Nella terza puntata serale del talent di Canale 5, Amici di Maria De Filippi, tra gli ospiti annunciati c’è anche la rocker toscana Gianna Nannini. La Nannini è nata a Siena il 14 giugno 1954 nella contrada dell’Oca in una famiglia di industriali della zona nel campo del settore dolciario e presidente per diversi anni della squadra di calcio del Siena. Sorella del pilota di Formula 1, Alessandro Nannini, Gianna sin da quando era una tenera bambina ha mostrato un carattere ribelle a suo modo e grande passione per la musica. Dopo avere frequentato il liceo scientifico incomincia a studiare il pianoforte a Lucca. L’episodio che le fa capire che il suo destino non sia nell’azienda di famiglia è quello nel quale perde due falangi della mano per preparare dei dolci tradizionali di Siena. A 19 anni decide di lasciare Siena e di andare a vivere a Milano per dedicarsi alla carriera di musicista iniziando a studiare composizione da un grande compositore come Bruno Bettinelli capace di formare tantissimi artisti di spessore mondiale come Riccardo Muti. Dopo un periodo che la vede esibirsi in alcuni locali della periferia e del centro di Milano, Gianna Nannini fa il suo esordio grazie alla scommessa che fanno su di lei Mara Maionchi e Claudio Fabi offrendole un contratto per la casa discografica Numero Uno. La Nannini viene scrittura come voce femminile del gruppo Flora Fauna e Cemento che tra l’altro vede un altro grande musicista come Mario Lavezzi.
Nel 1976 inizia la carriera da solista con il primo album intitolato “Gianna Nannini” pubblicato dalla Ricordi a cui farà eco l’album “Una radura”. Il successo non arriva ma non passerà molto tempo. Infatti, è l’anno 1979 quando il singolo intitolato “America” ed inserito nell’album “California” farà conoscere il grande talento di Gianna Nannini al pubblico italiano. Nel 1981 c’è un altro ottimo album ed ossia “G. N.” dal quale viene estratto il singolo “Vieni ragazzo” con il quale la rocker partecipa per la prima volta al Festivalbar 1981 arrivando addirittura al secondo posto. Nel 1982 il successo cresce con l’album “Latin Lover”, trovando grande successo anche in Europa e in particolare modo in Germania. La conferma del suo talento arriva nell’anno 1984 quando viene pubblicato l’album “Puzzle” al cui interno è contenuto il singolo di grande successo “Fotoromanza”.
I premi arrivano a iosa e con il passare degli anni i successi discografici si moltiplicano grazie a tantissimi altri brani con cui ha catturato l’attenzione del pubblico come nel caso di “Profumo”, “I Maschi”, “Malafemmina”, “Notti magiche” (inno dei Mondiali di calcio di Italia ’90) in coppia con Edoardo Bennato, “Radio Baccano” cantato insieme a Lorenzo Jovanotti, “Meravigliosa creatura”, “Bomboloni”, “Sei nell’anima”, “Grazie”, “Io e te” e tantissimi altri ancora. Il suo ultimo album pubblicato è del dicembre del 2014 ed è intitolato “Hitalia” (cover di pezzi italiani riarrangiati da lei) mentre nel 2015 è uscita l’ultima raccolta intitolata “Hitstory”. Gianna Nannini è diventata mamma nell’anno 2010 della piccola Penelope all’età di 56 anni.