Cosa vi consigliamo di vedere stasera in tv sulle reti Rai? Su Rai Movie c’è Pomi d’ottone e manici di scopa, alle 21.15 che è un film del 1971 prodotto dalla Walt Disney. Il film combina tecniche di animazione con il live action, interpretato da Angela Lansbury e David Tomlinson e diretto da Robert Stevenson. Pomi d’ottone e manici di scopa è sicuramente destinato agli adulti nostalgici della loro infanzia, ma rappresenta anche per i bambini della nuova generazione un viaggio all’insegna della fantasia. Il film si basa parzialmente sui romanzi dell’autrice inglese di libri per bambini Mary Norton. La trama è ambientata nel 1940, durante la seconda guerra mondiale. Un film adatto quindi a grandi e piccini che potranno stringersi davanti alla tv nella notte più magica dell’anno.
Il 24 dicembre 2015, giorno della vigilia di Natale i canali Rai offrono una programmazione particolarmente ricca e molto variegata, con la classica Santa Messa, documentari e varietà, ma anche film e telefilm per tutti i gusti.
Rai Uno trasmette in prima serata Santa Messa di Natale. In Mondovisione da San Pietro in Vaticano, Papa Francesco celebra la Santa Messa della notte di Natale. Al termine, deporrà l’immagine di Gesù Bambino nel presepe della Basilica Vaticana. Domani, il pontefice si affaccerà dalla loggia centrale per il tradizionale messaggio e la benedizione Urbi et Orbi. In seconda serata al termine della messa viene trasmessa una puntata di A Sua immagine speciale, programma religioso condotto da Lorena Bianchetti, la puntata è dedicata al messaggio natalizio dei vescovi italiani Su Rai Due va in onda in prima serata Speciale Voyager. Roberto Giacobbo conclude il programma con una puntata dedicata a Parigi, reduce dai drammatici eventi del 13 novembre.
Scopriamo le tante meraviglie della città: da Versailles al Teatro dell’Opera, al museo del Louvre. Chiude un collegamento con il Santa Claus Village di Rovaniemi (Finlandia). In seconda serata in prima visione viene trasmesso il film d’animazione del 1940 Fantasia di registi vari e prodotto da Walt Disney Rai Tre in prima serata manda in onda 39esimo Festival del Circo di Montecarlo. Alla presenza della principessa Stephanie e del principe Alberto II di Monaco, i migliori artisti circensi si contendono il Clown d’Oro. Tra le attrazioni presentate da Andrea Lehotska, i trapezisti coreani di Pyong Yang, la China Acrobatic Troupe e l’esilarante performance del clown italiano Fumagalli. In seconda serata sulla terza rete va in onda il documentario Oceani 3D. Una tartaruga marina attraversa l’oceano per andare a depositare le uova su una spiaggia: farà incontri straordinari. Le voci narranti sono del trio Aldo, Giovanni e Giacomo Rai 4 trasmette una puntata del telefilm Doctor Who con Jenna Coleman, dal titolo Last Christmas. Dopo essersi svegliata, Clara scopre che sul tetto di casa c’è Babbo Natale. Mentre cerca di negare l’esistenza di quest’ultimo, viene raggiunta dal Dottore, che la porta via. Intanto, Al Polo Nord.
Rai 5 manda in onda il Concerto Sinfonico, all’Auditorium Parco della Musica, Andrés Orozco-Estrada dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nell’opera di Joseph Haydn La creazione Tra gli interpreti: il soprano Christiane Karg e il tenore Benjamin Bruns. Rai Movie trasmette il film fantastico Pomi d’ottone e manici di scopa, con An-gela Lansbury. Seconda Guerra Mondiale. Un’aspirante strega e tre ragazzi vengono in possesso di un libro magico. Una volta trovata la formula, fanno fallire lo sbarco dei tedeschi sulla costa inglese. Su Rai Premium va in onda la fiction Per una notte d’amore con Roberto Farnesi
Rai Uno ore 21.25 Santa Messa di Natale, religioso
Ore A Sua immagine-speciale, religioso
Rai Due ore 21.15 Speciale Voyager, documetario
Ore 23.45 Fantasia, film d’animazione
Rai Tre ore 21.05 39esimo Festival del Circo di Montecarlo
Ore 23.20 Oceani 3D, documentario
Rai 4 ore 21.10 Doctor Who, telefilm
Rai 5 ore 21.20 Concerto sinfonico, musicale
Rai Movie ore 21.15 Pomi d’ottone e manici di scopa, film fantastico
Rai Premium ore 21.20 Per una notte d’amore, fiction