Colpo di scena nella puntata puntata di Bake Off Italia 4 in onda fino a poco fa su Real Time. Tra i futuri pasticceri c’era anche il giovane Federico Andreini, parliamo di lui al passato non perchè è stato eliminato per un piatto fatto male o altro, ma per via della sua sconvolgente decisione. Il diciassettenne ha deciso di autoemilinarsi dal programma per dare spazio alla scuola e non perdere l’anno scolastico. L’annuncio è arrivato proprio negli ultimi minuti di questa nona puntata facendo andare in tilt anche i social dove gli utenti hanno apprezzato la decisione di Federico. Intorno a lui si sono stretti anche i suoi colleghi che lo hanno abbracciato e lo hanno salutato commossi. I saluti sono arrivati anche dai maestri che lo hanno addirittura rassicurato e invitato a non mollare: per loro un giorno diventerà un pasticciere di successo. Cosa farà adesso il giovane, rinuncerà alla sua carriera o andrà avanti per la sua strada?
Pecca di poca umiltà in sotto il tendone di Bake Off Italia 4. Rimasto solo in gara come il più giovane concorrente di Bake Off, Federico in ogni puntata cerca di alzare l’asticella della difficoltà e presenta dolci complessi e ben studiati. I suoi risultati culinari non entusiasmano sempre i giudici, che però gli riconoscono il talento. Settima scorsa Federico è stato contento di conoscere Matteo, il più giovane concorrente della terza edizione del talent di pasticceria. I due hanno in comune la stessa passione per i dolci e Federico non vuole sfigurare di fronte ai nuovi giudici. Si tratta di tre ex concorrenti del programma, uno per ogni edizione. Il concorrente decide di azzardare, destrutturando completamente la Red Velvet, mantenendo però colori e gusti. Il suo dolce è un ciambellone con mousse di fragole, cremoso allo yogurt greco e sablè. Clelia D’Onofrio si complimenta con il ragazzo per la sua creatività, il maestro Knam e Martino non sono dello stesso parere. Secondo il re del cioccolato la torta è una brutta imitazione della Red Velvet, una sorta di semifreddo con fragole e vaniglia, che non ricorda per nulla il dolce americano. A peggiorare il tutto ci sono anche i problemi con la glassatura, che si è rotta. Secondo Martino, invece, Federico ha tanto talento ma poca umiltà nell’accettare i consigli e capire le sue reali possibilità. Nel dopo-puntata il ragazzo ribatte dicendo che non è una questione di umiltà ma di coraggio e voglia di fare. Federico è l’unico concorrente che si sente a suo agio nella prova tecnica. La preparazione della torta Gran Torino di Gabriele prevede la realizzazione di molte mousse e il giovane studente si sente sicuro in questa materia. La confidenza con gli ingredienti e la buona manualità lo rendono quasi il maestro di tutti, a turno gli altri concorrenti corrono al suo bancone per chiedere aiuto e suggerimenti. Il ragazzo si sente sicuro perché la torta è nelle sue corde. Tutti gli occhi dei concorrenti sono puntati su Federico e sulla sua glassa, la migliore tra quelle preparate. La sua torta si aggiudica, infatti, all’assaggio al buio il primo posto. La sua torta è nel complesso la migliore con le mousse leggere e con il caramello molto sottile e lucido.
Dopo la vittoria della prova tecnica si passa a quella Wow. Il concorrente deve scegliere il fan con cui fare coppia e si ritrova come vicino di bancone un suo omonimo. Il Federico fan vuole un Crocambouche ma con tre farciture diverse e il concorrente accetta la sfida. Tra i due ragazzi c’è subito sintonia e il fan fa continui complimenti al giovane concorrente, che ritiene una vera e propria enciclopedia della pasticceria tra grammature e preparazioni tecniche. Il Crocambouche dei due Federico riceve il giudizio Wow, un dolce difficile da preparare e ben eseguito. Non essendoci eliminazioni questa puntata, il suo percorso può proseguire. Nonostante i complimenti e i riscontri positivi Federico fa ancora fatica ad accettare le critiche costruttive dei giudici. Il ragazzo conosce molto bene la pasticceria ma la sua troppa sicurezza alle volte lo mette in difficoltà. Mentre altri concorrenti giocano sul sicuro, Federico prova sempre a sfidare se stesso e i giudici con le sue torte.