Novità in arrivo per i professionisti di Amici! Ottime notizie per i fan del programma e per tutti coloro che in questi giorni si sono appassionati ai casting del talent show firmato Maria De Filippi. Amici 16 sta prendendo forma giorno dopo giorno su Real Time e lo sta facendo proprio partendo dai casting e dalle selezioni di coloro che potrebbero formare la classe di Amici 2016 ma anche per la classe dei professionisti le cose stanno per cambiare. Al cast si è unita Lorella Boccia e la stessa ballerina ha voluto dirlo qui, in questo video, con il benestare del pubblico. Dopo queste prime puntate in onda su Real Time, Amici 2016 è pronto per traslocare su Canale per le dirette del sabato pomeriggio e lo farà proprio a partire da sabato 19 novembre. Tutto pronto quindi per l’arrivo sulla rete ammiraglia del talent show ma, soprattutto, dei nuovi volti che animeranno la classe della 16esima edizione e che ci terranno compagnia ino alla prossima primavera quando il programma andrà in onda nel prime time per la sua fase finale e la proclamazione del 16esimo vincitore di Amici. Chi conquisterà il pubblico di Canale 5 e chi la vittoria? L’inizio dell’avventura si avvicina e con esso anche i primi pronostici.
Un’altra puntata di Amici Casting ha regalato tante emozioni al pubblico. In attesa di scoprire i nomi degli allievi della nuova classe di Amici di Maria De Filippi, Stefano De Martino e Marcello Sacchetta continuano a raccontare i sogni e le speranze degli aspiranti allievi. Nella puntata odierna di Amici Casting non sono mancate le sorprese. Una su tutte è Nicholas. Il ballerino passa al prossimo step ma per arrivare ad esibirsi su canale 5 dovrà superare delle prove difficili. Nicholas, infatti, gode dell’appoggio del solo Garrison. L’insegnante di danza, come in tutte le precedenti edizioni, ha trovato il suo nuovo pupillo da difendere contro tutto e tutti. Per gli altri insegnanti, infatti, Nicholas non ha il talento giusto per andare avanti ma Garrison la pensa diversamente e difende la propria idea. Ad emozionare, invece, è stata la ballerina Elisa che racconta di essere stata vittima di bullismo a scuola, e dedica la sua esibizione al nonno, venuto a mancare da poco. L’esibizione della ballerina conquista i professori ed Elisa passa al prossimo step.
Giornata di volti nuovi ad Amici Casting con l’inizio delle selezioni canto donne, mentre la danza femminile riparte più agguerrita che mai dopo le recenti polemiche di Federica, la cui accusa alle compagne di non averle dato abbastanza spazio decisionale, e di aver così contribuito all’insuccesso della prova precedente, ha creato un po’ di maretta interna. Oggi la sfida per le ballerine vuole evidenziare la loro femminilità, mentre la categoria ballo uomini mette alla prova la propria capacità di tenere il tempo mentre danza. Sono proprio i ballerini ad iniziare, dopo essere stati sorpresi da Veronica Peparini a scherzare tra loro in palestra invece di allenarsi: “Come mai non vi state scaldando?”. In questo terzo step verranno giudicati tutti insieme su stili diversi, senza divisioni in gruppi. La Peparini li tranquillizza: “Chiaramente se qualcuno eccelle nel suo stile personale lo terremo presente”. Il primo round di questa fase consiste di provare un cavallo di battaglia senza interruzioni. Nel secondo round ad un certo punto la musica si interromperà e i ballerini dovranno dimostrare di essere in grado di rispettare il ritmo fino a che la musica riprende. Dal punto di vista televisivo, gli spettatori possono seguire la coreografia con i vuoti musicali nel riquadro più grande sul teleschermo, mentre quella completa di tutti i riferimenti musicali nel riquadro piccolo. Inizia Francesco S. che sceglie un brano ricco di movimenti. Per Natalia Titova ha avuto coraggio a presentarsi con una coreografia così sincopata e ha colto in pieno l’obiettivo della sfida. Simone F. osa un freestyle. Garrison Rochelle si complimenta: “Un lavoro pazzesco”. Seguono Francesco, Nicholas, Alessandro e Sebastian. Sul secondo emergono opinioni contrastanti, soprattutto tra Garrison e Peparini.
