La storia della famiglia Franza chiude i battenti questa sera. Alla fine di quattro puntate che hanno conquistato il pubblico e grandi ascolti, “Di padre in figlia” chiude con la svolta nella ormai nota famiglia degli anni ’50, con una chiusura narrativa che rende quasi impensabile una seconda stagione. Il finale della fiction diretta da Riccardo Milani, che attraversa ben vent’anni di vita e quindi di narrazione, sembra non avere sbocchi che possano dare il via ad un seguito. Questo ci porta quindi a dire con quasi certezza che la seconda stagione di “Di padre in figlia” non ci sarà. Scopo della storia era quello di modificare i canoni del rapporto famigliare di quel tempo – nello specifico della famiglia Franza – arrivando ad una difficile quanto dolorosa emancipazione femminile che arriva proprio nel finale in onda questa sera. Raggiunto lo scopo, non sembra esserci motivazione per la quale proseguire la narrazione. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Questa sera, su Raiuno, si concludono le vicende della famiglia Franza, protagonista della fiction “Di padre in figlia” che ha incollato davanti ai teleschermi una media di 6,5 milioni di telespettatori a puntata. Nonostante l’enorme successo, però, è quasi certo che la seconda stagione della fiction non ci sarà. Di padre in figlia, infatti, racconta uno spaccato della società degli anni ’70 e ’80 che si conclude con l’ultima puntata. Nessun finale aperto per la famiglia Franza che dovrebbe salutare il suo pubblico proprio stasera. Esattamente come è accaduto ad altre fiction di Raiuno che nonostante il successo ottenuto non sono più tornate in onda come Un’altra vita e, recentemente Sorelle che si è conclusa con la prima stagione, anche Di padre in figlia è una storia che non prevede un seguito. Probabile, dunque, che gli sceneggiatori comincino a lavorare ad altre storie che raccontino uno spaccato diverso della società italiana (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
C’è grande fermento e già un pizzico di nostalgia tra il pubblico di Di padre in figlia: la fiction con Alessio Boni, Cristiana Capotondi, Matilde Gioli e Stefania Rocca si concluderà stasera – martedì 2 maggio 2017 – in prime time su Rai 1. Buona parte degli internauti, dopo aver visualizzato il promo condiviso sui social, non ha potuto che ammettere che la serie mancherà eccome: un prodotto che fin da subito ha conquistato i telespettatori, anche se – per il momento – non c’è alcuna certezza a riguardo di una possibile seconda stagione. Le anticipazioni riguardanti il finale lasciano in realtà intendere che si tratta di una storia autoconclusiva, che troverà il suo compimento con la serata di oggi: questo significa che la famiglia Franza non tornerà sul piccolo schermo? Diversi telespettatori hanno espresso il desiderio che possa accadere il contrario, ma in quel caso quale sarà il tema centrale della narrazione? Forse, dopo l’ultima puntata di Di padre in figlia, le idee saranno più chiare… (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
La storia della famiglia Franza è vicinissima alla conclusione, sul piccolo schermo di Rai 1: Di padre in figlia, la fiction con Cristiana Capotondi e Alessio Boni, è arrivata all’ultima serata, e i telespettatori si staranno certamente chiedendo se verrà realizzata o meno una seconda stagione. Non c’è nessuna risposta certa, al momento: si possono solo fare alcune supposizioni dai dati che si hanno a disposizione. Guardando per esempio agli ascolti, pare indubbio che un prodotto di così grande successo meriti nuovi spazi all’interno dei palinsesti: la serie è stata accolta con un caldissimo benvenuto, lo share è stato del 24.2% e i telespettatori oltre 6 milioni. Durante gli appuntamenti a seguire, inoltre, non ha perso audience, anzi.
Quel che è vero è che bisognerà in realtà capire come davvero si concluderà Di padre in figlia: Maria Teresa, Elena e Sofia si troveranno finalmente alla guida della “Sorelle Franza”. Verrà abbandonata la concezione patriarcale, e Giovanni alla fine dovrà cedere di fronte alla determinazione e voglia di affermazione delle tre figlie. Si tratta di un cerchio che si chiude? Sarà dunque un epilogo definivo di tutta la narrazione o farà capolino una piccola apertura in grado di alimentare le speranze dei telespettatori? Staremo a vedere…