Funny money – Come fare i solfi senza lavorare, è il film che andrà in onda su Canale 5 oggi, venerdì 2 giugno 2017. Soltanto negli Stati Uniti la pellicola ha incassato circa 13 milioni di dollari mentre in Italia gli incassi del film hanno sfiorato i 500 milioni di lire. Whoopi Goldberg è un’attrice pluripremiata; per il film Ghost – Fantasma le è stato assegnato il premio Oscar come “miglior attrice non protagonista”. Indimenticabile la sua interpretazione nel film “Sister Act-Una svitata in abito da suora” che le ha fatto avere una nomination al premio “Golden Globe” del 1992. Nel mondo del cinema sono soltanto dodici gli artisti che hanno al loro attivo un EGOT, ovvero i quattro premi più prestigiosi che sono un “Emmy Award, un Grammy Award, un Oscar e un Tony Award”: Whoopi Goldberg è tra questi.
– Funny Money – Come fare i soldi senza lavorare è il film in onda su Canale 5 oggi, venerdì 2 giugno 2017 alle ore 16:20. Una pellicola di genere commedia che è stata prodotta nel 1996 con il soggetto tratto dal romanzo dello giornalista e scrittore cileno Jenaro Prieto Letelier intitotalo “El Socio”. La regia è dello statunitense Donald Petrie. Il ruolo della protagonista è interpretato dalla brava Whoopi Goldberg. Tra gli altri interpreti ci sono Dianne Wiest, Eli Wallach e Bebe Neuwirth. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Laurel Ayres (Whoopi Goldberg) è una donna molto ambiziosa che lavora come consulente finanziaria a Wall Street. Laurel è molto brava nel suo lavoro, quando viene a sapere che la tanto attesa e meritata promozione non andrà a lei ma al suo socio Frank, si licenzia e decide di lavorare in proprio. Si rivolge ad un istituto di credito per avere un prestito, offrendo come garanzia la casa in cui vive, lasciatale in eredità dal padre. In quanto donna, Laurel non viene presa in considerazione al pari degli uomini d’affari e, con l’aiuto di Sally Dugan (Dianne Wiest), la segretaria del suo ex-socio, riesce ad ottenere un incontro con il miliardario Donald Fallon (Eli Wallach). Poiché Fallon non sembra intenzionato ad appoggiare l’intraprendente donna, Laurel finge di avere un socio in affari maschio e si inventa un nome, Robert S. Cutty. Questi diventa un grande idolo del mondo della finanza, tutti vorrebbero conoscerlo ma Laurel è molto furba, continua a trattare personalmente con i clienti al posto di Cutty, con la scusa che il suo socio è preso da improrogabili impegni. Ad un certo punto la stampa comincia a chiedersi come sia possibile che nessuno abbia mai visto Robert S.Cutty e Laurel quindi deve studiare un escamotage. Laurel pensa di far sparire per sempre Cutty, dichiarando che è morto in un incidente stradale ma l’idea non funziona. Laurel chiede una mano a Charlie (Kenny Kerr), una drag queen che abita nella sua palazzina, grazie all’esperienza dell’amico artista Laurel, con un trucco appropriato e un travestimento perfetto, assume l’aspetto di un uomo maturo e si presenta alla stampa come Robert S.Cutty. Nelle vesti di Cutty, Laurel si presenta a ritirare un premio, l’assegnazione si svolge in un club riservato a soli uomini. Quando giunge il momento dei ringraziamenti, Laurel si libera della maschera e mostra la sua identità, tra il clamore e lo stupore dei presenti. Per Laurel Ayres è un momento di grande soddisfazione, è la sua rivincita in una società maschilista che l’ha sempre ostacolata e sottovalutata.