The Iron Lady è il film in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 26 ottobre 2016, in seconda serata. Un film realizzato nel 2011 nel Regno Unito e in Francia per la regia di Phyllida Lloyd, con soggetto e sceneggiatura realizzati da Abi Morgan per una durata complessiva di circa 1 ora e 45 minuti. Tra le curiosità legate a questa pellicola, ricordiamo come ai botteghini abbia ottenuto un discreto riscontro incassando complessivamente poco più di 115 milioni di dollari. Soprattutto va rimarcato come la pellicola abbia ottenuto due premi Oscar: Migliore attrice protagonista a Meryl Streep e Miglior Trucco a Mark Coullier e J. Roy Helland. Un grande riconoscimento per Meryl Streep che peraltro ha fatto il bis al Golden Globe ottenendo il premio per la Miglior attrice in un film drammatico.
– The Iron Lady è il film in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 26 ottobre 2016, alle ore 23.20. Una pellicola realizzata nel 2011 in Regno Unito e Francia per la regia di Phyllida Lloyd. Nel cast sono presenti tanti bravi artisti di livello internazionale come Meryl Streep, Jim Broadbent, Olivia Colman, Anthony Head, Richard E. Grant e Roger Allam. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
Il film racconta e ripercorre la straordinaria vita di Margaret Thatcher (Meryl Streep), l’ex primo ministro inglese nota come la Lady di Ferro. Tutto ha inizio con un una Margaret Thatcher oramai molto anziana, ha infatti ottanta anni ed è molto malata. La donna ha l’Alzheimer e quindi vive con molta tristezza e nostalgia tutti gli anni della sua vita ripercorrendone i momenti più significativi e parlando anche immaginariamente con suo marito, Denis. Da questo momento in poi del film parte un lungo flashback in cui si vede una Margaret Thatcher bambina, per poi passare a ricordi di quando era adolescente fino poi ai momenti della sua splendida carriera politica. La Lady di Ferro rivive nei suoi ricordi, quelli che ancora la malattia le da la possibilità di avere in mente. Ogni attimo della sua vita quindi viene scandito dalla nostalgia di quel passato tanto felice in cui la donna non solo era il vero ritratto della donna di potere ma anche e soprattutto era una donna felice al fianco del suo adorato marito Denis il quale poi muore prematuramente. Margaret infatti in questo continuo rimbalzo tra la sua vita presente scandita dalla malattia e il suo passato interagisce e parla con Denis proprio come se quest’ultimo fosse lì con lei e potesse ascoltarla. La figlia di Margaret Thatcher, invece, si mostra molto preoccupata per la madre e per le sue condizioni di salute. Anche i collaboratori della donna sono della sua stessa opinione, ma la Lady di Ferro mostrerà a tutti come anche questo momento così disarmante della sua vita a causa dell’Alzheimer deve essere vissuto fino in fondo.