Riddick è il film che andrà in onda su Rai 4 oggi, 2 maggio 2017, in prima serata. Una pellicola di genere azione e fantascienza che è stata affidata alla regia di David Twohy che si è occupato anche della sceneggiatura: il soggetto è stato steso da Jim e Ken Wheat. La produzione del film è stata firmata dallo stesso protagonista Vin Diesel con Ted Field e Samantha Vincent, mentre le case di produzione che hanno preso parte al progetto sono Media Rights Capital, Radar Pictures e One Race Films. Il montaggio del film è stato realizzato da Tracy Adams e le musiche della colonna sonora che sono state composte da Graeme Revell. Il progetto che ha portato alla realizzazione del terzo film dedicato all’eroe proveniente dal pianeta Alfa Furya è nato nel 2006. Come annunciato dallo stesso regista, Riddick è un film indipendente realizzato con costi di produzione estremamente bassi. Vin Diesel, che interpreta Riddick, è estremamente affezionato al suo personaggio. Nel lungo periodo che ha preceduto l’uscita del film, Diesel ha costantemente aggiornato i suoi fan sui canali social circa la preparazione della pellicola.
, il film in onda su Rai 4 oggi, martedì 2 maggio 2017 alle ore 21.05. Una pellicola d’azione e fantascientifica che è stata diretta e sceneggiata nel 2013 da David Twohy. Il titolo originale del film, che va a completare la trilogia formata da Pitch Black e The Chronicles of Riddick, è interpretata da Vin Diesel che veste i panni del protagonista. Riddick presenta molte analogie con il primo film della saga. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Riddick si risveglia ferito e da solo su un pianeta sconosciuto e completamente deserto. Non fa in tempo a curare le proprie ferite che un branco di animali simili a delle iene tenta di attaccarlo ma riesce a salvarsi e trovare un rifugio sicuro. A questo punto il film compie un rapido sbalzo temporale indietro per descrivere allo spettatore gli eventi che hanno portato Riddick a ritrovarsi sul pianeta sconosciuto. Il furiano, avrebbe ceduto il suo diritto di governare sul pianeta dei Necromanger a Lord Vaako, quest’ultimo, avrebbe dovuto condurre Riddick su Furya, il pianeta da cui proviene. Krone, aiutante di Lord Vaako, contravviene all’accordo e tenta di uccidere Riddick conducendolo sul pianeta sconosciuto, quest’ultimo, comprende i piani poco amichevoli di Krone ed uccide tutti i suoi alleati, l’uomo sopravvive e fa precipitare in un dirupo il furiano.
Dopo aver recuperato le forze e curato la gamba ferita in seguito alla caduta, Riddick decide di raggiungere una savana poco distante. Per farlo dovrà superare il terribile ostacolo rappresentato da una specie animale viscida e velenosa. Riesce nel suo intento e giunge presso un edificio utilizzato dai cacciatori di taglie come base per la loro attività. Poco dopo giungono sul pianeta due navi che trasportano mercenari e cacciatori di taglie. Riddick cerca di intimidirli minacciandoli di morte. Il suo piano è quello di farsi consegnare una delle navi al fine di abbandonare il pianeta. Johns e Santana, i due mercenari a capo delle navi, decidono di coalizzarsi contro Riddick. Quest’ultimo riesce a rubare le batterie di entrambe le navi in modo tale da ricattare i mercenari e raggiungere un accordo. Ma durante una colluttazione con Santana, Riddick viene narcotizzato e fatto prigioniero.