La prima serata di Sanremo 2014 vedrà tra gli ospiti Raffaella Carrà. Raffaella Maria Roberta Pelloni, questo il vero nome della Carrà, è nata a Bologna il 18 giugno del 1943. Dopo aver trascorso la primissima infanzia a Bellaria-Igea Marina (provincia di Rimini) si trasferisce a Roma a soli otto anni con Evgenija Borisenko (Jia Ruskaja), fondatrice dellAccademia Nazionale di Danza. Intenzionata a diventare unattrice, si iscrive al Centro sperimentale di cinematografia. A soli 9 anni recita nel film di Mario Bonnard Tormento del passato (1952). Il suo debutto cinematografico vero e proprio avviene nel 1960, quando recita nei film La lunga notte del 43 di Florestano Vancini e in Il peccato degli anni verdi di Leopoldo Trieste. Pur partecipando ad altri film, la Carrà non riesce a ottenere la popolarità desiderata e decide di abbandonare la carriera cinematografica a favore di quella televisiva.
E sul piccolo schermo ottiene la popolarità con la partecipazione al varietà Io, Agata e tu (1970), assieme a Nino Taranto e Nino Ferrer, incrementata poi con la partecipazione in Canzonissima, assieme a Corrado Mantoni, in cui scandalizza lopinione pubblica italiana dellepoca, fortemente conservatrice, mostrando lombelico scoperto. In questa trasmissione lancia i tormentoni Ma che musica maestro!, Tuca Tuca e Chissà se va. Successivamente condurrà altre edizioni di Canzonissima (tre in tutto) in cui lancerà il suo brano Rumore. La sua popolarità travalica i confini nazionali e la Carrà diventa molto popolare anche in Spagna.
Nei primi anni Ottanta presenta il varietà del sabato sera Fantastico e Pronto, Raffaella? (dal 1983 al 1985), primo show mattutino sulle reti Rai. Il successo della trasmissione portò molti paesi, tra cui Germania, Spagna, Brasile e Argentina, a copiarne il format, e la trasmissione fu proposta dalla Rai anche in altre fasce (Buonasera Raffaella). Nel 1987 conduce il varietà di Rai Uno della domenica pomeriggio, Domenica In.
Negli anni Novanta si trasferisce in Spagna dove conduce per tre edizioni “Hola Raffaella” e “A las 8”, trasmissioni che aumentarono ulteriormente la popolarità della Carrà nel Paese iberico.
Tornata in Italia, conduce “Carràmba! Che sorpresa”, programma che raggiunge ascolti elevatissimi e la consacra definitivamente regina della televisione italiana.
Nel 2001 conduce per la prima (e unica) volta il Festival di Sanremo. Negli anni successivi la Carrà è stata attiva soprattutto in trasmissioni musicali, conducendo l’Eurovision Song Contest nel 2011 e diventando coach nel talent show di Rai Due “The Voice”. La Carrà ha ultimamente dichiarato di essere single, ma di essere in ottimi rapporti con i due uomini con cui ha avuto storie importanti, gli autori Sergio Japino e Gianni Boncompagni.