Il piccolo schermo di Rai 3 tra pochissimo manderà in onda un nuovo appuntamento con Vertigo – Gli abissi dell’anima, la trasmissione guidata da Giuseppe Rinaldi: la puntata odierna si occuperà di anoressia e di alcuni disturbi dell’alimentazione. In pubblico potrà ascoltare la testimonianza di una scrittrice che ha sofferto di questa patologia. Ci sarà poi spaio anche per raccontare di alcune diete, come quella fruttariana o melariana, e per discutere dei cosplayers, ovvero tutte quelle persone che indossano il costume di un eroe dei fumetti, di una serie o di un film. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda di Vertigo – Gli abissi dell’anima sintonizzandosi su Rai 3 a partire dalle 21.10, ma anche in diretta streaming sul web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.
Per il nuovo appuntamento di Vertigo – Gli abissi dell’anima, che sarà condotto stasera – mercoledì 24 agosto 2016 – su Rai 3 da Giuseppe Rinaldi e si occuperà anche di alimentazione, tra gli ospiti ci sarà anche il critico enogastronomico Edoardo Raspelli, che di certo aiuterà il presentatore ad affrontare il tema della cucina e anche dei suoi eccessi. Edoardo Raspelli, di recente, è stato impegnato anche per un lavoro per il grande schermo: dal prossimo ottobre, infatti, sbarcherà suoi grandi schermi italiani il film “Il diavolo ha fatto i cuochi” diretto da Ettore Pasculli, un racconto del Made in Italy italiano in ambito di prodotti, che si concentrerà per esempio dell’allevamenti dei bovini da latte o della coltivazione della frutta sui nostri territori. Raspelli è proprio uno dei volti di punta della pellicola, alla quale hanno preso parte anche Sarah Maestri, Max Pisu, Antonella Ponziani, Fabio Vasco, Mino Manni e moltissimi altri. Che cosa spiegherà, invece, oggi a Vertigo – Gli abissi dell’anima?
Questa sera, mercoledì 24 agosto 2016, alle 21.10 su Rai 3 va in onda la terza puntata di “Vertigo. Gli abissi dell’anima”. In questo appuntamento del programma condotto da Giuseppe Rinaldi si parlerà del rapporto dell’uomo contemporaneo con il cibo e i disturbi alimentari (anoressia, bulimia, ortoressia) sempre più diffusi anche tra i giovani. Il critico enogastronomico Edoardo Raspelli racconterà gioie e dolori del suo lavoro, mentre una giovane donna, oggi scrittrice, spiegherà come ha combattuto contro l’anoressia. Spazi anche alle nuove “mode” dell’alimentazione: le telecamere di “Vertigo” porteranno il pubblico a una cena con un gruppo di “fruttariani” e di “melariani”. Il secondo tema della puntata è la fuga dalla realtà con un’intervista a Giuseppe Rinaldi, in cura per la “sindrome di Hikikomori”, una forma di “anoressia sociale”. Si parlerò anche di cosplayers – ragazzi che indossano i costumi dei personaggi dei film, dei fumetti e dei cartoni animati preferiti immedesimandosi completamente nella parte – e di donne che acquistano bambole simili a neonati, per trattarli come figli.Infine si parlerà di droga con il cantautore Povia, che racconterà le sue esperienze in merito. Per finire, un reportage su una zona periferica di Roma, dove l’eroina è ancora una vera piaga sociale. A commentare questi temi, lo storico Franco Cardini e lo psicologo e psicoterapeuta Claudio Risé.