Codice Magnum è il il film che andrà in onda su Iris oggi, venerdì 9 dicembre 2016, in seconda serata. Una pellicola d’azione che è stata diretta da John Irvin, con il soggetto scritto da Luciano Vincenzoni e Sergio Donati e la sceneggiatura curata da Gary Devore e Norman Wexler. Anche in questa pellicola, l’attore Arnold Schwarzenegger pronuncia una battuta ricorrente nel corso della sua filmografia. Gli appassionati di questo attore non possono non ricordare che Arnold ha pronunciato la frase “Io tornerò” anche nei due principali film della sua carriera, “Terminator” e “Commando”.
Codice Magnum è il film in onda su Iris oggi, venerdì 9 dicembre 2016 alle ore 23.25. Il titolo originale originale della pellicola d’azione è “Raw Deal”, è stata realizzata nel 1986 che verrà trasmesso su Iris alle ore 23:25 di venerdì 9 dicembre 2016. La regia di questa pellicola è stata affidata a John Irvin, regista inglese classe 1940 che ha preso parte a produzioni di grande rilievo in cui ha diretto alcuni dei maggiori interpreti del cinema contemporaneo come, ad esempio, Christopher Walken, Jacqueline Bisset, Harvey Keitel e Michael Caine. Venendo, invece, a parlare del cast per cui si caratterizza questa produzione, il principale interprete che sarà possibile apprezzare è il celebre Arnold Schwarzenegger, re indiscusso delle pellicole action anni Novanta che grazie al suo originale stile recitativo ha potuto prendere parte a opere di grande livello come “Terminator” e “Commando”. Al suo fianco troviamo un attore leggendario, si tratta di Sam Wanamaker, attore che a causa del maccartismo scelse di trasferirsi in Inghilterra dove visse fino al 1993, anno della sua morte. Indimenticabile la sua performance nella spy story “La spia che venne dal freddo” o quella nel giallo “Assassinio sul Nilo”. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
Il film si ambienta nell’inverno del 1985 all’interno di uno chalet in mezzo ai boschi. Qui viene tenuto in custodia un informatore dell’FBI che deve testimoniare contro un pericoloso boss della malavita in un processo di grande rilevanza. Nonostante gli sforzi della sicurezza, non gli sarà possibile di compiere questo importante dovere civico, gli sgherri del criminale, infatti, vengono a conoscere la sua ubicazione ed entrano nel rifugio eliminando gli agenti ed il loro protetto. Il veterano Harry Shannon (Darren McGavin) viene così informato il giorno successivo che suo figlio Blair (Steve Holt), uno dei membri del servizio di sicurezza, ha perso la vita nell’adempimento del proprio dovere. Per l’uomo è una magra consolazione e giura sulla tomba del figlio che riuscirà a vendicare la sua memoria, anche se fosse la sua ultima azione sulla Terra. La linea narrativa si sposta all’interno di una piccola cittadina di provincia dove lo sceriffo Mark Kaminsky (Arnold Schwarzenegger), uomo di legge con forte senso della giustizia, cerca in tutti i modi di amministrare l’ordine pubblico. L’uomo, purtroppo, vive un momento di forte crisi personale e professionale, qualche anno addietro, quando lavorava per il Bureau, il nostro protagonista ha usato brutalità non lecite contro un sospetto che era accusato di aver seviziato una bambina. Nonostante le giustificazioni del caso, Mark era stato licenziato in tronco ed era stato costretto ad accettare un impiego di ripiego. Sua moglie Amy (Blanche Baker) non è mai riuscita a farsi una ragione dello scandalo che è caduto sulla sua famiglia, non accettando lo scarso prestigio della professione attuale di suo marito, si è data all’alcool e, giorno dopo giorno, rinfaccia al povero Mark tutti i suoi errori. L’unico agente dell’FBI che ricorda in modo positivo il nostro protagonista è proprio il vecchio Harry Shannon, il veterano non ha affatto dimenticato che il suo collega non ha mai avuto paura di sporcare le sue mani in nome della giustizia. La sua intuizione è giusta, se vuole mettere le mani sugli uomini che hanno ucciso suo figlio, Mark Kaminsky è davvero la persona giusta con cui fare squadra. Il piano di Shannon è rischioso anche per un osso duro quale il nostro protagonista, lo sceriffo dovrà riuscire a farsi accettare nell’organizzazione malavitosa gestita da Luigi Patrovita (Sam Wanamake), il boss che ha commissionato la morte del testimone e degli agenti della sua scorta. Se riuscirà a fornirgli le informazioni di cui ha bisogno, Shannon gli giura che farà di tutto per ridargli il suo vecchio impiego. Ovviamente neppure l’FBI sa di questa missione…