L’inizio della trilogia del tempo. Questa frase dovrebbe far drizzare le antenne agli amanti del cinema ed è proprio a loro che ci rivolgiamo in primis nel consigliare tra i programmi Rai di questo 11 settembre quel che ci offre Rai Tre. Il canale ci propone del grande cinema sotto forma di “C’era una volta il west”, leggendaria pellicola di Sergio Leone che è considerata la prima facente parte di quel trittico di opere rientranti sotto tale espressione e di cu “C’era una volta in America” è il capitolo conclusivo. Il film è tra quelli di cui sarebbe sminuente descrivere la trama, perchè ci si trova davanti alla storia del cinema e quando si è in questa condizione bisogna soltanto sedersi comodamente in poltrona e godere di un grande spettacolo. Il consiglio di vederlo va specialmente a chi non l’hai mai visto, ricordando che vi sono anche le musiche di un signore di nome Ennio Morricone.
Per la prima serata di oggi, domenica 11 settembre 2016, il palinsesto delle reti Rai ha scelto per la messa in onda di questa sera nelle varie emittenti serie tv, film che saranno dai generi diversi, fiction e documentari. Rai Uno ci prepara al sempre più vicino ritorno di Don Matteo con un paio di storie già passate sugli schermi, poi sarà la volta dell’informazione. Inedito è la parole d’ordine di Rai Due, che si affida all’universo di NCIS prima e all’analisi del campionato di calcio subito dopo. Rai Tre ci invita a metterci comodi e a goderci il grande cinema di Sergio Leone prima di prestare la dovuta attenzione all’informazione di rete. Rai 4 non esce dal cinema in cui ci ha invitato Rai Tre, ma la pellicole è sicuramente di spessore e genere differente. Amanti della natura e della conoscenza sono chiamati a raccolta da Rai 5 che per stasera ci porta niente meno che sui fondali marini. Tempo di reboot su Rai Movie dove vedremo il riavvio della saga di Conan il barbaro. Prima di concentrarci più nello specifico su quello che le reti Rai hanno da offrirci stasera, dobbiamo dirvi di Rai Premium, come molto spesso si verifica con tale rete ci aspetta una fiction. A prendersi la maggior parte della platea di spettatori dovrebbe essere Don Matteo, che per centrare questo obiettivo non dovrebbe neanche, dal nostro punto di vista, faticare troppo. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione nel detaglio.
Rai Uno a breve metterà sul tavolo uno dei pezzi di 90 della sua stagione invernale, ovvero la nuova annata di Don Matteo. Ci vuole però ancora un po’di tempo perchè tutto questo si concretizzi e quindi la rete prosegue nel suo prepararci a questo importante evento televisivo. Come avviene questa “preparazione”? Molto semplicemente, facendoci un remind con gli episodi della nona annata, una scelta semplice ma molto efficace. E sempre di scelta semplice ma efficace si deve parlare volgendo l’attenzione a Rai Due, qui infatti tornano NCIS e il suo ultimo spin-off, quello ambientato a New Orelans. E questo ritorno è con episodi inediti, i quali sicuramente porteranno alla rete un risultato che sarà assai positivo E assai soddisfacente è anche la scelta operata da Rai Tre, che ha pensato a chi ama il grande cinema e che stasera magari voleva qualcosa da guardare a casa. La rete ha scelto infatti di riproporre davanti ai nostri occhi un capolavoro come C’era una volta il west. Quest’opera di Sergio Leone è una pietra miliare nella storia della settima arte e ancora oggi ha una potenza evocativa e narrativa incredibile. Gli amanti del cinema non possono che essere felici della scelta operata stasera da Rai Tre. E anche Rai 4 propone il cinema, anche se come abbiamo detto in apertura ci si deve aspettare qualcosa dallo spessore assai diverso. Qui infatti ci aspetta un film di sedici anni fa che ha come volto più noto quello di Maria Bello, che molti ricorderanno come protagonista di E.R. Il film che vedremo è Le ragazze del Coyote Ugly, che all’epoca ebbe un discreto successo di pubblico. La cosiddetta “Grande Barriera Corallina” è invece la protagonista assoluta della serata di Rai 5, che quindi è assolutamente indicato come canale per chi ama la natura e i documentari ad essa dedicati. Con uno dei più grandi naturalisti viventi andremo a vedere una delle meraviglie naturali più interessanti al mondo. Rai Movie ci fa invece tornare al cinema e lo fa con quello che in gergo si chiama “reboot”. Tuttavia quello che vedremo è Conan The Barbarian, pellicola con la quale pochi anni fa si pensò di rilanciare un personaggio di Schwarzenegger e che tuttavia ebbe uno scarsissimo successo di pubblico, sbarrando la strada ad eventuali sequel. Prima di darci appuntamento sempre qui per domani bisogna dire di Rai Premium, che per oggi ha scelto una ficiton tutta italiana dal titolo Questa è la mia terra.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:25 Don Matteo 9, fiction
Rai Due ore 21:05 NCIS, serie tv
Rai Tre ore 21:05 C’era una volta il west, film
Rai 4 ore 21:10 Le Ragazze del Coyote Ugly, film
Rai 5 ore 21:10 Attenborough e la grande barriera, documentario
Rai Movie ore 21:10 Conan The Barbarian, film
Rai Premium ore 21:10 Questo è il mio paese, fiction.