Oggi, lunedì 16 maggio esce il film ”Queen: A Night in Bohemia”, un film documentario della durata di 90 minuti circa, in cui viene raccontata la prima esibizione live di Bohemian Raphsody e la genesi dello storico brano, cantato dall’immenso gruppo musicale rock formatosi a Londra nel 1970, i Queen. Sarà proiettato nelle sale italiane solo per tre giorni, il 16,17 ed il 18 maggio e farà sicuramente rivivere le emozioni dello straordinario concerto del gruppo inglese all’ Hammersmith Odeon di Londra. Trasmesso all’epoca in diretta dalla BBC 2, fu probabilmente uno dei più importanti della carriera della band. Inoltre, Queen a Night of Bohemia comprende 25 minuti di interviste ed immagini inedite, come ad esempio la prima intervista televisiva alla band, alcuni spezzoni del video KeepYourself Alive e Liar, l’esibizione di Now I’m Here a Top of The Pops e alcuni video dei concerti al Rainbow, a Hide Park. Il film è stato rimasterizzato e restaurato in ultra HD.
Il giorno dopo (martedì 17 maggio), invece, esce nelle sale un film interamente italiano, dal titolo”La pazza gioia”, una commedia della durata di circa 118 minuti, diretto da Paolo Virzi’. Nel cast, tra gli altri, son presenti la moglie del regista, la bravissima attrice Micaela Ramazzotti, Valeria Bruni Tedeschi e Tommaso Ragno(attore drammatico che ha avuto un ruolo importantissimo nell’ultima serie di ”Distretto Di Polizia” e nella serie campione di incassi ”1992”). La pellicola, racconta la storia di Beatrice Morandini Valdirana, una contessa sedicente, chiacchierona istrionica e secondo lei in intimità con tutti i potenti della Terra, e di Donatella Morelli, una donna giovane, tatuata, fragile e molto silenziosa dato che custodisce un segreto doloroso. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica, che aiuta donne con problemi mentali e sottoposte a misure di custodia giudiziaria. Il film spiega come nasce la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga piena di ostacoli e toccante sotto certi punti di vista, alla ricerca di un pò di felicità nel manicomio a cielo aperto più grande che ci sia, cioè il ”mondo dei sani”.
Un altro film italiano in uscita al cinema il 19 maggio, è ”My father Jack”, un film d’azione della durata di circa 83 minuti, diretto da Tonino Zangardi. Il cast è composto da Francesco Pannoffino, Eleonora Giorgi, Matteo Branciamore(attore romano salito alla ribalta grazie alla serie ”I Cesaroni”) e dalla moglie di Flavio Briatore, la bellissima Elisabetta Gregoraci. La pellicola, girata in Trentino Alto Adige, piena di sparatorie ed inseguimenti, racconta la storia di Matteo, un giovane avvocato di successo che sta per sposarsi con Clara, figlia del titolare del prestigioso studio dove lavora. Prima del grande passo, vuole ”far luce” sui suoi genitori dato che non li ha mai conosciuti. Quando scopre dove vive il padre, tenta di riavvicinarsi, ma non sa che quest’ultimo è il killer incaricato di uccidere il testimone di mafia del processo su cui lui sta lavorando. Quindi, continueranno a diffidare uno dell’altro ma alla fine dovranno prendere una decisione molto dura. Per i più piccoli, invece, da giovedì 19 maggio, esce nelle sale italiane il film d’animazione di circa 91 minuti intitolato ”Mortadello e Polpetta contro Jimmy Lo Sguercio”, con la regia di Javier Fesser. La pellicola racconta di Mister L, che tutto orgoglioso della sua nuova cassaforte e del suo contenuto top secret, deve fare appello ai suoi agenti migliori quando gli viene sfilata da sotto il naso dal solito Jimmy Lo Sguercio. In mancanza di quelli, decide di affidarsi a Mortadello e Polpetta, che non ancora messosi al lavoro, vengono raggiunti da un’altra complicazione di non poco peso, cioè l’evasione dopo 15 anni di prigione di Tranciamuli, un malvivente di 300 chili desideroso di vendetta nei confronti di Polpetta.