Leredità, riassunto e ascolti ultima puntata (oggi, 6 maggio 2015) – Carlo Conti tornerà al timone de Leredità anche oggi, mercoledì 6 maggio 2015, su Rai 1, per una nuova puntata ricca di sfide e domande: in attesa di scoprire chi saranno i concorrenti che oseranno provare a superare il campione, ecco il riassunto di ieri. La campionessa detentrice del titolo è Silvana, per cui il conduttore parte dalla presentazione degli altri concorrenti. A gareggiare con la campionessa ci sono: Martina, giovane studentessa di Modena, accompagnata dalla mamma, che si dilunga sul difetto della figlia riguardo all’ordine in casa; Emilio, pensionato settantenne di Caserta, ex professore di liceo che ora si occupa di un laboratorio teatrale per ragazzi, che è accompagnato dall’amico Carmine, che lo descrive come una persona solare. Il terzo concorrente in gara è Rosa, calabrese, ma studia a Roma, alla facoltà di ingegneria biomedica. Dice di essere single e parla della sua passione per il disegno ed i ritratti. In studio per lei, c’è l’amica Laura, che scambia battute con Carlo Conti riguardo al fatto che Rosa dorme tenendo gli occhi aperti. Riccardo, il quarto concorrente, è un giovane studente universitario della facoltà di Giurisprudenza a Genova, con lui è presente la fidanzata Irene.
Infine, ultima concorrente in gara è Paola, proveniente dalla provincia di Latina, lavora all’ufficio della provincia stessa; parla del sogno di poter avere una cena a base esclusivamente di cioccolata e presenta suo marito Augusto. Contemporaneamente alla presentazione dei giocatori, Conti comincia il gioco degli “Abbinamenti” e l’unica a raddoppiare durante il round è Martina. Dopo una pausa di pubblicità, il conduttore lancia il secondo gioco, quello del “Vero o Falso”. Si parte da Martina che risponde correttamente; successivamente, Emilio, Paola, Riccardo e Rosa sbagliano; l’unica a non commettere errore insieme a Martina, è Silvana, la campionessa. Secondo round del gioco, Rosa sbaglia, fa doppio errore per cui deve indicare chi sfida. La concorrente punta il dito contro Riccardo, che ferma il cubo da cui esce la scalata da fare con la lettera “E”. Il ragazzo non termina il gioco, quindi esce dalla puntata. Si passa al gioco de “I Fantastici 4”, o meglio il gioco degli anni. Conti elenca gli anni a cui si dovranno associare gli avvenimenti: 1941, 1964, 1987 e 2007. Si parte da Paola, che non sbaglia alla prima domanda, ma risponde scorrettamente alla seconda, facendo doppio errore. E’ il momento di puntare il dito; la concorrente sceglie Silvana, indica la campionessa. Silvana riesce a completare quasi tutta la scalata, tranne una sola parola, per cui deve abbandonare il gioco. Carlo Conti saluta la campionessa in carica che, a sua volta, lo ringrazia per la bella esperienza.
Arriva il momento della scossa, dopo lo stacchetto di Laura, Martina fa la scelta sbagliata e prende la scossa. Decide di puntare il dito contro Rosa, che non riesce a completare la scalata e, quindi, esce dal gioco. Penultimo gioco prima del duello, “Il Bivio”. Ne esce sconfitta Paola, che sfida Martina, la quale, per sua fortuna, riesce a completare la scalata. Paola eliminata. Il duello finale vede Emilio e Martina l’uno contro l’altra. A vincere è Martina, che arriva in finale con un montepremi di 140000 euro. La lista della ghigliottina fa dimezzare il premio fino ai 35000 ed è composta dalle parole: studio, fisso, internazionale, famiglia e autore. La parola proposta da Martina è “quadro”, che alla fine si rivela sbagliata, poichè la parola della serata è “diritto”. La puntata di ieri ha raggiunto il 21.82% di share conquistando 2 milioni e 746 mila telespettatori nella fascia della Sfida dei 6, arrivando al 24.98% con 4 milioni e 312 mila nella seconda parte. Come andranno oggi gli ascolti?