Tra le coppie di pattinatori che si esibiranno questa sera nella puntata finale di Notti sul ghiaccio, il programma di Rai Uno condotto da Milly Carlucci, ci sarà anche quella formata da Simone Vaturi e Barbara De Rossi. In una foto pubblicata dal pattinatore qualche giorno fa sulla sua pagina Facebook lo vediamo durante una delle ultime esibizioni con la sua partner. Nello screenshot Venturi abbraccia con trasporto l’attrice durante una delle coreografie eseguite dai due nel corso della semifinale. Con questo scatto Venturi ha voluto ringraziare i moltissimi telespettatori che li hanno votati permettendo loro di raggiungere la finalissima: “Grazie a tutti voi siamo in FINALEEEE!”. L’immagine ha ottenuto oltre 50 “mi piace” e nei commenti i fans hanno riempito Simone di complimenti: “Bravissimooo mi raccomando occhio ai filiii!”, “Complimenti Simone!!”, “Grende SIMOOOOO!!! Complimenti!!!”. Clicca qui per vedere la foto.
Classe 1988, nato a Milano, Simone Vaturi conosce e ama il pattinaggio da sempre, visto che suo fratello maggiore Andrea è un coreografo ed ex pattinatore professionista. La carriera di Simone è iniziata nel 1994, quando ha esordito allAgora Skating Team della sua città natale. In seguito si è imposto sulla scena nazionale e internazionale partecipando a numerose gare, dove ha sempre ottenuto buoni risultati. Nel 2007 ha iniziato a pattinare in coppia con lartista Lorenza Alessandrini: è proprio con questa partner che Simone ottiene i suoi primi veri successi. Nella stagione 2008/2009 e in quella successiva la coppia trionfa arrivando al primo posto dei Campionati nazionali Junior; nel 2010 si classificano quinti ai Campionati Mondiali Junior, facendosi conoscere così anche allestero.
Nella stagione seguente i due esordiscono nella categoria senior, ottenendo la medaglia dargento e in seguito vincono altre due medaglie, ma stavolta di bronzo. Il 2012 è stato un anno molto difficile per loro perché Lorenza si è fratturata una gamba; dopo un periodo di stop forzato, Simone e la sua partner decidono di partire per gli Stati Uniti e di cercare il successo a Detroit. Nella città americana vengono allenati da grandi coach, ma nel 2013 sono costretti a rinunciare ai Campionati italiani in vista dei quali avevano tanto lavorato perché stavolta è Simone a essersi infortunato. La coppia ottiene la propria rivincita nel 2014, quando arriva terza nella massima competizione italiana; in seguito le loro strade si sono divise e Simone ora fa coppia con Ekaterina Riazanova. Dal 2013, inoltre, Simone studia allUniversità di Milano per laurearsi in Scienze Motorie.
Nel 2015, grazie alla sua professionalità e alla sua bravura, Simone Vaturi è approdato sulla pista di Notti sul Ghiaccio, il celebre programma di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. In questa trasmissione a Simone è stata affidata lattrice Barbara De Rossi, concorrente impavida della gara. Grazie alla competenza di un maestro e un pattinatore di livello mondiale come Simone, lattrice è riuscita a raggiungere dei risultati che neanche lei immaginava di poter ottenere.
La strada per arrivare alla tanto attesa finale, però, non è stata semplice: la coppia ha dovuto affrontare sfide difficili, come quella contro la coppia formata dalla showgirl Valeria Marini e dal maestro Federico Degli Esposti, duello nel quale però sono usciti vincitori. Sin dall’inizio, inoltre, Simone Vaturi e Barbara De Rossi hanno goduto dell’apprezzamento della giuria: Gabriella Pession nelle prime puntate ha criticato la mancanza di tecnica, ma già dalla quarta serata ha dovuto ricredersi e notare un grande miglioramento; Enzo Miccio e Marco Liorni hanno invece apprezzato Barbara sin da subito, perché la considerano una donna forte e combattiva, doti che ha mostrato in pista. Selvaggia Lucarelli ha invece sottolineato il sentimento e la passione che emerge in ogni esibizione di questa coppia. Con queste qualità e con una compagna così determinata, Simone Vaturi è uno dei pattinatori professionisti candidati a vincere questa edizione di Notti sul Ghiaccio.