La puntata di ieri sera di Chi lha visto, tra i tanti casi trattati nel corso della serata da Federica Sciarelli, è riuscita a risolvere in diretta il decennale mistero dello Smemorato di Collegno che divise lItalia: il Dna non conferma che fosse il professor Canella, tornato dalla guerra senza memoria oltre dieci anni dopo essere stato dato per disperso. Doveva dunque essere Bruneri. Questo il commento deluso del nipote di Canella, Julio: Non è il risultato che mi aspettavo, ma questa è una prova come altre, ce ne sono tante a favore e tante contro, per noi non cambia niente”. La prova del Dna, eseguita dalla genetista Marina Baldi, è stata fatta comparando il profilo genetico di Julio, nipote certo di Canella, con quello del fratello Camillo, un figlio dello smemorato nato dopo la fine della guerra, ovvero quando il presunto professore ricomparve senza memoria al manicomio di Collegno e fu riconosciuto da Giulia Canella come suo marito.
Nella puntata di mercoledì 9 luglio 2014 della trasmissione di Rai Tre, Chi lha visto?, lultima di questa stagione televisiva condotta come sempre da Federica Sciarelli, sono stati tantissimi casi a partire dallomicidio di Yara Gambirasio, le novità sulla scomparsa di Elena Ceste, la scomparsa del giovane Francesco Dani, la scomparsa di Denise Pipitone con il processo dappello a carico di Jessica Pulizzi, la scomparsa di Gaetano Impellizzeri, il caso storico dello smemorato di Colegno, la scomparsa della madre di Aurelio Ceralti ed il caso di Pietro Sarchiè trovato morto. La serata ha inizio sulla vicenda dellomicidio di Yara Gambirasio con Massimo Bossetti che nelle ultime ore ha richiesto di incontrare il pubblico ministero. Bossetti ha ribadito di essere completamente estraneo rispetto alle accuse che gli sono state mosse, di non aver mai seguito la ragazza e di non essere un cliente abitudinale dei locali notturni. Inoltre Bossetti ha spiegato il motivo per il quale ci sono delle tracce del proprio Dna sul corpo di Yara Gambirasio, evidenziando il fatto di soffrire di epistassi ossia di frequenti perdite di sangue dal naso, con ogni probabilità ne sono andate a finire delle gocce su attrezzi usati sui cantieri che poi potrebbero essere stati usati dal vero assassino della ragazza. Sembra che Bossetti abbia fatto il nome di due colleghi di lavoro ovviamente ribadendo la propria innocenza e quindi il concetto che non sono due suoi complici. Nel frattempo dagli inquirenti è stata ascolta la testimonianza di una ragazza che allepoca dei fatti ha denunciato alle forze dellordine il fatto di essere stata seguita da un furgoncino simile a quello con cui è stata prelevata Yara. Secondo la testimonianza della ragazza, il tutto è avvenuto proprio il giorno prima che venisse uccisa Yara. La testimonianza potrebbe essere quindi molto importante.
Il secondo caso trattato nel corso della trasmissione è quello relativo alla scomparsa di Elena Ceste a partire dalla mancata telefonata delluomo che nella scorsa settimana aveva inviato una lettera alla redazione di Chi lha visto? asserendo di avere importanti notizie su Elena Ceste. Da quando si apprende pare che il mittente della lettera che resta anonimo, abbia parlato di una volontà da parte di Elena Ceste di volersi separare dal marito Michele proprio per rifarsi una vita insieme a lui. Nel corso della puntata viene quindi lanciato un servizio molto accurato nel quale si ricostruiscono tutte le varie fasi della vicenda ponendo particolare attenzione alle incongruenze emerse nelle varie dichiarazioni fatte dallo stesso Michele con la percezione che il parroco del piccolo paesino possa essere a conoscenza di qualcosa. Lo stesso parroco che ha fatto capire di non poter parlare in quanto di fatto bloccato dal segreto confessionale.
Ci si occupa della scomparsa avvenuta il giorno 7 luglio 2014 del giovane 24enne Francesco Dani avvenuta nella città di Firenze. Il ragazzo è andato via con la sua auto facendo perdere le tracce di se stesso. Il giorno della scomparsa era quello indicato come quello della sua laurea salvo poi scoprire che la cosa non corrispondesse alla realtà dei fatti. I genitori si sono informati e hanno scoperto che non era così e quindi credono a un allontanamento volontario e chiedono a chiunque labbia visto di dare informazioni in merito.
Si torna a parlare della scomparsa di Denise Pipitone con il processo dappello per vagliare le responsabilità di Jessica Pulizzi. stata ascoltata la sorella di Jessica, Alice, che ha fornito una testimonianza troppo farraginosa, con evidenti discrepanze. Nel frattempo gli inquirenti stanno effettuando delle indagini in una zona vicina a quella dove dieci anni fa è scomparsa Denise Pipitone sulla base di quanto scritto nella lettera anonima che è stata indirizzata alla trasmissione alcuni mesi fa. Tuttavia al momento non ci sono elementi importanti su cui lavorare.
