Ieri, mercoledì 16 gennaio 2013, è andata in onda la seconda puntata del 2013 di Mistero, programma di Italia 1 che cerca di spiegare misteri insondabili, come il caso di Madre Speranza di Gesù, laereo scomparso a Los Roques, lospedale di Colorno e il fachiro Eduardo Arrocha. Il programma è stato aperto da un servizio dal tema religioso, come nella puntata precedente, quando si era affrontato il terzo segreto di Fatima. Stavolta Daniele Bossari non ha bisogno di un viaggio allestero: anche in Italia custodiamo un grande mistero ecclesiastico, precisamente a Collevalenza, una frazione di Todi in Umbria; nel paese di soli settecento abitanti ha sede un importante santuario. A rendere famoso il borgo è stata la religiosa spagnola Alhama Valera, conosciuta meglio con il nome di Madre Speranza di Gesù. Oltre a essere una grande devota era anche una mistica che spesso cadeva in estasi e più volte ha presentato stigmate e altri misteriosi segni. Già a 21 anni Madre Speranza di Gesù godeva di una discreta fama quando creò la Congregazione delle Ancelle dellamore misericordioso, attiva ancora oggi con 350 suore. Bossari raccoglie la testimonianza di Padre Mario che racconta il miracolo della pozza, che provò la verità delle doti della religiosa: un giorno Madre Speranza fece scavare in un posto arido dicendo che lì si sarebbe trovata dellacqua. Nonostante levidenza dei fatti, la donna non si arrese e venne trovata lacqua e lì venne costruito il suo santuario visitato anche da Giovanni Paolo II. La religiosa morì nel 1983 e nel 2002 venne beatificata.
Il secondo servizio della serata affronta il misterioso arcipelago venezuelano Los Roques che oggi viene definito come il nuovo triangolo delle Bermuda. Sono molti, infatti, gli aerei privati e di linea scomparsi sui cieli che sovrastano la zona, per ultimo quello su cui recentemente viaggiavano Vittorio Missoni, la moglie, una coppia di amici e il pilota, tuttora dispersi. Nel 2006 a 500 metri da Caracas scomparve un Chessna 462 senza lasciare alcuna traccia. Levento, allora, suscitò molto scalpore e vennero date spiegazioni di carattere ufologico, come è avvenuto in Italia con le famosi luci che sembrano uscire dal mare Adriatico. Nel servizio curato da Marco Berry, anche unintervista a Cristina Parodi. La nota anchorwoman era infatti a bordo di un aereo che ha fatto la stessa rotta da Los Roques subito dopo la scomparsa di un altro aereo, avvenuta il 4 gennaio del 2008 (esattamente 5 anni prima rispetto a quello di Missoni), a bordo del quale si trovavano otto italiani. Cliccando qui è possibile vedere lintero servizio di Mistero.
Torniamo in Italia per il terzo servizio che indaga sul malocchio e sui riti per esorcizzarlo, pratica questa molto consueta nel Sud Italia (soprattutto in Puglia), nonostante si viva in unepoca moderna. A parlare è la famosa nonna Carmela che ispirata da SantAntonio Abate pratica la purificazione delle anime dallenergia negativa spesso generata dalla gelosia umana.
Il quarto servizio tratta un caso più unico che raro: un uomo riesce a sostenere un peso da 25 chilogrammi grazie al solo sostegno dei propri capezzoli. Il body-piercer Nikulini scopre quasi per caso la propria dote e inizia a svilupparla arrivando fino al record mondiale. Per conoscere la ragione della sua resistenza gli scienziati provano a testare la stessa pressione su un volontario. La diversità fra i due uomini consiste sia nella soglia del dolore che nella pelle cicatrizzata di Nikulini.
In studio si tenta un esperimento che riguarda lenergia radiante scoperta da Tesla, ma mai studiata fino in fondo. Lesperto Marco Pizzuti ci dimostra la forza e la sicurezza di questo nuovo tipo di energia elettrica convincendo anche la presentatrice Jane Alexander a mettere la mano in una bacinella dacqua elettrizzata. Continua alla pagina successiva.
Nel servizio successivo Lucilla Agosti e Jane Alexander si trasferiscono con il team di Mistero a Colorno in provincia di Parma, dove risiede un vecchio manicomio, diretto anche dal noto medico Basaglia. Sul posto si dice che la struttura sia ancora frequentata dalle anime in pena dei vecchi pazienti a cui era stato riservato un trattamento inumano e che ancora non hanno trovato pace. Le due conduttrici si accorgono subito che il luogo è inquietante e, dopo averlo visitato, registrano anche strane interferenze come la voce di una donna che li incita ad andarsene.
Il consueto appuntamento con il misterioso Adam Kadmon parla di un grande enigma dell’ultimo secolo: la congrega degli Illuminati. A provare la loro esistenza ci sarebbero molti segnali fra cui anche il famoso occhio visibile sulla banconota americana da un dollaro. A ulteriore prova della loro esistenza basterebbe scrivere in un motore di ricerca la parola illuminati al contrario (itanimulli) per ottenere l’indirizzo del sito in italiano.
Rachele Restivo presenta il suo secondo servizio sui misteri delle star holliwoodiane. Questa volta si occupa dell’attrice considerata la più bella donna di sempre: Marilyn Monroe. Il suo nome vero era Norma Jeane Baker nata nel 1926 e morta prematuramente nel 1962 in circostanze non del tutto chiare, molti ipotizzano un omicidio o suicidio. Pochi conoscono anche la grande sensibilità della donna che soffriva molto il fatto di essere giudicata solo per il proprio aspetto esteriore e non poter mostrare il suo lato interiore, Marylin infatti era anche molto intelligente. La sua vita era fatta di alcool e matrimoni sbagliati (come quello con Joe Di Maggio), ma per molti la chiave della sua morte è legata alla sua conoscenza dei due fratelli Kennedy.
Si torna a osservare un altro uomo dalle doti straordinarie: Eduardo Arrocha è un fachiro occidentale abituato a dormire su un letto di chiodi. Ma l’uomo non si limita a questo, si lascia appoggiare sullo stomaco un’altra tavola di chiodi con sopra un amico molto corpulento, dal peso di 235 chilogrammi. La pressione che subisce è pari ad una massa di 365 chilogrammi, praticamente 36 chilogrammi per ciascun chiodo. Ma pare che il segreto della sua resistenza sia proprio legata a questa giusta ripartizione del peso distribuita in maniera equilibrata.
L’ultimo servizio ritorna su un caso di oscure presenze e ha per protagonisti i membri della Ghost Hunters Team che parlano del caso di un’abitazione a Torino che sarebbe infestata da una pericolosa presenza. L’essere vuole che l’abitazione venga abbandonata e riesce nel suo intento, nessuno infatti vuole più viverci.
La puntata si chiude con Lucilla Agosti e la bella citazione tratta del racconto “Il piccolo principe”: l’essenziale è invisibile agli occhi.