Succederà di tutto nella prossima puntata de Il Segreto. I Castaneda, in particolare, subiranno un altro duro colpo. Emilia e Alfonso, dopo essersi liberati di Hortensia e Benedicto, pensavano di aver ritrovato un po’ di pace e serenità e invece non è così. A creare nuovamente scompiglio sarà Guillermo, lo stesso uomo che spiava Ramiro (Pablo Espinosa) e Alfonso che rapirà Emilia, Prado e Mariana. Le tre donne saranno seriamente in pericolo ma Alfonso e Ramiro scopriranno tutto e cercheranno di salvarle dal pericolo. Ci riusciranno? Nel frattempo, anche per Doloros e Gracia ci sarà una bella gatta da pelare. Hipolito, infatti, perderà la memoria. Cosa succederà al simpatico Miranar? Cosa e chi avranno provocato la perdita della memoria di Hipolito? Infine, anche Sol sarà alle prese con la paura. La Santacruz ricomincerà a pensare ad Eliseo, il suo ex capo e, temendo di essere ritrovata, chiederà aiuto a Severo.
N’altra coppia è definitivamente scoppiata. Ricordiamo che l’uomo ha tradito la moglie con Hortensia. Il tutto rientrava in un inganno ai danni del più grande dei fratelli Castaneda, visto che Benedicto, da allora, ha ricattato Alfonso, chiedendo a lui del denaro in cambio del suo silenzio con Emilia. Da allora Alfonso ha iniziato ad ingannare Emilia, rubandole anche i suoi risparmi pur di comprare il silenzio di Benedicto. Alla fine però la verità è venuta ugualmente a galla. Emilia però, dopo l’arresto di Benedicto e Hortensia da parte della guardia civile, può rimettere mano ai suoi soldi, visto che i due ancora non avevano avuto modo di spenderli, investirli in qualche attività. La situazione per Alfonso però si fa critica, perché Emilia è determinata a non accettare le scuse del marito, il quale si è reso colpevole di tradimento. Un colpo al cuore notevole per Alfonso, proprio ora che aveva potuto riabbracciare il fratello minore, Ramiro (Juan ricordiamo è morto nella prima stagione a causa di Enriqueta e del piano di Olmo Mesia).
Già da qualche puntata de Il Segreto tiene banco la decisione di Sol e Severo di ringraziare Carmelo per tutto il sostegno che gli ha dato. Non si tratterà soltanto di un semplice dono a parole ma di un gesto che dovrà fargli capire di essere considerato un membro della famiglia sotto ogni punto di vista. L’idea dei due fratelli sarà quella di donare a Carmello il 10% delle quote societarie dei Biscotti Santacruz, rendendolo loro socio anche di fronte alla legge. Come prenderà Carmelo tale decisione? Nel recente passato l’uomo ha avuto più di qualche discussione con l’amico a causa dell’intromissione di Arsenio ma la situazione si è risolta nel migliore dei modi proprio grande alla fiducia che i due ex compagni di orfanotrofio hanno continuato a provare l’uno nei confronti dell’altro. Un gesto così eclatante come la cessione delle quote potrebbe significare come questa fiducia sia forte come non mai: Severo e Sol se ne pentiranno?
Senza svelare troppo sulle prossime puntate de Il Segreto, possiamo anticiparvi che questa bella cena di famiglia sarà la quiete prima di una brutta tempesta che si abbatterà su alcuni dei suoi componenti. Inoltre, Bosco verrà finalmente a sapere da Raimundo le ultime malefatte di Francisca: Ulloa metterà in guardia il ragazzo, perché la temibile Signora di Puente Viejo è tornata perfida come prima, se non anche peggio. Ma quale sarà la sorpresa che Severo, Sol, Lucas e Candela hanno riservato a Carmelo? Un bel momento della puntata è coinciso con una gran tavolata della famiglia Castañeda-Ulloa, dove si festeggia un passo importante compiuto da Ramiro: l’uomo aprirà in paese una fabbrica di noci tostate, dove lavorerà assieme a Matias e a Prado. Tutta la famiglia gioisce, con Mariana che sbuffa sempre più per la stanchezza di portare il pancione e Rosario che si bea nell’ammirare i suoi figlioli. Emilia riesce a fingere che vada tutto bene, e anche Alfonso sembra aver capito che questo trattamento è il massimo che, per ora, possa ottenere da sua moglie.
