L’uomo con la cravatta di cuoio è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 12 ottobre 2016, a partire dalle 16.50. Una pellicola di genere drammatico, che è stata prodotta negli Stati Uniti nel lontano 1968 sotto la regia di Don Siegel. Il soggetto è stato curato da Herman Miller, che ha anche esteso anche la sceneggiatura con l’aiuto di Dean Riesner e Howard Rodman. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Sam E. Waxman: le musiche che sono state composte da Lalo Schifrin, la fotografia gestita da Bud Tackery e la scenografia cè stata ideata e prodotta da Alexander Golitzen con Robert MacKichan. L’uomo dalla cravatta di cuoio rappresenta l’incontro tra Clint Eastwood ed il regista Don Siegel, i due hanno lavorato insieme in altre occasioni, dando vita ad un vero e proprio sodalizio artistico. Gli altri film che testimoniano questa collaborazione sono ‘Gli avvoltoi hanno fame’, ‘La notte brava del soldato Jonathan’, ‘Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!’ e ‘Fuga da Acatraz’.
– L’uomo dalla cravatta di cuoio è il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 12 ottobre 2016 alle ore 16.50. Una pellicola drammatica del 1968 dove dietro la macchina da presa possiamo riconoscere Don Siegel, regista statunitense dalla vasta e popolare filmografia. Tra le sue opere più significative possiamo citare ‘Il tesoro di Vera Cruz’, ‘Duello al Rio d’argento’, ‘Dollari che scottano’, ‘Faccia d’angelo’, ‘L’inferno è per gli eroi’, ‘Squadra omicidi, sparate a vista!’, ‘Ultima notte a Cottonwood’ e ‘Fuga da Alcatraz’. Per quanto riguarda il cast, il protagonista di L’uomo dalla cravatta di cuoio è stato interpretato dall’affascinante Clint Eastwood, una delle icone del cinema western che con i suoi occhi di ghiaccio ha stregato più di una generazione. Gi altri attori che recitano al suo fianco in questa produzione sono Lee J. Cobb, Susan Clark, Don Stroud, Betty Field, Tom Tully, Tisha Sterling, Rudy Diaz, David Doyle, Seymour Cassel, Marya Henriques e Albert Popwell.
Walt Coogan (Clint Eastwood) è un vice-sceriffo che vive in Arizona. Il suo carattere è difficile ed indomabile, Coogan è, infatti, un uomo che non ha paura di sporcarsi le mani per assicurare alla giustizia i criminali. Inoltre, quando vede qualcosa che non lo convince non riesce a frenare il proprio impulso di reagire e spesso, per questo motivo, si rende insopportabile anche agli uomini che lavorano con lui. Per questo il suo diretto superiore decide di fargli cambiare aria per un po’, in modo tale che tutti possano distendere i nervi e gli assegna una delicata missione in trasferta. Coogan dovrà recarsi a New York per gestire l’estradizione di James Ringerman (Don Stroud), pericoloso killer che è stato arrestato nella Grande Mela. Coogan dovrà prelevarlo dalla prigione in cui è temporaneamente recluso per riportarlo in Arizona. Quando arriva a New York, il nostro protagonista inizia a litigare fin da subito con il Tenente McElroy (Lee J. Cobb), l’agente che ha avuto Lingerman in carico fino a quel momento. Il poliziotto gli deve comunicare che il criminale è rinchiuso in infermeria, ha infatti assunto una dose di LSD e bisogna aspettare che l’effetto dell’allucinogeno si esaurisca perché la Corte Suprema possa procedere ad autorizzare l’estradizione. Walt Coogan si irrita oltre modo per queste lungaggini burocratiche e cerca di fare di tutto per snellire i tempi necessari allo svolgimento della pratica, ha fretta, infatti, di tornare in Arizona per ricominciare a lavorare sul campo nella cattura dei delinquenti. McElroy trova immediatamente il suo collega terribilmente antipatico e invece di prodigarsi per aiutarlo, lo avvisa seccamente che a New York le procedure hanno dei tempi precisi. Gli consiglia, quindi, di aspettare con pazienza che le cose facciano il loro corso. Bisogna ammettere che Coogan prova a comportarsi per il meglio ed attende tutta la notte in albergo senza prendere iniziative, il mattino dopo, però, il nostro protagonista è stufo di aspettare e decide di passare all’azione. Riesce a farsi consegnare il prigioniero con un trucco e si mette in cammino. Purtroppo le cose prenderanno una piega inaspettata, Ringerman, infatti, riesce fuggire con l’aiuto di Linny Raven (Tisha Sterling) e di Pushie (David Doyle), due dei suoi complici…