Tra gli ospiti di questa sera di Che tempo che fa, condotta come sempre da Fabio Fazio su Rai Tre, cè il noto attore e cantautore italiano Paolo Rossi. Nato a Monfalcone, in provincia di Gorizia, nel 1953, si è trasferito ancora giovane a Ferrara dove ha frequentato le scuole diplomandosi come perito chimico. Ciononostante, la sua strada è stata fin da subito indirizzata verso il mondo dello spettacolo, a cui si è avvicinato da non professionista facendo moltissima gavetta e calcando tutti i palcoscenici della zona di Milano. Dopo aver fatto molto cabaret, ha esordito come attore nel 1978 recitando in un’opera di Igor Stravinskij, Historie du Soldat, alla Scala di Milano, per la regia di Dario Fo. I testi in cui Rossi ha deciso di recitare hanno sempre uno sfondo di denuncia sociale, o comunque una forte attinenze con la contemporaneità nonostante siano ambientate in altri periodi storici.
Nel 1983 ha recitato insieme alla celebre compagnia teatrale milanese Teatro dell’Elfo, interpretando un ruolo nell’opera di Nigel Williams Nemico di Classe. All’anno successivo invece risale la sua prima apparizione televisiva: eccolo infatti insieme a Claudio Bisio, suo compagno anche nel Teatro dell’Elfo, nel film tv Una favola spinta, che andò in onda su Rai Due. In seguito recitò anche in due film di Carlo Vanzina, Via Montenapoleone e Montecarlo Gran Casinò. Da quel momento in poi si è sempre diviso tra il piccolo schermo e la sua grande passione, ovvero il teatro. Nel 1992 ha condotto su Rai Tre un programma che ebbe un buon successo, Su la testa!, che servì da trampolino di lancio per altri comici che in seguito conobbero la propria personale popolarità, come Aldo, Giovanni e Giacomo e Antonio Albanese. Nel 1994 invece condusse insieme a Pietro Chiambretti Il laureato, girando tra le Università italiane, programma che andò in onda su Rai Tre; mentre nel 1997 su Italia Uno gli fu affidato il programma Scatafascio. In seguito non ha più avuto programmi propri, ma è stato spesso ospite in altre trasmissioni come Mai dire Gol, con la Gialappa’s band, Che tempo che fa, di Fabio Fazio, e Parla con me, di Serena Dandini.
Rossi ha persino partecipato come concorrente al Festival di Sanremo: era il 1994 quando presentò la canzone I soliti accordi in coppia con Enzo Jannacci. Ha replicato la sua presenza nel 2007 con la canzone In Italia si sta male (si sta bene anzichenò), brano inedito del compianto compositore Rino Gaetano. La sua ultima apparizione televisiva è stata nel 2012 al Festival di Sanremo, quando ha duettato con Samuele Bersani nel brano Un pallone.