Stasera 11 settembre è tempo di missioni impossibili su Italia 1. Al di là dei giochi di parole, la scelta che noi vi consigliamo di fare se doveste decidere che dovrà essere Mediaset a farvi passare il tempo è quella di andare su Italia Uno e lasciarsi trasportare dall’azione sempre al limite di Mission Impossible III. Il film è di 10 anni fa e fa ovviamente parte della saga che con il suo avvio ha rilanciato la stella di Tom Cruise. Quello che bisogna aspettarsi è come sempre azione a volontà dal primo all’ultimo minuto. Ce la farà l’agente Ethan Hunt a sventare l’ennesimo complotto mondiale, di cui viene a conoscenza in un giorno che dovrebbe essere di festa come quello del suo matrimonio? La risposta arriverà dopo due ore di intrattenimento a suon di inseguimenti e di tutto quello che ci si aspetta da un buon film d’azione.
Per la prima serata di oggi, domenica 11 settembre 2016, le reti del Biscione hanno pensato di mettere su una programmazione all’altezza dei suoi telespettatori, omaggiandoli con nuove puntate della soap più amata del nostro Paese, con vicende e intrecci mai visti prima de Il Segreto, per poi lasciarci con un film che ci terrà compagnia fino a mezzanotte. Italia Uno invece prima ci fa provare l’ebrezza della missione impossibile con Tom Cruise e poi ci offre un’altra pellicola d’azione. Scelta simile, ovvero di continuità tra i generi di film, quella di Rete 4, ad un film con Adriano Celentano ne seguirà uno degli anni ’80 con Lino Banfi. Basta grande schermo e spazio a quello piccolo su La 5, dove c’è una serie non troppo nota nel nostro paese. Se La 5 si affida ad una prima visione, Mediaset Extra si affida ad una sorta di (già visto) riassunto di Italia’s got talent, cercando di catturare gli amanti di questo show. Iris e Italia 2 per stasera si muovono su binari diversi, perchè una ci propone un thriller mentre l’altra una serie tv distopica. E sempre di serie tv si continua parlare volgendo lo sguardo a Top Crime che per stasera ha in serbo per noi recenti episodi di Rizzoli & Isles. C’è da concludere questa prima sintesi con Boing, che invece stasera ci offre un cartone animato. La serata pensiamo sarà tutta a favore di Canale 5, anche se riteniamo che il film con Tom Cruise abbia sempre il proprio forte fascino. Ma entriamo adesso nel dettaglio dei programmi.
Settembre è da sempre il mese in cui le emittenti generaliste tirano fuori i pezzi da 90 con cui contano di vincere la campagna d’autunno in televisione. Ebbene, Canale 5 si gioca e ci offre subito uno di questi pezzi da 90, visto che stasera planano sul canale le nuove puntate de Il Segreto. La soap spagnola torna quindi sugli schermi nostrani e promette di avere come sempre un grandissimo seguito. Italia Uno invece ci sfida a non perdere minimo dieci anni di vita a vedere un nuovo adrenalinico capitolo di “Misson Impossible”. Quello che vedremo è Mission Impossibile III e come sempre azione, velocità, ironia e colpi di scena sono gli elementi cardine. Per chi è in cerca di qualcosa con cui non si sia costretti a trattenere il fiato ogni 30 secondi c’è una via di scampo costituita dal burbero. Qualcuno avrà capito che vedremo effettivamente Il burbero su Rete 4. Questo film è di ormai 30 anni fa e costituisce una delle prove più interessanti del “Molleggiato”, ovvero Adriano Celentano, sullo schermo. E sempre interessante è l’aggettivo che va usato volgendo il proprio pensiero a quello che si potrebbe vedere su La 5 nel caso in cui si decidesse di non andare oltre nel possibile zapping. Qui infatti vedremo una prima tv assoluta per il nostro mondo televisivo, ovvero una serie tv terminata dopo due sole stagioni, ma molto interessante e non solo per la presenza di una delle protagoniste di Dr House. Qual è questa serie che ci aspetta? Girlfriend’s Guide to Divorce. E nuovamente nella categoria dell’intrattenimento puro va inserito quello che vedremo su Mediaset Premium, e non potrebbe esssre che così visto che vedremo un collage di “Italia’s got talent”. Il titolo di questa sorta di “il meglio di” è Il viaggio di Italia’s got talent. Su Iris ci sono invece Meg Ryan e Russell Crowe in una pellicola per il grande schermo di 16 anni fa il cui genere si può dire sia il thriller con venature politiche. Il film si intitola Rapimento e riscatto e se anche non è una di quelle opere passate alla storia del cinema risulta funzionale al passare una serata di fine estate sul divano di casa. Tensione sempre più alta per The Last Ship che si avvia alla conclusione del suo secondo ciclo di episodi su Italia 2. La seconda stagione è stata se si vuole anche più angosciosa della prima e i due episodi di stasera che preparano al gran finale, saranno indubbiamente interessanti. Sempre di serie televisive ci tocca parlare andando da Top Crime, qui è il momento del quinto ciclo di avventure di Rizzoli & Isles.
La programmazione della prima serata Mediaset nel dettaglio:
Canale 5 ore 21:11 Il segreto, soap
Italia 1 ore 21:25 Mission Impossible III, film azione
Rete 4 ore 21:00 Il burbero, film
La 5 ore 21:00 Girlfriends’ Guide to Divorce, serie tv
Mediaset Extra ore 21:15 Il viaggio di Italia’s got talent, talent
Iris ore 21:00 Rapimento e riscatto, film
Italia 2 ore 21:10 The Last Ship, serie tv
Top Crime ore 21:10 Rizzoli & Isles, serie tv.