Questa sera, sabato 28 dicembre 2013, su Italia 1 alle 21:10 va in onda in prima tv il film Alla ricerca della stella del Natale (titolo inglese Journey to the Christmas star). Si tratta di una pellicola di genere fantasy del 2013 diretta dal norvegese Nils Gaup, con Vilde Zeiner, Anders Baaasmo Christiansen, Stig Werner Moe, Agnes Kittelsen e Kristin Zachariasse. Il film ha partecipato al Giffoni Film Festival di questanno ed è chiaramente rivolto a un pubblico di ragazzi o alle famiglie che vogliono trascorrere insieme la serata di fronte al video, con una proposta idonea. Passando alla trama, protagonista della vicenda è una ragazzina di quattordici anni di nome Sonja che, nel tentativo di fuggire da una banda di ladri, decide di nascondersi allinterno della dispensa di un castello, ove viene a conoscenza di una storia del tutto straordinaria. A raccontarla è il re in persona che spiega come la principessa Capelli doro nove anni prima si sia avventurata e poi persa nel bosco alla ricerca della stella di Natale. Un episodio a seguito del quale la regina è morta per il dolore. E così il sovrano ha maledetto la stella, che si è quindi spenta. Tuttavia, se entro dieci notti di Natale essa verrà trovata e riaccesa, come vuole la leggenda, la principessa potrà fare ritorno a casa sana e salva. Sonja decide quindi di aiutare il re
Il viaggio di Sonja, sarà però ostacolato da una strega che ha reso possibile la scomparsa di Capelli doro e da un Conte che ha tradito la fiducia del Re: entrambi vogliono impedire il ritorno dellerede al trono e impadronirsi del regno. Sonja troverà degli alleati negli elfi e compirà un viaggio sul dorso di un grande orso bruno, arrivando fino alla bottega di Babbo Natale.
Il film di Italia 1 sarà chiamato a contendere fette di audience a una serie di proposte di buona levatura, a partire da Superbrain, il programma offerto da Rai Uno, che vede sei concorrenti sfidarsi in prove di abilità estremamente complicate e spettacolari, sotto la conduzione di Paola Perego.
Rai Due, a sua volta, proporrà Castle, serie statunitense che vede protagonista uno scrittore, interpretato da Nathan Fillion, il quale partecipa alle indagini di una squadra di detective della polizia di New York, capeggiata dalla affascinante Kate Beckett. Rai Tre offrirà invece La Grande Storia, il programma di divulgazione che ripercorre i grandi fatti storici cercando di dare nuova luce agli stessi, con le ultime scoperte. Canale 5, dal canto suo, manderà in onda il film Io, loro e Lara, una pellicola diretta da Carlo Verdone nel 2009, con un ottimo cast femminile composto da Laura Chiatti, Angela Finocchiaro e Anna Bonaiuto a coadiuvare lattore e regista romano. Rete 4 offrirà Joe Kidd, una pellicola western del 1972 diretta dal grande John Sturges, con Clint Eastwood e Roberto Duvall in veste di protagonisti. Infine, la 7 trasmetterà Il cardinale, una pellicola drammatica diretta da Otto Preminger nel 1963, con Romy Schneider, Carol Lynley e Raf Vallone.