L’attenzione per quanto riguarda la Rai oggi, 10 luglio 2016, sarà sicuramente catalizzata dalla finale degli europei di calcio. Tuttavia in questo 10 luglio vale la pena provare ad affidarsi a qualcosa di diverso, sempre sulle reti Rai. Una scelta che potrebbe risultare molto azzeccata e soddisfacente è quella di “Treno di notte per Lisbona”. Questa pellicola, che è ciò che propone Rai Movie, racconta una storia in bilico tra il giallo, il sentimentale e lo storico. Il racconto è ambientato in parte nel Portogallo degli anni ’70, dove un professore che vive in Svizzera si ritrova ad andare per trovare una donna a cui ha impedito di farla finita ma di cui poi ha perso ogni traccia. Il film, che è tratto da un libro, è un viaggio all’interno della storia portoghese, dei grandi dilemmi della vita e delle grandi questioni esistenziali che ognuno prima o poi deve affrontare. Decisamente consigliato.
Per la prima serata di oggi, domenica 10 luglio 2016, grande appuntamento con la finalissima degli Europei di calcio che verranno trasmessi su Rai Uno. Gli altri canali della rete appaiono comunque ben organizzati anche se le proposte ricadono sulle replice di serie televisive e film storici. Queste sono le scelte effettuate da Rai Due e Rai Tre. Su Rai 4 invece termina la “simbiosi” con Rai Uno che dedica ancora spazio al calcio con l’ultimo divertente resoconto del match odierno da parte della Gialappa’s. Rai 5 garantisce invece uno spazio di tutto rispetto al teatro, mentre Rai Movie propone una pellicola di elevato spessore culturale. Infine Rai Premium ci rifà apprezzare La Dama Velata, prodotto televisivo della scorsa stagione. Senza dubbio il programma più seguito sarà la chiusura degli europei di calcio, perchè anche se la nostra nazionale è uscita ai quarti, eventi come questo hanno sempre un forte appeal sui telespettatori. Ma ecco nel dettaglio la programmazione della serata.
Rai Uno porterà nelle nostre case la finale che assegnerà il titolo di campione d’Europa a livello calcistico. Mentre scriviamo non sappiamo ancora chi si contenderà il titolo, quello che è certo è che la partita sarà seguitissima e che nonostante l’Italia sia stata tagliata fuori ai quarti, molti si ritroveranno a tifare per una delle due contendenti. Su Rai Due l’estate è ormai arrivata e a dare conferma di ciò è la programmazione, ricca di repliche. Stasera spazio al crime su Rai Due con la replica della prima puntata di Le regole del delitto perfetto. Rai Tre invece fa una scelta indubbiamente coraggiosa, andando a scegliere una pellicola storico-biografica del 2009, con al centro la figura della regina Vittoria nel corso del periodo precedente alla sua salita al trono e a quello immediatamente successivo. Il film si presenta come molto interessante non solo per il cast di livello, ma anche per la grande precisione nella descrizione del periodo storico e degli eventi ad esso legati. Rai 4, allo stesso modo di Rai Uno, saluta Euro 2016: anche qui vedremo infatti la partita che assegnerà il titolo. A differenza di Rai Uno, dove vi saranno commentatori “istituzionali”, avremo la Gialappa’s, che sicuramente riuscirà nell’intento di rendere ancora più divertente e interessante questo avvenimento. Su Rai 5 spazio ad un programma che mette al centro il teatro. Il riferimento è ad Appunti di regia, trasmissione nella quale si trattano alcuni temi legati a quest’arte, il tutto attraverso un dialogo tra esperti in studio. Pellicola profonda, toccante e riflessiva su Rai Movie. Qui vedremo la messa sul grande schermo dell’opera di Pascal Mercier, ovvero Treno di notte per Lisbona. Il film è ambientato nel periodo della dittatura in terra lusitana e il protagonista è un anonimo insegnante che per un caso del destino si ritrova nel buttarsi a capofitto alla ricerca di una donna, la cui unica traccia sembra essere quella di un treno notturno per la capitale portoghese, che l’uomo non sa nemmeno se lei ha realmente preso. Su Rai Premium invece vi è uno dei casi televisivi dell’anno passato, ovvero la serie La Dama Velata. La storia, ambientata all’inizio del ‘900 e con protagonista una donna dell’alta borghesia trentina, ha ottenuto un grande successo e a molti farà piacere rivederla.
La programmazione della serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 20:35 Campionati europei di calcio: Finalissima, calcio internazionale
Rai Due ore 21:05 Le regole del delitto perfetto, serie televisiva
Rai Tre ore 21:05 The Young Victoria, film storico
Rai 4 ore 20:45 Rai Dire Europei, intrattenimento sportivo
Rai 5 ore 21:15 Appunti di regia, teatro
Rai Movie ore 21:15 Treno di notte per Lisbona, film
Rai Premium ore 21:20 La Dama Velata, miniserie televisiva.