Oggi, 25 dicembre, 2013, alle ore 17.10 su Canale 5 va in onda Opera on Ice, lo spettacolo che, dallArena di Verona, unisce il pattinaggio sul ghiaccio e le più famose arie dellopera lirica. Lo spettacolo è condotto da Alfonso Signorini, direttore di Chi, e Costanza Calabrese, volto del Tg5. Davanti ai 12.000 spettatori dellArena si esibiranno i più grandi pattinatori del mondo – tra cui lo zar del ghiaccio Evgeni Plushenko, tre volte campione mondiale e oro olimpico a Torino 2006 – con i talenti emergenti della lirica diretti dal Maestro Fabio Mastrangelo: i soprano Elisa Balbo (Fondazione Luciano Pavarotti) e Natalia Roman; i tenori Vittorio Grigolo e Stefano Tanzillo (Fondazione Luciano Pavarotti); il baritono Davit Babayants e il mezzosoprano Alice Marini. Pattinatori e cantanti saranno accompagnati dai 200 elementi del Coro e Orchestra della Fondazione Arena di Verona. Ascolteremo le arie tratte dalla Carmen, Aida, Madama Butterfly, Turandot, Romeo et Juliette, Carmina Burana, Tosca, La Gioconda, Nabucco, La Traviata e Norma.
Per la terza volta consecutiva Carolina Kostner sarà la Madrina dell’evento. La giovane Carolina è campionessa del mondo, cinque volte campionessa europea e attualmente prima nel ranking mondiale. Ospite d’onore della kermesse sarà la principessa Carolina di Monaco insieme con la figlia Alexandra di Hannover, pattinatrice e grande fan di Carolina Kostner, con la quale si esibirà.
Lappuntamento televisivo Opera on Ice nasce da un’idea della presidente Giulia Mancini. La regia è affidata a Egidio Romio, autore è Stefano Mastrosimone e i testi sono di Alfonso Signorini e Costanza Calabrese. Infine, ricordiamo che Opera on Ice e Carolina Kostner sostengono la raccolta fondi in favore dell’Associazione Un Cuore Un Mondo (www.uncuoreunmondopadova.org).