Pedro Almodovar ha firmato la regia e la sceneggiatura del film in onda su Iris oggi, 22 agosto 2016, ovvero Gli Amanti passeggeri. Amore ad alta quota, hostess un po’ particolari e dei passeggeri pronti a tutto pur di arrivare sani e salvi alla meta. Questo è l’incipit del film in onda alle 23.00 si Iris. Il trailer mostra alcuni dei momenti più esilaranti di questo viaggio che “sconvolgerà i sensi” di tutti dentro e fuori dallo sche)rmo. La pellicola potrà essere vista anche sul sito di Mediaset, effettuando prima il login qui.
In Gli amanti passeggeri, il film proposto oggi lunedì 22 agosto su Iris in seconda serata, Antonio Banderas torna nuovamente a collaborare con Pedro Almodóvar: già nel 1982 i due hanno lavorato assieme alla realizzazione di Labirinto di passioni. Nel corso degli anni, altre sei pellicole hanno cementato questo sodalizio artistico: ricordiamo, per esempio, Matador, La legge del desiderio e Donne sull’orlo di una crisi di nervi. Le riprese della pellicola sono iniziate a Madrid il 9 luglio del 2012 e la pellicola è approdata sul grande schermo spagnolo l’8 marzo dell’anno seguente. In Italia, invece, solo il 21 marzo.
Gli amanti passeggeri è un film del 2013 che verrà trasmesso in seconda serata su Iris, oggi lunedì 22 agosto 2016. Con questa pellicola, il celebre regista spagnolo Pedro Almodóvar torna a cimentarsi con i leggeri e surreali toni della commedia: tra le sue opere più celebri ricordiamo, per esempio, Tacchi a spillo, Il fiore del mio segreto, Carne tremula, Tutto su mia madre, Parla con lei, La mala educación e Volver. Anche il cast risulta di essere di grande livello: i personaggi principali vengono interpretati da Javier Cámara, Raúl Arévalo, Carlos Areces, Lola Dueñas, Cecilia Roth, Hugo Silva, Antonio de la Torre, José María Yazpik e Miguel Ángel Silvestre. Segnaliamo, inoltre, la presenza di Antonio Banderas e di Penelope Cruz in due gustosi cameo. Andiamo a vedere nel dettaglio la trama della pellicola.
León (Antonio Banderas) è un addetto dell’aeroporto di Madrid che, a causa della preoccupazione per sua moglie Jessi (Penélope Cruz), compie un errore fatale nell’esercizio delle sue funzioni e provoca, alla lunga, un’avaria su un volo diretto a Città del Messico. I piloti sono quindi costretti a tentare un pericoloso atterraggio d’emergenza nella città di Toledo: ovviamente Joserra (Javier Cámara), Fajas (Carlos Areces) e Ulloa (Raúl Arévalo), tre steward imbranati e dalla discutibile etica professionale che devono gestire il volo in questione, riescono a far trapelare la notizia: la classe economica viene colta dal panico e minaccia di far reclamo una volta atterrati. La cabina di pilotaggio invita il personale di bordo a cercare di arginare l’ansia dei passeggeri: i tre protagonisti escogitano allora la brillante idea di drogare i drink dei viaggiatori con una potente dose di mescalina, mio-rilassante degli effetti calmanti. Ovviamente esagerano con la quantità e tutti i passeggeri della classe economica cadono in un sonno profondo ed innaturale. Bruna (Lola Dueñas), ospite della prima classe, si rende conto che qualcosa non va ed informa il pilota Alex Acero ed il suo secondo Benito Morón (Hugo Silva) di essere una medium ancora in possesso della sua verginità: la donna riferisce di aver previsto che il viaggio che stanno svolgendo provocherà cambiamenti epocali nelle vite di tutti i suoi partecipanti. Non riesce a definire, però, se questa rivoluzione significhi che tutti sono destinati a morire a breve. Trascurati dagli steward, altri passeggeri della prima classe entrano nella cabina di pilotaggio: tra essi spiccano Norma Boss (Cecilia Roth) ed Infante (José María Yazpik). Questo variegato gruppo di persone si trova ad assistere ad una vera e propria sessione di autocoscienza: Joserra, omosessuale dichiarato, rivela di essere da tempo l’amante del Capitano. L’uomo, però, è sposato e padre di due figli adolescenti: per questo non ha ancora trovato il coraggio di fare coming-out. Da lì a breve, gli ufficiali vengono informati da un altro passeggero, chiamato Mr. Más (José Luis Torrijo), che l’aereo non potrà effettuare il suo atterraggio d’emergenza: infatti, ha notato come León si sia dimenticato di rimettere al loro posto i cunei necessari a far planare il velivolo. La loro sorte sembra davvero essere segnata. Riusciranno i nostri tre protagonisti ad evitare che il terrore prenda il sopravvento anche in prima classe?