La prima serata di lunedì 5 ottobre proposta dalla Rai è ricca di programmi interessanti, tra fiction, reality e documentari socialmente impegnati. Sicuramente registrerà il top degli ascolti, la fiction su Il giovane Montalbano, ambientata in Sicilia, che attira numerosi spettatori, grazie alla bravura degli attori presenti sulla scena e alle storie curiose riprese dai romanzi di Camilleri. Rai 1 propone per la prima serata una nuova avvincente puntata della seria Il giovane Montalbano. L’episodio si intitola “La transazione” e riguarda un furto avvenuto alla Banca Agricola, da cui sono scomparse 60 cassette di sicurezza. Indagando con l’aiuto di Stella, la direttrice della banca, Salvo Montalbano scopre che in realtà la struttura è una sorta di forziere dei Sinagra e che probabilmente il furto sarà legato ad una rivalità con i Cuffaro. Sono passati 3 mesi da quando lui e la fidanzata si sono presi una pausa di riflessione e per tutto quel periodo non hanno avuto alcun contatto. Anche Augello comincia a temere che tra Salvo e Livia la situazione non sia più risolvibile. Durante l’episodio, Salvo indaga anche sull’omicidio di un medico di casa, che si rivelerà un delitto passionale. Nel frattempo Salvo inizia una relazione con Stella, che lo invita a passare un weekend passionale con lei a Madrid. L’uomo è sul punto di raggiungere la donna all’aeroporto, ma alla fine cambia idea e torna indietro. Probabilmente Livia è ancora presente nel cuore del bel commissario.
Rai 2 manda invecein onda una nuova puntata di Pechino Express, il reality show che vede alcuni personaggio dello spettacolo, impegnati in esperienze on the road. I protagonisti di quest’anno dovranno immergersi nella cultura dei popoli dell’Ecuador, del Perù e del Brasile. Rai 3 trasmette Amore criminale, il documentario che ricostruisce le storie di alcune donne vittime di violenza, da parte dei loro compagni e che spesso sono andate incontro alla morte. Interviste e spezzoni ricostruiti per ripercorrere queste disgrazie. Su Rai 4 viene proposta la miniserie Rosemary’s Baby. La storia narra le vicende di una giovane coppia in attesa di un bambino. Trasferitisi in un vecchio condominio parigino, i due attirano l’attenzione dei vecchi vicini, particolarmente interessati al loro bambino. Il susseguirsi di eventi strani fa precipitare la giovane Rosemary in uno stato di paranoia. La serie è ispirata ad un film di Roman Polanski e dal romanzo di Ira Levin. Rai 5 manda in onda uno spettacolo teatrale, Il segretario particolare. Spesse le reti del servizio pubblico propongono delle pièce teatrali, degli spettacoli adatti agli appassionati di questo genere letterario.
Rai Movie propone invece per la prima serata il film L’ora delle pistole – Vendetta all’Ok Corral. Lo sceriffo cerca di sgominare una banda del bestiame e per catturarne il capo, uccide due suoi complici. La vendetta di Clanton si scaglia contro lo sceriffo. Il fratello dello sceriffo viene ucciso e lui decide di farsi aiutare da un suo amico per catturare Clanton. Rai Premium manda in prima serata la serie Last Cop- L’ultimo sbirro 4: la fiction che ha come protagonista Mick, un poliziotto ferito durante una missione e per questo motivo è entrato in coma all’età di 25 anni e rimasto in stato vegetativo per oltre vent’anni. Al suo risveglio il mondo che lo circonda è molto cambiato e farà fatica a reinserirsi. Passiamo ora dunque a vedere la lista completa e riassunta dei programmi di questa serata in compagnia della Rai, con annessi orari di inizio delle singole trasmissioni: basta cliccare qui sotto il pulsante > per andare alla pagina successiva.
Di seguito il dettaglio della programmazione Rai di questa sera, lunedì 5 ottobre 2015:
Rai Uno ore 21.30 – Il giovane Montalbano, fiction.
Rai Due ore 21.15 – Pechino Express, il Nuovo Mondo, reality show.
Rai Tre ore 21.05 – Amore Criminale, documentario.
Rai 4 ore 21.14 – Rosmary’s Baby, miniserie.
Rai 5 ore 21.15 – Il segretario particolare, intrattenimento.
Rai Movie ore 21.25 – L’ora delle pistole, Vendetta all’Ok Corral.
Rai Premium ore 21.10 – Last Cop, L’ultimo sbirro 4, fiction.