Ad Amici 2016, Stefano De Martino introduce la categoria di canto donne: “Il talento è il minimo comune denominatore. La competizione sarà di alto livello”. Marcello Sacchetta accompagna le ragazze in studio e cerca di metterle a proprio agio spiegando il concept: una prova di canto senza giudici in cattedra ad esaminarle, così da conoscere il punto di partenza vocale di ognuna e far venire a galla le loro opinioni sulle altre avversarie. Shady è una cantautrice: “La mia musica è fatta per accompagnare la mia voce”, ma si contraddice cantando una cover. Claudia C. ha un buon controllo vocale. Vanessa si sente diversa dalle altre a livello interpretativo. Bruna ha una vocalità jazz molto matura ed Ester non ha mai studiato canto, ma sbalordisce le compagne con i suoi vocalizzi. Valentina Giardullo l’abbiamo già vista ad X Factor, dove è arrivata fino agli Home Visit e infine scartata da Fedez a un passo dal live. Canta “Candy” di Paolo Nutini. Le esibizioni si susseguono senza sosta in un clima di tranquillità e senso di scoperta, ma arriva la doccia fredda: “Quella che pensavate fosse un’esibizione tra di voi, era in realtà il primo step. Non prendetelo come un brutto tiro, ma come il nostro desiderio di sentirvi cantare in modo più libero, senza ansie da giudizio”, dice Rudy Zerbi. Passano tutte al secondo step, tranne Merian, Monia, Camilla e Nicole. Claudia, Federica, Marta e Bruna ricevono una menzione speciale per la loro spontaneità.
Ad Amici 2016, si prosegue con la categoria danza donne, dove il tema della prova è incentrato sui tacchi come espressione di fascino ed eleganza femminile, ma anche veicolo di seduzione ed erotismo. Le quattro ballerine rimaste vengono divise a coppie di due e devono eseguire un mashup da 4 minuti utilizzando 4 stili diversi. A metà della musica dovranno togliersi i tacchi e continuare ad improvvisare a piedi scalzi. Garrison Rochelle ricorda la parola d’ordine della sfida: “Voglio vedere femminilità”. Le prime a confrontarsi sono Eglantina e Vittoria, dove la prima vince a mani basse sulla seconda. Seguono Elisabetta e Federica. Garrison alza le braccia: “Femminilità zero”. Emanuel Lo è dello stesso avviso: “Tutta la parte con i tacchi era da cancellare”. La Titova prosegue sullo stesso tono: “È mancata l’aggressività”. La Peparini offre il gran finale di puntata: “Vi siete mosse con i piedi a papera”. Scopriremo chi di loro passa al quarto step nel prossimo episodio.
Anche le cantanti hanno iniziato il loro percorso ad Amici Casting e ieri abbiamo visto chi ha passato la prima selezione e può quindi sperare di ottenere un banco ad Amici 16. Tra le ragazze che possono continuare a sognare un futuro nella scuola di Amici 2016-2017 c’è anche l’italo-thailandese Valentina Ploy, che su Instagram è già una star da quasi 11mila followers. La cantante ha superato la prima prova e sul social network dedicato alle foto ha festeggiato pubblicando un’immagine tratta dal suo provino: “Prima o poi sconfiggerò tutte le ansie, giuro! primo step passato! A domani #facceapplicate #ploy #amicicasting #amici2016”. Clicca qui per vedere lo scatto che ha collezionato oltre 950 like in poco più di mezza giornata e leggi tutti i commenti dei fans.
Continuano i casting per la nuova edizione di Amici di Maria De Filippi. Stefano De Martino e Marcello Sacchetto continuano a sostenere gli aspiranti allievi della scuola più famosa d’Italia in attesa dei provini davanti alla commissione. Nel corso dell’ultima puntata, a scatenare l’entusiasmo della commissione di danza formata da Alessandra Celentano, Natalia Titova, Veronica Peparini, Kledi Kadiu e Emanuele Lo è il ballerino Simone. Ad essere rimasta particolarmente colpita dal talento del danzatore è stata l’integerrima Alessandra Celentano, famosa per la severità nel giudicare gli allievi. Stavolta, però, la maestra ha deciso di fare un’eccezione e di sbilanciarsi. “‘Molto bravo” – commenta la maestra Celentano. Le prove di danza continueranno nella puntata odierna di Amici Casting. Oggi, infatti, si conosceranno anche gli esiti degli esami delle ballerine.
Amici Casting tornerà puntuale anche oggi, giovedì 10 novembre 2016, su Real Time, con nuove prove e nuove esibizioni di tutti gli allievi – cantanti e ballerini – che aspirano ad ottenere un banco all’interno del talent show di Maria De Filippi. In qualità di supporter, anche quest’anno non mancano Stefano De Martino e Marcello Sacchetta, che si sono raccontati in un’intervista esclusiva rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni. Sacchetta ha ricordato come è stato il suo arrivo ad Amici: “Sono arrivato ad ‘Amici’ nel 2013 come professionista, ma nel 2002 feci il provino per la seconda edizione del programma. Andò bene, ma arrivato alla formazione della classe non mi scelsero. Poi mi chiamarono per fare le sfide, ma a quel punto mi avevano preso per il tour nazionale di Claudio Baglioni e partii. Da lì sono nate collaborazioni internazionali con Justin Bieber, Will.i.am, Pharrel Williams: ho avuto tante soddisfazioni. E il destino mi ha riportato qua”. Il consiglio che Sacchetta ha voluto dare a tutti i concorrenti della 16esima edizione è questo: “Ispiratevi ai vostri punti di riferimento, ma non copiate”.