Moonacre – I segreti dell’ultima Luna è il film che andrà in onda su Rai 4 oggi, martedì 12 luglio 2016. Nella pellicola dedicata ai ragazzi, troviamo a dare volto alla protagonista Dakota Blue Richards, che ha già recitato in diversi film, tra cui il fantasy “La bussola d’oro”. Il regista Gabor Csupo aveva invece già avuto la sua prima esperienza fantasy con “Un ponte per Terabithia”. “Il cavallino bianco”, il romanzo sul quale è stato ispirato il film, è stato pubblicato nel 1946 in Inghilterra ed è stato subito molto amato da critica e pubblico, tanto da aver vinto il premio “Carnegie Medal”. In occasione dell’uscita del riadattamento cinematografico del 2008, il romanzo è stato pubblicato con lo stesso titolo del film.
È il film in onda su Rai 4 oggi, martedì 12 luglio 2016 alle ore 17:20. Una pellicola fantasy d’avventura per ragazzi, prodotta in Inghilterra nel 2008 e diretta da Gábor Csupó. La trama è basata sul romanzo per bambini “Il cavallino bianco” della scrittrice Elizabeth Goudge. Nel cast sono presenti: Dakota Blue Richards, Natascha McElhone, Ioan Gruffudd e Augustus Prew. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Maria Merryweather (Dakota Bue Richards) è una ragazzina orfana di 13 anni che, dopo la morte di suo padre, viene costretta a lasciare la sua casa di Londra per andare a vivere con l’eccentrico zio appena conosciuto, Sir Benjamin, presso la misteriosa tenuta di Moonacre. L’unica eredità che Maria ha ricevuto da suo padre è un antico libro, che la ragazza comincia a leggere subito dopo la sua scomparsa. Durante il viaggio verso la sua nuova casa, la ragazza viene attaccata da un giovane sconosciuto, che dice di essere membro di una famiglia chiamata De Noir. La ragazza fortunatamente ne esce illesa, ma rimane piuttosto scioccata dall’evento. Una volta giunta presso l’abitazione dello zio, viene sistemata in una torre e, durante la notte nota che le stelle disegnate sul soffitto cominciano a cadere ad una ad una. Inoltre, lo zio non appena vede il libro regalato a Maria dal padre, decide di sequestrarlo e intima alla ragazza di non entrare nella foresta. Tuttavia, grazie all’aiuto del cuoco della dimora, Maria riesce a recuperare il libro e continua a leggerlo fino a che non si rende conto che il racconto indica la realtà. Maria è indicata nel libro come l’ultima Principessa della Luna e capisce che il ragazzo sconosciuto che l’aveva attaccata poco prima non era altro che il figlio dei De Noir, un’antica dinastia rivale a quella della sua famiglia che progetta di prendere in mano il regno di Moonacre. La principessa si accorge quindi di avere una grande responsabilità sulle sue spalle, secondo il romanzo, infatti, se l’ultima erede della famiglia reale dei Merryweather, la giovane principessa deve salvare Moonacre dall’odio dei De Noir prima che sorga l’ultima luna. Per farlo, dovrà entrare in possesso delle perle magiche che metteranno finalmente fine all’odio che regna tra le due famiglie. Se non lo farà, una terribile maledizione distruggerà l’intera landa di Moonacre.