Il film trasmesso questa sera da Rai 1 è Viva l’Italia, opera seconda di Massimiliano Bruno regista che ha compiuto un percorso davvero molto particolare per arrivare a questa regia. Il debutto assoluto Massimiliano lo fa nella serie tv ‘Linda e il Brigatiere’ anche se la sua vera palestra è stato il teatro dove si è distinto e ha dimostrato di avere grandissime qualità. Il vero salto di qualità Bruno lo fa nel 2008 quando partecipa nel famosissimo ruolo di Martellone nella serie Fox Boris insieme a Pietro Sermonti e Francesco Pannofino tra gli altri. Da quel momento ha iniziato a coltivare e poi realizzato il suo sogno di diventare regista cinematografico. Il debutto dietro la macchina da presa risale al 2011 quando gira ”Nessuno mi può giudicare”. E’ proprio dell’anno successivo il film che vedremo questa sera. Dopo di che l’abbiamo visto dirigere nel 2014 ‘Confusi e Felici’ e nel 2015 ‘Gli ultimi saranno ultimi’.
Il protagonista principale di Viva L’Italia, film proposto oggi 26 febbraio sul piccolo schermo di Rai 1, è Michele Placido, che interpreta il ruolo del politico Michele Spagnolo. Ha conquistato l’Orso d’argento in qualità di miglior attore per il titolo cinematografico Ernesto e ben quattro David di Donatello (Marcia trionfale, Un eroe Borghese e un doppio riconoscimento per Romanzo Criminale). È attore sul piccolo e grande schermo e il suo fiore all’occhiello è rappresentato dalla partecipazione alle prime quattro edizioni de La Piovra. Accanto a lui, l’idolo delle donne Raoul Bova, vincitore di un Nastro d’argento e di tre Globi d’Oro. Ha preso parte alle prime cinque serie di Ultimo e alle ultime tre de La Piovra, oltre ad aver interpretato diversi film (Piccolo grande amore, Palermo Milano solo andata, I cavalieri che fecero l’impresa, Scusa ma ti chiamo amore, Immaturi). Nel cast, presenti anche Ambra Angiolini (Non è la Rai, Saturno contro, Immaturi, La scelta), Alessandro Gassman (Il bagno turco, Caos calmo, Ex, Tutta colpa di Freud) ed Edoardo Leo (Un medico in famiglia, Dentro la città, Diciotto anni dopo, Smetto quando voglio). Tra gli altri attori con ruoli minori, vanno segnalati Maurizio Mattioli, Rocco Papaleo, Sarah Felberbaum, Nicola Pistoia, Isa Barzizza, Patrizia Pellegrino, Frankie Hi-Nrg MC, Lucia Ocone e persino Cristiano Malgioglio.
Una delle scene più ricordate della pellicola in onda stasera, venerdì 26 febbraio 2016, sul piccolo schermo di Rai 1 – Viva l’Italia – è certamente quella del monologo finale del protagonista. Un discorso che spinge Michele Spagnolo a portare alla luce, pubblicamente, tutte le colpe di cui si è macchiato, e di cui si sono macchiati tutti. Un’espressione chiara rivolta agli abitanti dello Stivale: riprendere in mano il ruolo di cittadini, pretendere la verità, agire ed intervenire in quella che è la cura e la costruzione del proprio Stato, del luogo e della comunità in cui si vive. “Noi stiamo decidendo cose grosse, senza chiedervi il permesso… E voi che fate? State zitti!” e una delle frasi pronunciate proprio dall’attore Michele Placido, nei panni appunto di Spagnolo. Clicca qui per vedere il video della scena di Viva l’Italia.
Oggi, venerdì 26 febbraio 2016, su Rai 1 andrà in onda il film Viva l’Italia. Si tratta di una pellicola di genere commedia, risalente al 2012 e diretta da Massimiliano Bruno. Il film effettua lo spaccato di un paese nel quale la mentalità della raccomandazione è fin troppo diffusa e va a discapito dei meriti reali. Inoltre, viene evidenziata una politica basata sulla falsità e sulla corruzione a tutti i costi. Prodotto in Italia da Italian International Film e Rai Cinema e distribuito nelle sale grazie a 01 Distribution, Viva l’Italia è diretto da Massimiliano Bruno. Ad oggi quest’ultimo ha diretto quattro film ed è stato attore in molte più interpretazioni, tra le quali Si fa presto a dire amore, Maschi contro femmine, Nessuno mi può giudicare, Boris – Il film e Tutti contro tutti. A tutto ciò, vanno aggiunte le performances come attore teatrale e le prove da sceneggiatore. In poche parole, un artista a tutto tondo.
In Viva l’Italia, Bruno dirige un cast di attori italiani di buonissimo livello. Oltre a Michele Placido, ci sono anche Raoul Bova, Alessandro Gassman, Edoardo Leo, Mattioli, Rocco Papaleo, Nicola Pistoia, Sarah Felberbaum, Isa Barzizza, Frankie Hi-Nrg MC, Patrizia Pellegrino, Lucia Ocone e Cristiano Malgioglio. Andiamo a vedere la trama della pellicola. Viva l’Italia si apre con la vicenda del politico Michele Spagnolo, a capo del partito che dà il titolo al film. I suoi figli sono tutti raccomandati da lui: Valerio è dirigente d’azienda, Riccardo è un medico di insuccesso e Susanna è un’attrice di fiction che non sa recitare. La vita di tutti cambia quando il loro papà subisce un ictus e perde ogni freno inibitore, iniziando a dire sempre la verità senza collegare il cervello. Si tratta di un grave danno per un politico, che lo condiziona anche nell’esistenza quotidiana. Infatti, confessa a sua moglie di averla ripetutamente tradita. I tre figli hanno come una boccata di aria fresca e si prendono le loro rivincite, smettendola di pensare di essere sempre aiutati dal padre. Alla fine, Michele decide di raccontare tutti i misfatti compiuti durante la sua carriera politica e diventa un vero e proprio pentito.