Nella prima serata di oggi, martedì 12 luglio 2016, Fox Life trasmetterà due nuovi episodi di Scandal 5, in prima Tv assoluta. Le puntate che andranno in onda sono la diciottesima e la diciannovesima, dal titolo “Finchè morte non ci separi” e “Allaccia le cinture“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: le elezioni procedono con incertezza ed Olivia (Kerry Washington) richiede a Mellie (Bellamy Young) di attirare l’elettorato latino-americano. Viene informata inoltre che Andrew Nichols (Jon Tenney), l’ex vice Presidente, minaccia di rivelare alla stampa che Fitz (Tony Goldwyn) ha scatenato una guerra per liberare Olivia, assicurandosi di farli cadere entrambi. Mellie raggiunge quindi Andrew per cercare di recuperare i loro rapporti, ma dopo averle fatto delle esplicite avance, le sottolinea che prova solo del disprezzo per lei. Olivia chiede allora l’aiuto di Rowan (Joe Morton) e di Jake (Scott Foley) perché scoprano che cosa ha in mano Lillian (Annabeth Gish) prima che pubblichi, ma il padre le ricorda che c’è un unico modo per risolvere tutto. Ore dopo, Huck (Guillermo Díaz) entra nella stanza di Andrew e lo narcotizza, portandolo poi nei sotterranei della Casa Bianca. Abby (Darby Stanchfield) ed Olivia gli rivelano che stanno cercando di ucciderlo ed accettano di pagargli 10 milioni di dollari in cambio del suo silenzio. Intanto, Lillian si prepara per pubblicare tutto nel giro di 48 ore. Dopo qualche discussione, Fitz accetta di pagare la cifra richiesta, ma Andrew ottiene l’accredito e rilancia di nuovo. Il Presidente decide di giocarsi la reputazione purché il rapimento di Olivia non venga alla luce ed anche se Abby vorrebbe che l’amica gli parlasse, Olivia ritiene che Fitz stia solo pagando per ciò che ha fatto. Abby però è tormentata da quello che potrebbe succedere alla propria carriera e decide di patteggiare da sola con Andrew. Gli offre due miliardi di dollari per dirottare l’attenzione verso Mellie ed affronta anche Olivia, ricordandole che non sarà lei a lavorare nel suo staff, ma al contrario. Le impone inoltre di non entrare mai più alla Casa Bianca, ma Olivia continua a rivivere l’angoscia della prigionia e chiede a Jake di avere un accesso ai sotterranei. Cerca ancora di far ragionare Andrew, ma i ricordi sono troppo accesi ed in un impeto di rabbia lo uccide a colpi di sedia. Abby e Fitz insabbiano tutto, ma Marcus (Cornelius Smith Jr.) contesta le azioni illegali dei Gladiatori. Mentre l’America piange la scomparsa di Andrew, Alex Vargas (Danny Pino) informa Michael (Matthew Del Negro) del tradimento di Cyrus (Jeff Perry), mentre Olivia torna a casa dal padre.
L’omicidio di Andrew porta Olivia verso il baratro e per riprendersi decide di rimanere a casa del padre, assieme a Jake. Si tratta però dell’ennesimo inganno con cui Olivia cerca di ottenere informazioni sulle vere intenzioni di Rowan e scopre che sposando Vanessa potrà diventare vice Presidente di Edison. Messo alle strette, Rowan minaccia Jake di ucciderlo se sceglierà Olivia e così sposa Vanessa. Con un lungo flashback viene rivelata l’infanzia di Jake e di come sia entrato a far parte del B613.
I candidati repubblicani viaggiano verso la Florida per ottenere il sostegno del Governatore Baker. Intanto, Abby si assicura che l’aereo di Mellie non decolli in modo che possa arrivare in ritardo. L’ex First Lady prende in mano la situazione e decide di informare Fitz, scoprendo di contro che Olivia ha ucciso Andrew. Intanto, David si ritrova di fronte ad un dilemma quando Baker si offre di appoggiare Susan solo se lascerà cadere un’indagine su una società di zucchero da cui la candidata ha preso delle tangenti. Nonostante l’accordo, è Doyle a vincere in Florida, mentre Michael rompe la relazione con Cyrus e porta via Ella con sé.