Tornano questa sera su Rai Tre le inchieste di Presadiretta. Il programma condotto da Riccardo Iacona aprirà l’appuntamento di oggi con “Chi ha paura degli Ogm”per approfondire l’argomento degli organismi geneticamente modificati nell’alimentazione: in Italia è infatti vietata la coltivazione e la ricerca in campo aperto. La seconda inchiesta sarà invece “Madre terra”, un reportage girato in Bolivia dove sono già visibili i devastanti effetti del surriscaldamento del pianeta. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Presadiretta su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.
Un altro grande riconoscimento per Riccardo Iacona, il presentatore di Presadiretta, programma d’inchiesta di Rai 3 che torna in prima serata oggi, domenica 28 febbraio 2016, con due nuove inchieste dal titolo “Chi ha paura degli OGM?” e “Madre Terra”. Come si legge anche sulla pagina ufficiale Twitter del programma, infatti, di recente il conduttore e giornalista ha ricevuto il Premio Awards 231 per il Giornalismo Etico: clicca qui per vedere le foto del momento in cui Iacona ritira il riconoscimento.
Una delle inchieste che verranno presentate oggi, domenica 28 febbraio 2016, sul piccolo schermo di Rai 3 a Presadiretta si intitola “Madre Terra”: si tratta di un vero e proprio riportare dalla Bolivia, per documentare le conseguenze dei numerosi cambiamenti climatici sulla vita della popolazione. È stata in particolare l’inviata Liza Boschin a curare il lavoro, e due giorni fa è voluta intervenire su Twitter con una fotografia in anteprima di quello che vedremo più tardi sul piccolo schermo. In particolare, Liza Boschin ha condiviso uno scatto del Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale che esista al mondo: dall’immagine, però, si capisce immediatamente che c’è qualcosa che non va, dal momento che il colore prevalente dell’immagine è il marrone. L’inviata spiega che è perché non piove e dunque si sta ricorrendo di terra. Clicca qui per vedere il tweet di Liza Boschin dalla sua pagina ufficiale.
Riccardo Iacona tornerà sul piccolo schermo di Rai 3 anche oggi, domenica 28 febbraio 2016, con una nuova puntata di Presadiretta in onda a partire dalle 21.45: verranno presentate due inchieste, dal titolo “Chi ha pausa degli OGM?” e “Madre Terra”. Quando si parla di Organismi Geneticamente Modificati la prima domanda che sorge alla mente riguarda i rischi che hanno per la nostra salute: gli OGM fanno male? In Italia ne è vietata la coltivazione, ma anche la ricerca in campo aperto che in molti altri paesi, invece – seppur con delle regole molto ferree – è permessa. Perché questo divieto? Poter portare avanti la ricerca non creerebbe posti di lavoro, ma anche introito economico? Che cosa giustifica dunque questa scelta da parte dell’Italia? Le telecamere di Presadiretta hanno cercato di riportare il parere degli scienziati e degli esperti in merito, mostrando come moltissimi studi – come quello dell’OMS, della Royal Society ma anche della Federazione Italiana Scienze e Vita – abbiamo confermato che gli OGM non interagiscono in modo negativo con l’uomo e con gli animali.
La seconda inchiesta che verrà presentata nella puntata di Presadiretta oggi, domenica 28 febbraio 2016, si occuperà del cambiamenti climatico e degli effetti che comporta: si partirà dalla Bolivia, dove le telecamere della trasmissione di Iacona hanno documentato le conseguenze già ampiamente visibili in questo territorio. Si passa dalla siccità estrema alle piogge torrenziali, che mettono a rischio sia gli allevamenti che le coltivazioni mandando in ginocchio l’economia. Il pubblico di Rai 3 avrà anche modo di ascoltare le parole di denuncia del presidente della Bolivia, Evo Morales.