Ci sarà anche il cubano Amaurys Perez a Sanremo 2014. Il forte pallanuotista della nostra nazionale sarà infatti uno dei presenter e avrà il compito di proclamare quale canzone di Antonella Ruggiero tra “Quando balliamo” e “Da lontano” resterà in gara. Amaurys Perez è nato nel 1976 a Camarguey e dopo essersi laureato in Scienze motorie ha deciso di praticare in maniera professionale la sua attività di pallanuotista, iniziata nel doposcuola insieme al fratello. In un primo momento si è diretto verso la Spagna, ove non ha mancato di farsi notare per la sua capacità difensiva, per poi spostarsi in Italia, ove ha trovato un ingaggio in alcune delle squadre che da sempre dominano il panorama tricolore, tra cui Nervi e Posillipo. Le sue doti hanno presto convinto il settore tecnico delle squadre nazionali a puntare su di lui, grazie anche al passaporto italiano di cui gode dopo aver sposato una ragazza del nostro Paese. Entrato in pianta stabile nel famoso Settebello, ha quindi conquistato il titolo mondiale del 2011, cui si è aggiunta la medaglia dargento conquistata nel 2012 alle Olimpiadi estive di Londra.
Oltre che per le grandi doti sportive, Amaurys Perez è diventato famoso presso il grande pubblico televisivo grazie alla sua partecipazione a Ballando con le stelle, il reality sul ballo condotto da Milly Carlucci per Rai Uno. Nello show, Perez ha fatto coppia con la bella Veera Kinnunen, diventando presto un vero e proprio sex symbol, grazie a unavvenenza fisica che è saltata presto agli occhi soprattutto del pubblico femminile. Non meno rilevanti però le sue doti di ballerino, che lo hanno imposto allattenzione generale e consentito di farsi largo sino alle fasi finali del programma.
Nonostante sia sposato con una donna calabrese e padre di due figli, ben presto la stampa specializzata ha iniziato a parlare di un flirt tra i due, che ha avuto però il grande merito di procurare nuove attenzioni alla trasmissione e di farlo conoscere al pubblico più compiutamente agli spettatori. Interpellato su tutto quello che è successo intorno allo spettacolo, lo stesso Perez, in una intervista a Diva e Donna ha però voluto ricordare che se da un lato gli fa molto piacere essere considerato un sogno per tante donne, dallaltro continua a essere fedele alla moglie, unica donna che conti realmente nella sua vita.
La sua partecipazione a Ballando con le stelle ha avuto peraltro il grande merito di far lievitare l’interesse verso una disciplina come la pallanuoto che da decenni costituisce uno di quegli sport minori che, pur non avendo grandi attenzioni dalla stampa, riesce sempre ad accrescere il prestigio del nostro sport, portando medaglie a ogni grande competizione internazionale. Una promozione molto importante, quindi, quella fatta da Perez a Ballando con le Stelle, cui adesso si aggiunge quella derivante dalla partecipazione alla kermesse canora che come ogni anno avviene sulle tavole del Teatro Ariston.