I Flintstones, è il film in onda oggi, sabato 4 giugno 2016 alle ore 19:20. Questo simpatico film ambientato nella preistoria, è stato affidato alla regia di Brian Levant e per la sua produzione il film ha richiesto circa 40 milioni di dollari ed il lavoro congiunto delle case di produzione Universal Pictures e Amblin Entertainment, nonché del ruolo determinante della Hannah&Barbera Production. Elizabeht Taylor, nei panni della mamma di Wilma, compare in pochi fotogrammi in quello che sarà il suo ultimo cammeo cinematografico. Anche la band musicale B-52s fa una piccola apparizione, oltre ad aver curato la colonna sonora del film, la band ha scelto il nome simpatico ed ironico di B. C. 52s, cioè “52 anni prima di Cristo”. La critica ha accolto il film in modo piuttosto tiepido, soprattutto in Italia, definendo l’ironia della pellicola meno riuscita di quella della serie animata.
I Flintstone, è il film in onda su Italia 1 oggi, sabato 4 giugno 2016 alle ore 19:20. La pellicola americana del 1994, è stata diretta da Brian Levant, ed è la trasposizione cinematografica del noto cartone animato a puntate Gli Antenati. Gli attori principali sono John Goodman nei panni di Fred Flinstone e Rick Moranis in quelli di Barney Rubble, mentre le loro mogli Wilma e Betty sono interpretate da Elizabeth Perkins e Rosie O’Donnell. Il soggetto del film è stato scritto da Hannah e Barbera, gli stessi produttori della serie animata. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
All’inizio del film, la prima scena è dominata dal proprietario della cava di pietre dove Fred e Barney lavorano, Rocco Detritis, un gaglioffo disonesto che vuole dichiarare bancarotta. Il piano di Detritis è ingegnoso, poiché vuole fingere che l’azienda sia in fallimento e che la colpa sia proprio la poca produttività di uno dei suoi dipendenti, da eleggere a capro espiatorio per intascare tutto il denaro e scappare. Fred ha prestato una grossa somma di denaro al suo amico Barney e a sua moglie Betty, per permettere loro di adottare un bambino. Nel frattempo, Rocco Detritis, ha architettato il piano per mettere in atto la sua strategia, fingendo la necessità di un esame scritto per tutti i dipendenti, dove, chi avesse conseguito il maggior punteggio avrebbe acquisito la qualifica di vice direttore della cava. Barney, allora, pieno di gratitudine per il gesto di Fred, scambia i loro compiti, perché il suo amico era completamente impreparato all’esame, in questo modo il compito di Fred (che però era stato compilato da Barney) vince il concorso, e viene promosso. A questo punto Fred viene a scoprire che uno dei principali compiti del neo dirigente, è licenziare l’operaio peggiore, che si rivela proprio Barney, dato che aveva spacciato per suo il pessimo compito dell’amico Fred. Che è così costretto a licenziare Barney, ma preso dai rimorsi porta tutta la famiglia dell’amico a vivere in casa propria. I rapporti inizialmente distesi e amichevoli si tramutano ben presto in un rapporto di lavoro, dove Barney e Betty sono costretti a fare i domestici dei Flinstone. A questo punto la situazione diventa insostenibile, tanto che Barney decide di andarsene di casa con sua moglie e il bambino, ma prima, confessa che il posto di Fred dovrebbe essere il suo, dato che ha scambiato i compiti del concorso. Wilma, disgustata dal gesto disonesto del marito, lo lascia, quando tutta la responsabilità del fallimento della cava e della perdita del lavoro di tutti gli ex colleghi sta per ricadere sulle spalle del povero Fred, l’ex segretaria di Rocco Detritis ha un rimorso di coscienza, e confida a Fred e Barney qual era l’astuto piano del vecchio direttore, registrato anche da un “dittafono” che può incastrare il manigoldo. A questo punto Fred affronta Detritis, che ammette la colpevolezza, in questo modo Fred, salva la cava e la sua famiglia, e ricostruisce l’amicizia mai dimenticata con Barney. Nonostante durante un “incidente” sul lavoro Fred inventi casualmente il cemento, non accetterà il posto di direttore della cava che gli verrà proposto, preferendo restare a lavorare con il suo amico del cuore e con tutti i suoi vecchi colleghi prontamente riassunti.