Ieri sera, martedì 26 gennaio, su Italia 1 è andata in onda la prima puntata de “Le iene show” condotta da Geppi Cucciari, Pif e Nadia Toffa. Subito dopo l’iniziale ironia dei conduttori, ha inizio il primo servizio della serata, che riguarda un traffico illegale di cuccioli tra l’Ungheria e l’Italia. Purtroppo, i cuccioli vengono allontanati dalle madri troppo presto e successivamente vengono maltrattati. Le Iene vanno in Ungheria, ove incontrano un uomo che spiega loro come funziona i traffico di cuccioli. Ogni cane ha alle spalle un lungo viaggio lungo la Slovenia e Gorizia, per giungere così in Italia senza subire controlli. Durante questi giorni di viaggio i cani vivono in situazioni disagiate e spesso contraggono numerose malattie. Giunti in Italia questi cani vengono venduti ad alcuni negozi di Como e Rimini. Le Iene vanno da questi commercianti per chiedere spiegazioni.
Il secondo servizio è curato da Nadia Toffa e riguarda la sanità. Si ascolta una testimonianza di una ragazza che ha rischiato la propria vita a causa di diverse bugie del medico che temeva le conseguenze legali, in caso di esito negativo, di un intervento rischioso. Così, si scopre che molti medici scelgono di non trattare personale i casi più difficili o, comunque, si tutelano facendo fare al paziente numerosi esami in modo da poterli esibire, eventualmente, durante il processo, a conferma di aver usato la dovuta diligenza del caso. A riguardo, poi, si accenna alla nuova legge sulla sanità che prevede l’onere, gravante sul paziente, di provare di avere subito un danno in ospedale. Ciò, naturalmente, è più difficili e chiedere maggiori spese e più tempo a disposizione.
Il terzo servizio riguarda i Testimoni di Geova, che vengono mostrati come un movimento piuttosto rigido che esercita un forte controllo sulla vita privata dei suoi membri. Così si ascoltano le testimonianze di due giovani che, in seguito a un rapporto, sono stati condotti dinnanzi al giudice del movimento. Durante questa sorta di processo, entrambi hanno dovuto raccontare i dettagli del rapporto al fine di rendere possibile capire chi dei due giovani aveva preso l’iniziativa. Si racconta, inoltre, che una volta espulsi non si possono avere contatti con altri componenti e, se si vive nella stessa casa, occorre mangiare anche a orari diversi. Il movimento, inoltre, incoraggia i giovani ad abbandonare gli studi e soprattutto le università. Inoltre, sembrerebbe che ci siano abusi e prepotenze da parte di alcuni membri ma nessuno può denunciarli, forte di una legge della loro religione secondo cui non bisogna portare un fratello in tribunale.
Il quarto caso è piuttosto insolito e riguarda Manuela, alla ricerca del padre. Sua madre, un giorno le rivelò di essere figlia di un uomo marocchino che aveva incontrato a Roma. Dopo qualche anno, Manuela è convinta di voler conoscere il vero padre ma quando chiede alla madre ulteriori dettagli, questa nega tutto e le propone un’altra verità, supportata da altri video. Manuela fa un appello, affinché il vero padre vedendo il video possa riconoscerla e cercarla.
Le Iene Show, puntata 26 gennaio 2016: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la puntata de Le Iene Show andata in onda martedì 26 gennaio 2016, in replica sul sito del programma. Clicca qui per vederla