Ieri sera a Che tempo che fa, Luciana Littizzetto ha esordito dicendo che avrebbe voluto essere la chitarra di Ben Harper, per stare con lui. Anche Ligabue, poi, niente male. Insomma, grandi ospiti per la puntata di ieri sera. Ligabue ad esempio è un artista completo, che un po’ scrive e un po’ suona. Anche il titolo del suo libro “Scusate il disordine” è molto bello perché denota umiltà. Il prossimo della serie potrebbe essere “Scusate la forfora”. Fazio ha fatto i complimenti alla comica, dicendole che era molto elegante e che sul suo vestito si poteva fare addirittura un pic nic. Prima di iniziare ha voluto spendere due paroline per dare un conforto all’amico Amadeus, che questa settimana è stato fatto nero. Fazio le ha ricordato di essere in fascia protetta e lei allora gli ha detto che in realtà la fascia è già stata violata mandando in onda i suoi capelli, che sembravano asciugati con l’aerosol. A Mezzogiorno in famiglia dopo la solita puntata, tutti cantavano “Vorrei la pelle nera”, poi quando è finito tutto, Amadeus ha continuato senza essersi accolto di avere il microfono aperto e gli è scappata una parolaccia. Adesso pare che debba intervenire la vigilanza della Rai e che vogliano fare addirittura un’interrogazione parlamentare e pare che vogliano spostarlo alle 4 di notte su Rai Tre. Ma povero Amadeus, magari non ricordava le parole e ha detto la prima cosa che gli è venuta in mente. Pensa quando gli hanno poi detto che aveva il microfono aperto, lui che è una persona perbene, si sarà pietrificato. E poi con tutto quello che diciamo in televisione, perché prendersela solo con Amadeus. Persino nelle fiction le parolacce sono state sdoganate. Eppure Amadeus qualcosa ha sbagliato, perché avrebbe dovuto accorgersi del microfono aperto. In ogni caso, in televisione le scemenze si dicono quando si è ancora in onda, e allora è tutto accettato, ha rimarcato la comica. Solo quando il microfono è chiuso iniziano a intervenire i moralisti. Altra riflessione sul tema che la Littizzetto ha voluto fare è che mentre lui cantava aveva vicino il maestro Mazza. Che lo abbia ispirato?
A pochi minuti dalla fine, la comica ha voluto parlare di un nuovo reality show. Noi ci lamentiamo della tv italiana ma anche all’estero non scherzano. In Spagna è partito infatti un nuovo reality “Voglio esser suora”. Le protagoniste sono cinque ragazze che hanno sentito la chiamata dal cielo e vanno in un convento a capire se era vera o se hanno capito male. Può succedere infatti, come quando suonano alla porta, tu vai ad aprire e invece era la televisione. La cosa è simile all’Isola dei Famosi, solo che invece di andare in una palude vanno in un convento. A decidere è poi il pubblico da casa. Invece dei voti prendono quindi i televoti. Alla fine solo una si fa suora e vince. Quelle che partecipano tra l’altro sono tutte suonate, che più che figlie sono amiche di Maria e hanno un grande vissuto alle spalle.Una cosa che unisce i reality è il confessionale e lì partono avvantaggiate perché già lo hanno di loro. Ma poi che prove fai fare lì dentro? Fai entrare Garko e vedi chi resiste? Almeno all’Isola c’era Enzo Paolo Turchi che urlava per le emorroidi e poi muoiono di fame. Lì cosa fanno invece? Pregano. Che poi la preghiera dovrebbe essere intima e riservata, perché farlo diventare uno spettacolo televisivo. E poi chi chiamano come ospite, Frate Indovino, Cardinal Bertone? La cosa è preoccupante, perché poi potrebbero farci anche i talent, come “Vaticano’s Got Talent”, oppure “L’Isola dei Prelati”. La Littizzetto ha voluto consigliare anche “Chi vuole esser missionario”, come reality di frati o mezzo porno per la tarda serata.
Per passare poi a un argomento più serio e delicato, Luciana Littizzetto ha invitato un giovane ragazzo di 19 anni per parlare di libri. Egli è alla sua prima esperienza letteraria, si chiama Giacomo, e ha scritto “Mio fratello rincorre i dinosauri”. La storia è è autobiografica e racconta della sua esperienza, perché ha un fratello down. Einstein diceva che non si può giudicare un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi e questa è la frase che Giacomo ha voluto utilizzare in apertura del libro. Se suo fratello ritiene che i dinosauri non siano ancora estinti, anche questo va bene.
Replica Luciana Littizzetto, Che tempo che fa: intervento puntata 15 maggio 2016 – È possibile vedere o rivedere l’intervento di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa di domenica 15 maggio grazie al servizio di video streaming offerto da Rai.tv, cliccando qui.