Dopo aver conquistato milioni di italiani a colpi di ricette, oggi domenica 25 ottobre 2015, Benedetta Parodi sarà ospite di Paola Perego a Domenica In su Rai Uno. Per chi non la conoscesse la Parodi è una presentatrice televisiva oltre che una giornalista italiana nata nel ’72 ad Alessandria e sorella dei giornalisti Cristina e Roberto Parodi.
Dopo aver conseguito il diploma di laurea nel 1997 in lettere moderne presso l’Università degli Studi di Milano, Benedetta intraprende la carriera da giornalista e nel 1999 si iscrive all’albo dei professionisti. Madre di Matilde, Eleonora e Diego, Benedetta è spostata con Fabio Caressa, noto giornalista sportivo di Sky. La carriera televisiva di Benedetta Parodi parte da Mediaset. Inizialmente, infatti, Benedetta veste i panni della conduttrice del telegiornale di Italia 1 Studio Aperto. In genere, l’edizione affidata a Benedetta è quella delle 12.25 ma alcune volte ha condotto anche l’edizione delle 18.30. L’avventura a Studio Aperto termina nel 2008 quando Benedetta decide di dedicarsi alla rubrica “Cotto e mangiato” trasmessa proprio all’interno di Studio Aperto. L’idea è decisamente innovativa: puntate quotidiane della durata di circa un minuto e mezzo registrate direttamente a casa della Parodi.
A seguito di tale esperimento, Benedetta decide di pubblicare anche un libro di ricette che, in poco tempo, diventa un vero e proprio best seller. La stagione successiva, Italia 1 decide di mettere in programma, oltre alla rubrica quotidiana presente all’interno del TG, anche un programma in onda ogni sabato alle ore 10:45 al quale segue un altro libro anch’esso di successo. Nel 2011, Benedetta decide di lasciare Mediaset per trasferirsi a LA7 e conduce “I menù di Benedetta”. Anche in questo caso, alla trasmissione segue un nuovo libro. Il passaggio da Italia 1 a LA7, però, scatena molte polemiche tanto che Benedetta è costretta a giustificare la sua scelta spiegando che Mediaset non le offriva lo spazio necessario. Ovviamente, la reazione da parte di Mediaset non tarda ad arrivare e tutti i contenuti della Parodi vengono oscurati immediatamente. Benedetta, però, pare non trovarsi a suo agio neanche a LA7 e, con un tweet, comunica la sua volontà di passare al canale televisivo Real Time. Proprio in tale canale conduce uno show tutt’oggi trasmesso ed un programma molto simile al suo precedente I menù di Benedetta. Il programma che la vede ancora protagonista è “Bake Off Italia – Dolci in forno”, un talent show che riscontra un enorme successo di pubblico. Sempre su Real Time, nel 2014 conduce la trasmissione “Molto bene”. Nell’ultimo periodo Benedetta ha preso parte anche ad una campagna organizzata da Avis in occasione dell’Expo ed ha dato forma ad uno showcooking in cui ha spiegato ai partecipanti come preparare un pasto sano e nutriente. In una recente intervista, Benedetta ha parlato della sua famiglia ed ha raccontato che spesso si diverte a cucinare e sperimentare nuovi piatti con le sue figlie che sembrano essere molto affascinate proprio dal mondo della cucina. Ovviamente, a preparare pranzi e cene a casa Parodi è proprio Benedetta che, addirittura, pare stia preparando un nuovo programma che andrà in onda sempre su Real Time durante le festività natalizie. Stando alle indiscrezioni, pare che Benedetta, dalla casa di montagna, ci insegnerà a preparare qualche deliziosa prelibatezza natalizia.