I segreti della lettera è il film che verrà trasmesso oggi, mercoledì 13 luglio 2016. La pellicola del 2010 è stata diretta da Simone Van Dusseldrop ispirata al libro di Jan Terlouw con la sceneggiatura adattata da Marco van Geffen, Anna van der Heyde e Lotte Tabbers. Il film è stato prodotto dalla casa cinematografica della Lemming Film in collaborazione con la Vrijzinning Protestantse Radio Omrop e la CoBo Fonds che si sono occupate anche della distribuzione nei principali cinema e nel segmento dell’home video. La colonna sonora è stata scritta da Melcher Meirmans in collaborazione con Merljin Snitker e Chrisnanne Wiegel, la fotografia è stata curata da Lennert Hillege, il montaggio è stato eseguito da Michael Reichwein, i costumi di scena sono stati disegnati da Monica Petit e Maartje Wevers mentre per quanto concerne il trucco esso è stato realizzato da Toop Garvelink con Claire Horstink e Francoise Mol. La durata della pellicola nella sua versione integrale è pari a circa 1 ora e 27 minuti.
È il film in onda su Canale 5 oggi, mercoledì 13 luglio 2016 alle ore 9:15. La pellicola di genere drammatica I segreti della lettera (titolo originale Briefgeheim), è stata realizzata nel 2010 in Olanda per la regia di Simone van Dusseldrop su un soggetto cinematografico che è stato tratto dal libro di Jan Terlouw. Nel cast sono presenti Hanna Obbeek, Isabelle Stokkel, Nils Verkooijen, Daan Schuumans, Lies Visschedjik, Finn Poncin, Sophie Houweling, Filip Peeters, Karlo Severdija e Mike Meijer. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
La piccola Eva (Hanna Obbeek) vive insieme alla propria famiglia in una tranquilla cittadina della Finlandia. Eva è una dolce bambina che tuttavia in alcune occasioni si dimostra alquanto impertinente e pronta a tutto pur di far valere quella che è la propria volontà. Insomma, una bambina tutto pepe, che spesso e volentieri entra in rotta di collisione con i propri genitori che provano ad impartirle un’educazione abbastanza rigida e vicina a quella che sono i loro canoni. Durante una di questi litigate con annesso castigo, la piccola Eva prende una decisione estrema, delusa dai tanti rimproveri subiti e convinta di non essere amata come vorrebbe dai proprie genitori, decide di scappare di casa allo scopo di trovare magari una nuova famiglia che possa comprenderla meglio rendendola maggiormente felice di come non lo sia attualmente. Eva una volta uscita di casa senza farsene accorgere dai propri genitori, non sapendo dove andare si rivolge ai propri due amichetti più fidati, Jackie (Isabelle Stokkel) e Thomas (Nils Verkooijen). I due avendo preso atto con estrema sorpresa di quanto fatto dalla Eva, decidono di darle una mano e nello specifico la ospitano in una soffitta, lontano dallo sguardo dei grandi. Proprio in soffitta la piccola bambina si imbatte in una lettera dalla quale si evince che il loro vicino di casa sembra poter far parte di una sorta di organizzazione criminale. Come se non bastasse dalla stessa lettera si evince che il padre di Eva possa far parte a sua volta dell’organizzazione. Scossa dalla scoperta, Eva di comune accordo con Thomas e Jackie decidono di mettersi sulle tracce di questo criminale allo scopo di capire quali siano i suoi piani e magari sventarli.