Si passa a parlare della scomparsa di Gaetano Impellizzeri avvenuta nel corso del mese di febbraio 2014 a seguito di un viaggio di lavoro nella città di Bergamo dove avrebbe dovuto incontrare un socio daffari con il quale aveva in progetto di aprire una concessionaria. Gli inviati di Chi lha visto? si sono recati presso la casa dove luomo viveva insieme alla compagna che tuttavia in maniera abbastanza inspiegabile non ha voluto incontrare. Cè anche la possibilità che Gaetano potrebbe essersi dileguato volontariamente poiché alle prese con dei problemi di natura economica. Intanto luomo con cui si sarebbe dovuto incontrare asserisce di non essere a conoscenza della cosa e che lultimo contatto con Gaetano è stato fatto mesi prima per un altro affare.
Viene ripreso un vecchio caso di scomparsi ossia quello famosissimo della smemorato di Colegno risalente al 1926. Luomo si era ritrovato privo di memoria con due donne che praticamente se lo sono conteso asserendo che fosse il rispettivo marito. La redazione di Chi lha visto? ha ottenuto la possibilità di effettuare il test del Dna ai nipoti della signora Canella (una delle due donne) e da quando si capisce lo smemorato doveva essere in realtà marito della Bruneri (laltra donna).
Nel finale di trasmissione si parla della madre di Aurelio Ceralti che sembra essere sulla pista giusta grazie a una lettera arrivata in trasmissione e nella quale ci sono indicazioni molto precise mentre sullo scomparso Pietro Sarchiè si è scoperto che è stato ucciso con gli inquirenti che sembrano aver già trovato la pista giusta per risalire allassassino e fare giustizia.
Questa sera, mercoledì 9 luglio, alle 21.05 su Rai Tre va in onda Chi l’ha visto?, il programma di approfondimento condotto da Federica Sciarelli. Nel corso della puntata si parlerà del caso di Denise Pipitone, scomparsa da Mazara del Vallo il 1 settembre del 2004. Spazio anche all’omicidio di Yara Gambirasio dopo l’interrogatorio di Massimo Giuseppe Bossetti al pm Letizia Ruggeri: l’uomo continua a dichiararsi innocente. Clicca qui per seguire la diretta streaming di Chi lha visto?
Il caso dellomicidio di Yara Gambirasio è al centro della puntata di Chi l’ha visto? in onda questa sera su Rai Tre. Massimo Giuseppe Bossetti è dal 16 giugno scorso in carcere con laccusa di aver ucciso la tredicenne di Brembate Sopra il 26 novembre del 2010, ma continua a dichiararsi innocente. Il carpentiere di Mapello, hanno fatto sapere i suoi due avvocati Claudio Salvagni e Silvia Gazzetti, ha tenuto a chiarire una serie di aspetti relativi a illazioni uscite in queste settimane sulla stampa come per esempio relative all’eccessiva frequentazione di centri estetici. Per il resto possiamo soltanto dire che ha risposto a tutte le domande del pm, ha continuato a dichiararsi innocente e a dimostrarsi determinato nella propria difesa, cosa che ci fornisce uno stimolo in più per andare avanti. Per noi resta innocente. Secondo i legali, infatti, Bossetti è il classico uomo tutto casa, famiglia e lavoro. Ha anche proposto una risposta alternativa rispetto a quella adombrata dalla procura per la presenza delle sue tracce biologiche sugli indumenti di Yara, ma per il momento la questione è protetta da segreto istruttorio. Infine è stato confermato che verrà chiesta la ripetizione dell’esame del Dna: Aspettiamo la chiusura dell’indagine per conoscere a nostra volta in modo più approfondito le carte della procura, hanno detto.
Questa sera, mercoledì 9 luglio, alle 21.05 su Rai Tre va in onda l’ultima puntata stagionale di Chi l’ha visto?, condotto da Federica Sciarelli. La puntata sarà dedicata al caso di Denise Pipitone, scomparsa il 1 settembre 2004 a Mazara del Vallo, in Provincia di Trapani, quando aveva solo 3 anni. Al processo dAppello per il rapimento di Denise, Jessica e Alice Pulizzi arrivano insieme: la più grande, Jessica – che il 27 giugno 2013 fu assolta dal Tribunale di Marsala – deve difendersi dallaccusa di aver sequestrato la piccola Denise. Questa volta la corte vuole sentire anche Alice, che era minorenne allepoca della scomparsa e che ha sempre dichiarato di avere passato con la sorella la mattina del giorno in cui Denise scomparve. Cosa sa Alice e cosa è davvero successo la mattina del primo di settembre di dieci anni fa a Mazara del Vallo? Ancora una volta Chi lha visto? cercherà di dare una risposta a queste domande. Il programma di Federica Sciarelli tornerà poi senz’altro a parlare del caso di Yara Gambirasio dopo l’arresto di Massimo Giuseppe Bossetti.