Stasera, giovedì 17 gennaio 2013, andrà in onda una nuova puntata di Un posto al sole, su Rai Tre alle 20.35. Le anticipazioni ci dicono che Niko dovrà prendere una decisione non facile e che Gloria sta per lasciare casa Ferri. Prima di scoprire qualcosa in più sulla trama, vediamo il riassunto di quanto accaduto nella puntata di ieri. Michele (Alberto Rossi) ha deciso di rivelare nel corso della sua trasmissione radiofonica tutti i sospetti su De Maio e, così facendo, lancia una vera e propria bomba mediatica. La sua decisione non è bene accolta da Nicotera (Paolo Romano). Arrivata a casa di Serena (Miriam Candurro) per chiedere aiuto sulla causa in tribunale, Manuela (Cristiana DellAnna) inizia ad ascoltare la sorella che le ricorda tutte le raccomandazioni dellavvocato tra le quali quella relativa al suo compito di trovare lassociazione presso la quale svolgere i lavori socialmente utili come punizione per il reato commesso; la giovane, però, aveva dimenticato di cercare lassociazione in questione e la sorella maggiore, dopo averle fatto una bella ramanzina sul senso di responsabilità, la spaventa sulle mansioni che il giudice potrebbe assegnarle se lei non proporrà unassociazione. Gli animi si scaldano e Serena caccia di casa Manuela.
Renato Poggi (Marzio Honorato) è estremamente in ansia per lincontro a quattrocchi fissato con Max Peluso (Francesco Paoloantoni) nella sua villa e si sfoga con Raffaele (Patrizio Rispo), tentando di convincerlo ad accompagnarlo allappuntamento, ma non cè verso; Raffaele non lo accompagnerà e, così, Renato dovrà affrontare il marito geloso facendosi coraggio senza il supporto dellamico.
Silvia (Luisa Amatucci), evidentemente preoccupata, è a tavola con Teresa (Carmen Scivittaro), alla quale non sfugge che la figlia ha qualche problema e le chiede di parlarne. Senza scendere nei particolari, Silvia le racconta che Michele sta seguendo uninchiesta piuttosto delicata e proprio per questo non ha voluto ascoltare la sua trasmissione: è preoccupata soprattutto per Rossella (Giorgia Gianetiempo), non vuole in alcun modo che la figlia venga a saperlo perché, in tal caso, potrebbe avere dei timori per lincolumità del padre. Teresa la rassicura: già altre volte Michele ha svolto inchieste serie e pericolose, ma è sempre andata bene.
Intanto a Caffè Vulcano Manuela ripensa a quanto le ha detto Serena e, tra una fantasia e laltra sui suoi lavori sociali, si convince che non riuscirà a superare la prova quando, provvidenzialmente, entra nel bar Giulia Poggi (Marina Tagliaferri). Manuela coglie la palla al balzo: si avvicina a lei e, dopo essersi scusata per il comportamento avuto in passato e aver riempito Giulia di complimenti, le chiede di svolgere i lavori sociali presso il suo centro di ascolto. Giulia si reca subito da Angela (Claudia Ruffo) e, dopo averle spiegato il fatto, le confessa che vorrebbe aiutarla perché, dopo tutto, Manuela è una brava ragazza, ma che teme la reazione di Niko (Luca Turco), ancora innamorato di lei.
Renato sta per uscire di casa. Ormai sulla porta, saluta Adriana (Fiorenza Tassari) e Niko con tono drammatico, tanto da portare i due a pensare che sia ubriaco. Arrivato a casa di Max Peluso, Renato, in ansia, trova la casa sottosopra, con sedie rovesciate e cocci sul pavimento. Max arriva alle sue spalle e Renato, spaventato, scappa via chiudendosi in una stanza, ma è caduto dalla padella alla brace: Max gli urla di uscire perché nella stanza è in pericolo, cè una tigre allinterno. Intanto, la moglie di Peluso è giunta agitata a palazzo per dire a Raffaele che Max sa tutto di lei e Renato. Continua alla pagina successiva.
Michele, subito dopo la puntata compromettente, riceve una telefonata di Nicotera che è su tutte le furie. Dopo un primo scontro in cui il pubblico ministero accusa il giornalista di aver complicato l’intera indagine, portando allo scoperto i sospetti su De Maio, Michele gli racconta dell’aggressione subita dallo stesso De Maio che, quindi, era già chiaramente a conoscenza delle indagini in corso. Sorpreso, Nicotera ribadisce che, in ogni caso, la mossa del giornalista complicherà le cose. Lasciata la radio, Michele raggiunge Silvia a Caffè Vulcano, dalla quale riceve tutto l’appoggio possibile; la preoccupazione maggiore dei due ricade su Rossella. Intanto, al commissariato Nicotera è raggiunto da De Maio che con tono adirato gli chiede di parlare di quanto detto da Michele alla radio.
Trama puntata 17 gennaio 2013: Renato scopre che Max non ce l’ha con lui. Gloria si appresta a lasciare casa Ferri, mentre la vicinanza con Roberto sembra crescere. Niko è costretto a prendere una decisione non facile.