In prima tv su Rai 4 viene oggi trasmesso il primo episodio di Fargo, la serie ispirata al film dei fratelli Cohen che vede protagonista Martin Freeman. Nella prima puntata, intitolata “Il dilemma del coccodrillo”, vedremo il criminale Lorne Malvo giungere in una sperduta cittadina del Minnesota e spingere all’omicidio Lester Nygaard, un mite assicuratore che si trasformerà in uno spietato assassino. A seguire vedremo anche il secondo episodio, intitolato “Il principe galletto”. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Fargo sintonizzandovi su Rai 4,potrete seguire il telefilm anche in diretta streaming collegandovi al sito di Rai.tv, cliccando qui.
Il 14 gennaio 2016, Rai 4 propone per la sua prima serata i primi due episodi di Fargo, prima stagione. La serie ha avuto il suo debutto sul piccolo schermo americano nel recente 2014 e si ispira al film Fargo del 1996 diretta e creata dai celebri fratelli Coen. La prima stagione di Fargo ha conquistato il premio Emmy 2014 come ‘migliore miniserie televisiva’, accompagnando il titolo al premio ‘migliore regia’ e ‘miglior casting per un film, miniserie o speciale drammatico’. In ultimo, ha guadagnato il premio ‘miglior miniserie’ al Golden Globe 2015, regalando a Billy Bob Thornton il riconoscimento di ‘miglior attore protagonista in una miniserie o film per la televisione’.
La serie, come ci anticipano i titoli in sovrimpressione nel corso delle puntate, segue in modo letterale le vicende avvenute in Minnesota nel 2006 ed in particolare a ciò che accadde fra le cittadine Duluth e Bemidji. Le due città americane sono state scosse dall’arrivo di Lorne Malvo (Billy Bob Thornton), un violento criminale, che durante un incontro del tutto fortuito trascina con sé l’assicuratore Lester Nygaard (Martin Freeman), facendolo rientrare nel suoi piani criminali. Le loro tracce vengono seguite dalla giovane agente Molly Solverson (Allison Tolman) che cerca di raccogliere le prove per poterli incriminare dei numerosi atti efferati. Fra i personaggi principali del cast della prima serie troviamo anche Gus Grimly (Colin Hanks), un poliziotto di Duluth che spesso aiuta la Solverson nella conduzione delle indagini.
Il primo episodio, dal titolo ‘Il dilemma del coccodrillo’, inizia a narrare le vicende proprio a partire dal 2006 e a quel particolare momento che ha portato Lester Nygaard, assicuratore insoddisfatto, ad incontrare Lorne Malvo. Un giorno, Lester incontra un suo vecchio compagno di scuola che lo aveva preso di mira nei suoi atti di bullismo. L’incontro fra i due non è giustamente dei più felici ma procura anche un piccolo incidente a Lester che lo costringe a recarsi in ospedale, dove incontra Malvo, killer di professione appena arrivato in città per compiere un omicidio su volere di un committente. Malvo ascolta attentamente le ultime vicende di Lester ed inizia a manipolare la mente dello sfortunato assicuratore, offrendogli infine di uccidere il vecchio bullo. A seguire le indagini sull’omicidio di Sam Hess (Kevin O’Grady) saranno il capo Vern Thurman (Shawn Doyle) e l’agente più promettente del dipartimento: Molly. Nel secondo episodio, Malvo raggiunge Duluth per compiere un altro crimine per conto di Stavros Milos (Oliver Platt). L’uomo, come vedremo ne ‘il principe galletto’ è titolare di una fortunata catena di supermercati, lo incarica di trovare una persona che lo sta ricattando. Intanto, Bill Oswalt (Bob Odenkirk) prende il posto di Thurman come capo di Polizia mentre Molly viene allontanata dall’ultimo caso. Le uniche indagini che può svolgere la giovane agente riguardano la vittima non identificata uccisa da Malvo al suo arrivo in città.