Rai 4 manderà in onda alle 21.10, dunque fra pochissimo, il film di arti marziali “Ip Man, the Final Fight”, con Anthony Wong Chau-Sang, Eric Tsang, Gillian Chung, Jordan Chan. RAI 4 prosegue con la proiezione della saga di uno dei personaggi della storia delle arti marziali più conosciuto di tutti i tempi, ovvero Ip Man. Ancora una volta, il fondatore del Wing Chun si allena per poter dimostrare di essere uno dei migliori in assoluto e come suo solito si allena nella sua palestra, dove non vi sono strumenti evoluti ma semplici attrezzature che gli consentono di sviluppare, nel migliore dei modi, il suo stile di lotta. Chiunque gli manchi di rispetto oppure tenti di minacciarlo si ritrova completamente disorientato dal suo stile veloce e imprevedibile, che consiste in una serie di colpi veloci in grado di stendere chiunque. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale RAI , nella pagina dedicata a Rai 4, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer in lingua originale con alcune scene del film.
La trama del film Ip Man – The Final Fight è stata tratta in parte dalla vita di Yip Man ed ossia un famoso maestro di arti marziali che ha fatto scalpore nella propria nazione per essere stato il primo a insegnare per l’appunto le arti marziali in maniera aperta, senza alcun filtro. Tra l’altro uno degli allievi di Yip Man è stato Bruce Lee, tra il 1954 e il 1957.
Oggi mercoledì 23 dicembre 2015 sulle frequenze di Rai 4 viene mandato in onda il film di genere azione-biografico Ip Man – The Final Fight, prodotto e realizzato nel 2013 a Hong Kong per la regia di Herman Yau su una trama scritta da Checkley e sceneggiatura realizzata da Erica Li. Il film è stato prodotto dalla Mandarin Films Distribution Co con la collaborazione della Pegasus Taihe Entertainmet e dalla Emperor Motion Pictures , la fotografia è stata curata da Sing-Pui O, il montaggio di Ka-Fai Cheung e le musiche sono state composte da Kenji Kawai. Nel cast figurano Anthony Wong, Anita Yuen, Eric Tsang, Jordan Chan, Gillian Chung, Timmy Hung, Jiang Luxia, Zhou Dingyu, Ken Lo, Ip Chun e Wong Cho-Iam.
La storia ha inizio nell’anno 1949 in Asia, quando un uomo di nome Ip Man (Anthony Wong) ormai affaticato dagli anni che avanzano e da un dolore gastrico ormai cronico, si mette in viaggio completamente da solo al fine di raggiungere la città di Hong Kong. Mentre da giovane Ip Man si era dedicato al mondo dei combattimenti e delle arti marziali, ora che le forze sono poche decide di impegnarsi rivolgendo la propria passione all’insegnamento delle arti marziali. Incomincia così questa sua nuova esperienza insegnando nella zona di Wing Chun sul tetto di un edificio ai giovani della classe lavoratrice. Con questa nuova esperienza conosce e accetta nuovi studenti, tra cui Tang Shing (Jordan Chan), Leung Sheung (Timmy Hung), Wong Tung (Zhou Dingyu) e altri ragazzi. Durante questo periodo di tempo, la moglie di Ip Man, Cheung Wing (Anita Yuen) arriva anche lei a Hong Kong per raggiungere il marito, ma ben presto, resosi conto quanto la vita di quella città sia difficile, torna a Foshan. Questa però sarà l’ultima volta che Ip Man vedrà sua moglie, in quanto la donna morirà non molto tempo dopo il suo ritorno a Foshan. A questo punto comincia per Ip Man un periodo di sofferenza e di dolore per quell’atroce perdita è allora che suo figlio Ip Chun (Zhang Songwen) decide di trasferirsi anche lui ad Hong Kong per stare vicino a suo padre.
Nonostante ciò, Ip Man non riesce ad affrontare il suo dolore, e incomincia a commettere un errore dietro l’altro. Incomincia a intrattenersi in una relazione sentimentale con una donna di nome Jenny (Zhou Chuchu) nonostante il parere discordante del figlio. È in questo periodo che incominciano a svilupparsi scioperi, rivolte sociali e altre situazioni negative e lo stesso Ip Man inizia a entrare in conflitto con Ng Chung (Eric Tsang), un maestro di stile, ma diventano amici più tardi. Un giorno un suo allievo Wong Tung si mette nei guai con un boss della mafia locale chiamato Drago, Ip Man allora decide di aiutarlo avvalendosi anche della collaborazione degli altri suoi studenti. Ip Man nonostante avesse deciso di abbandonare il mondo dei combattimenti decide di sfruttare per l’ultima volta le proprie abilità di combattente per riuscire a difendere l’onore della Triade. In una lotta senza precedenti Ip Man sconfigge Drago, quindi lo cattura e successivamente lo consegna alla polizia. Il film termina con la scena di Ip Man che pratica la disciplina del Wing Chun su un manichino di legno mentre il figlio Ip Chun registra ciò che il padre sta facendo con una macchina fotografica.