I quarant’anni di attività artistica e musicale di Fabrizio De André saranno al centro della puntata speciale di Techetecheté, che stasera, attraverso il sapiente montaggio di scene ormai senza tempo, racconterà al pubblico la storia di uno dei più grandi cantautori italiani mai esistiti. Si parlerà dei suoi tredici album, ma anche dei tanti singoli pubblicati nella sua lunga carriera, senza dimenticare le collaborazioni con artisti del calibro di Mauro Pagani, Alòvaro Mutis, Fernanda Pivano e Francesco De Gregori. Il suo esordio televisivo risale al lontano 1961, quando il cantautore partecipò a Rendez-vouz, il programma in onda sul primo canale e condotto da Vito Molinari e Line Renaud; ma è nel 1996 che tutti concordano nel collocare il suo primo grande successo, rappresentato dall’album “Tutto Fabrizio De Andè” che raccoglieva tutte le sue canzoni fino a quel momento edite in 45 giri.
Questa sera, nella fascia di access prime time di Rai Uno, il pubblico più nostalgico avrà la possibilità di ripercorrere i momenti più interessanti della carriera di due grandi protagonisti della musica italiana, Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi. Oltre a riproporre i concerti più interessanti della loro attività artistica, la puntata speciale di Techetechetè darà ampio spazio alla storia d’amore fra i due prootagonisti, che sono stati legati dal 1974 e hanno vissuto, prima di sposarsi nel 1989, un rapimento a opera dell’Anonima sequestri. I video trasmessi nel corso della serata, patrimonio del ricco archivio Rai, aiuteranno il pubblico a ripercorrere i momenti più interessanti della vita dei due grandi artisti, raccontando l’evoluzione della musica italiana, ma anche i momenti più interessanti della loro storia. L’appuntamento con le immagini nostalgiche di Techetechetè è a stasera, alle 20 30, come sempre sulla prima rete nazionale. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
Stasera, alle 20.30, andrà in onda su Rai Uno una puntata speciale di Techetechetè tutta dedicata a due grandi artisti della musica italiana: Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi. L’appuntamento, grazie all’immenso patrimonio contenuto nell’archivio audiovisivo Rai, ripercorrerà le esibizioni più interessanti dei due cantanti, selezionando gli spettacoli più celebri, ma anche le scenette meno note al pubblico più giovane. Nel blocco che riguarderà il cantante genovese, in particolare, verranno riproposti i filmati delle rare esibizioni pubbliche, ricordando la tournée di Sarzana del 1981, ma anche l’ultimo indimenticabile concerto al Teatro Brancaccio di Roma, nel 1998. Oltre ai tanti successi musicali, verranno riproposti anche dei filmati che ripercorrono scene di vita privata, comprese tutte le dichiarazioni che, anno dopo anno, hanno reso De Andrè uno dei punti di riferimento più importanti di tante generazioni. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
Nell’access prime time di Rai 1 consueto appuntamento domenicale con la trasmissione Techetechetè che in questa occasione viene dedicata ad una grande coppia di artisti della musica italiana come Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi. I due hanno scritto pagine memorabili della musica italiana e tra l’altro sono stati legati da un profondissimo legame d’amore culminato con il matrimonio celebrato nel 1989 a Tempio Pausania.
De Andrè è nato a Genova nel febbraio del 1940 da genitori piemontesi. Un cantautore che ha segnato un epoca con tantissimi successi senza tempo. La sua produzione musicale ha avuto inizio nell’anno 1962 con la pubblicazione sotto l’etichetta discografica della Karim il suo primo 45 giri composto da due brani: Nuvole barocche e E fu la notte. Nel 1964 arriva il suo primo vero successo con il brano La Canzone di Marinella a cui ne faranno seguito tanti altri come Bocca di rosa, Canzone dell’amore perduto, Il pescatore, La guerra di Piero, Geordie, Don Raffaè e tantissime altre ancora.
Si è spento nel gennaio del 1999 a Milano. Dori Ghezzi è invece nata a Lentate sul Seveso nel marzo del 1946 ed ha pubblicato nel corso della propria carriera qualcosa come 13 album. Tra i brani più famosi che fanno parte del suo repertorio figurano Io che non vivo (senza te), Un corpo un anima, Margherita non lo sa, Nessuno mai più e tante altre ancora. Negli ultimi anni Dori Ghezzi ha pubblicato un bellissimo libro dedicato all’amato marito. In una intervista rilasciata a IoDonna.it in occasione dei suoi 70 anni ha sottolineato: ”Il mio album preferito? Creuza de Mä è un mondo a parte, un miracolo della musica. La Buona Novella è immensa. Ma di volta in volta lo stato d’animo influenza il mio coinvolgimento sull’intera opera di Fabrizio”.