Andrà in onda questa sera su Fox C’era una volta 5 con i primi due episodi! La serie è apparsa per la prima volta in America nel 2011 e nei suoi anni di produzione ha riscosso un vero e proprio successo. Nata da un’idea di Adam Horowitz e Edward Kitsis, C’era una volta 5 ripropone il tema delle fiabe e del fantasy in chiave romanzata, grazie alla presenza di numerosi personaggi centrali che noi tutti abbiamo imparato a conoscere fin da bambini. Non a caso il suo titolo si rifà proprio all’incipit di tutte le fiabe, anche le più moderne. Così, in ogni puntata assisteremo alle meravigliose storie di Biancaneve (Ginnifer Goodwin), il Principe Azzurro (Josh Dallas) e molti altri. Ovviamente c’è anche la Regina Cattiva (Lana Parilla) che durante le sue avventure ha dimostrato in realtà di avere una natura molto diversa. Anche questa nuova stagione, così come le due precedenti, è divisa in due sezioni. Nella prima la protagonista sarà Emma Swan (Jennifer Morrison) che con il finale della quarta stagione si è rivelata come Signore Oscuro. Promozioni in arrivo per due personaggi della serie ovvero la Perfida Strega dell’Ovest (Rebecca Mader) e per Robin Hodd (Sean Maguire) che diventeranno presenze costanti. Diversa sorte invece per Michael Socha, il Fante di Cuori, che sarà presente solo come guest star. Le novità non sono finite qui perché conosceremo il regno di Camelot e i personaggi che vi abitano ovvero Re Artù (Liam Garrigan), Ginevra (Joana Metrass), i Cavalieri della Tavola Rotonda e l’immancabile Merlino (Elliot Knight). La seconda parte della stagione sarà incentrata su Cora (Barbara Hershey), Crudelia Demon (Victoria Smurfit), Peter Pan (Robbie Kay) e la Strega Cieca (Patti Allan) e vedrà l’arrivo delle new entry Hercules (Jonathan Whitesell) e Megara (Kacey Rohl) che si muoveranno nel regno degli Inferi.
Il primo episodio che andrà in onda questa sera si intitola ‘La signora Oscura’ dove ritroviamo la nostra Emma, appena svanita all’interno del vortice di oscurità. Uncino (Colin O’Donoghue) cerca di trattenerla usando il pugnale ma per Emma non c’è niente da fare. I genitori della ragazza cercano l’aiuto dell’Apprendista che suggerisce di cercare la bacchetta per bilanciare nuovamente la magia bianca e quella oscura. Regina (Lana Parrilla) deve quindi chiedere il supporto di Zelena (Rebecca Mader) che le chiede in cambio di liberarla dal bracciale. Regina tuttavia è titubante ma Uncino fa fuggire la strega e Zelena scompare dopo essersi tolta il bracciale. Successivamente rapisce Robin e quindi costringe Regina a darle la bacchetta. Il tentativo di Zelena di aprire il portale risulta vano perché Regina riesce a rimetterle il bracciale. Inoltre ha anche fornito il suo aiuto senza volerlo, così a Regina non rimane che usare la propria magia per riportare il portale nel mondo in cui si trova Emma.
Intanto, nella Foresta Incantata, Tremotino (Robert Carlyle) istruisce Emma sui nuovi poteri oscuri ma la donna rifiuta di fare qualsiasi magia. Purtroppo non riesce a contenere i poteri perché l’Oscurità ha ormai preso il sopravvento. Tremotino le ordina quindi di catturare un Fuoco Fatuo, una ricerca che la porterà a conoscere Merida. Nel secondo episodio, intitolato ‘Il prezzo’, scopriamo di nuovo le vicende di Re Artù, tramutato in albero da Merlino. Nel presente, i Nani cercano di capire gli effetti che potrebbe avere il sortilegio in cui Emma ha costretto Camelot. L’amara realtà si palesa dopo poco, quando Cucciolo, superato il confine, si trasforma in albero. Inoltre Regina scopre che il maleficio non prevede l’intervento di una salvatrice e la situazione si complica ancora di più. Intanto Re Artù compare a Storybrooke con alcuni Cavalieri della Tavola Rotonda mentre Robin viene rapito da una creatura. Belle rivela a Regina che si tratta di Furia, un mostro che toglie la vita a chi non ha pagato il proprio debito magico. Uncino cerca di usare il bacio del Vero Amore per allontanare l’Oscurità ma il tentativo non riesce. Tempo dopo, Emma trova Excalibur: riuscirà a estrarla e a distruggere la Luce?