Iris manderà in onda alle 21.00, dunque fra pochissimo, il film commedia “Forget Paris”, con Billy Crystal, Debra Winger, Joe Mantegna, Cynthia Stevenson. Durante una partita di basket, un giocatore dei Phoenix Suns effettua il lancio della palla proprio allo scadere del tempo e riesce ad effettuare il canestro, che permette alla sua formazione di vincere la partita. Inizia una grande festa che viene interrotta dal piccolo direttore di gara, che sostiene che il tiro è stato effettuato dopo lo scadere del tempo, facendo infuriare il pubblico, che lo costringe a rifugiarsi negli spogliatoi. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata ad Iris, cliccando qui. Ecco il trailer con la scena della decisione dell’arbitro.
Il film rappresenta una commedia ironica e intelligente, impreziosita dallo stile di Billy Crystal, il quale mostra sempre più chiaramente l’influenza che ha avuto su di lui Woody Allen. Particolarmente apprezzate dalla critica, quando la pellicola uscì, furono le sequenze riguardanti le partite di basket per l’ottimo montaggio delle azioni e per la partecipazione di molte stelle dello sport. Inoltre, la commedia mostra un lato dolce-amaro in cui vengono mostrate in modo intelligente, le contraddizioni e le difficoltà di una coppia che decide di fare scelte impegnative. Si vede una Debra Winger in ottima forma, che regala una performance di qualità, grazie al suo caratteristico acume e senso mimico. Le critiche mosse al film, lo accusano di perdere il ritmo durante la sua visione: un primo tempo elettrizzante e divertente, che però va scemando verso la fine, dove il matrimonio viene visto come tomba dell’amore, per perdersi in un finale vicino al luogo comune. Nonostante, quindi, la buona fotografia e i dialoghi convincenti, il film rimane in stallo, senza riuscire a decollare davvero nella critica, mentre è stato molto apprezzato dal pubblico, che fece realizzare ottimi incassi nelle sale.
Oggi, 24 dicembre, andrà in onda in prima serata su Iris Forget Paris, un film del 1995 diretto e interpretato da Billy Crystal. Il film vanta un cast composto da attori bravi e competenti, che hanno reso qualitativamente valido un prodotto dalla trama forse relativamente scontata. Infatti, sono presenti Debra Winger, Joa Mantegna e Cynthia Stevenson. Billy Cristal, sull’onda dell’enorme successo ottenuto con “Harry ti presento Sally”, interpretato con Meg Ryan, questa volta veste i panni di Mickey Gordon, un allenatore americano di basket, il quale si trova in Francia dove ha subito la perdita del padre. Quest’ultimo ha espresso come ultima volontà, quella di essere sepolto in Normandia, dove riposano i suoi compagni di guerra che perirono durante il famoso sbarco. Desideroso di eseguire le ultime volontà paterne, Mickey comincia a organizzarsi per affrontare il trasferimento di salma ma, dopo una serie di tragicomiche vicissitudini, la bara viene persa. Angosciato e incredulo per quanto avvenuto, il protagonista nel contempo conosce Ellen Andrews (Debra Winger), un’addetta al servizio reclami della compagnia aerea a cui si era rivolto. Sarà proprio lei ad aiutarlo a ritrovare il padre e a concludere l’operazione.
Essendo scattato subito un forte feeling tra i due, la coppia capisce subito che il loro legame è solido ma il problema è che c’è una enorme distanza che li separa. Ellen è sposata e pur essendo americana, lavora in Francia, mentre Mickey allena una squadra di basket in America. Nonostante ciò, quando l’uomo le chiede di seguirlo a casa sua, a Burbank, in California, Ellen accetta, entusiasta. Lascia il marito e torna in America, con Mickey. Tuttavia, arrivano subito le prime difficoltà: dopo le nozze, la convivenza risulta difficile e numerose sono le rinunce che i due si ritrovano a dover affrontare. Inoltre, i continui impegni lavorativi di Mickey lo portano a essere assente e, infatti, Ellen per cercare di reagire, trova un lavoro presso una piccola compagnia aerea locale, lavoro che però trova noioso e non soddisfacente, non all’altezza delle sue aspettative. Ciò contribuirà ad alimentare la tensione esistente e cominceranno i primi litigi. Nel finale si scoprirà se i due sono riusciti a risolvere i propri problemi e ritrovarsi.