Quante tragedie abbiamo visto nella lunga programmazione de Il Segreto? Aurora Guerra ha causato lacrime a non finire tra i fans che hanno dovuto assistere alla morte di amatissimi personaggi, primi fra tutti gli insostituibili Pepa e Tristan. Ma chi pensa di averne abbastanza, farà bene a rassegnarsi fin d’ora. Sebbene in passato non siano mancate in Spagna le critiche da parte di chi ha ritenuto la telenovela non adatta alla fascia pomeridiana in cui va in onda, la situazione non cambierà: fra poche settimane dovremo rassegnarsi a vedere uscire di scena un personaggio molto amato, anche se non è mai stato all’altezza della sua stirpe di appartenenza. Ma il peggio accadrà in futuro: alcune recenti anticipazioni provenienti dalla Spagna e relative alle puntate non ancora trasmesse nel paese iberico segnalano che anche il destino di Sol Santacruz non sarà dei migliori, con la sua drammatica uscita di scena. L’attuale protagonista femminile lascerà comunque la strada spianata ad una sua degna erede.
La partenza di Pedro dalle vicende de Il Segreto, aveva creato del malcontento tra i fans della telenovela spagnola. Il sindaco di Puente Viejo ha lasciato un vuoto apparentemente incolmabile all’interno della sua strampalata famiglia, con Dolores che non aveva più un complice nello scontro sempre meno cruento con Hipolito e Gracia. L’arrivo di Onesimo ha ridato un po’ di divertimento ai personaggi più divertenti della drammatica serie targata Aurora Guerra. Il nipote di Pedro, infatti, è già entrato stabilmente nella famiglia Miranar ricoprendo di fatto il vuoto lasciato dal simpatico zio. Ma Onesimo non smetterà di creare problemi a Dolores che nella puntata di oggi dovrà fare i conti con l’ennesimo guaio combinato dal nipote: non basterà quindi la relazione ‘scandalosa’ tra Hipolito e Gracia, né tanto meno la dichiarazione del figlio, convinto di avere perso la memoria. Dolores dovrà fare i conti oggi con la firma falsa di Onesimo, deciso ad avere credito fingendosi la sua simpatica zia. Tale bugia verrà scoperta prima che sia troppo tardi? Quali saranno le conseguenze?
Evviva Candela e Severo: sono senza dubbio loro i protagonisti della settimana de Il Segreto che si conclude oggi e che ha sancito il tanto atteso ricongiungimento tra l’imprenditore e la dolce pasticcera. Sebbene la coppia si sia spesso dimostrata infantile nel comportamento, il voto 8 appare inevitabile per coloro che d’ora in avanti rappresenteranno una costante della telenovela spagnola. Tra i migliori della settimana segnaliamo anche Lucas, tornato finalmente alla normalità, e Sol che farà bene ad essere preoccupata per le sorti del suo ex ‘datore di lavoro’ Eliseo. Ma chi sono invece i flop delle ultime puntata? A deludere è sempre lei, quanto meno dal punto di vista delle trame: Donna Francisca non si smentisce, dimostrandosi personaggio maligno anche verso colui che non l’ha mai abbandonata nel bene e nel male. Voto 4 per la matrona, lo stesso giudizio che diamo anche a Bosco. La sua ingenuità e le sue decisioni non sempre troppo azzeccate hanno finito per metterlo molte volte nei guai in passato e in futuro la situazione non cambierà. Voto 5 per Alfonso: come potrebbe Emilia dimenticare tutti i suoi errori in pochi giorni? Dovrebbe darle del tempo, facendole capire quanto sia grande il suo amore. Raggiungerà il suo obiettivo?
Il Segreto non conosce pausa e tornerà su Canale 5 anche oggi pomeriggio. L’orario sarà diverso rispetto al solito, in quando la telenovela spagnola andrà in onda alle ore 16:00 circa ovvero tra Amici e Verissimo. Dopo un breve periodo di pace la tensione tornerà a crescere tra Donna Francisca e Bosco: quest’ultimo verrà a scoprire dal nonno il vero motivo che l’ha spinto a lasciare la villa e resterà comprensibilmente sconvolto e amareggiato. Ricordando come già in passato la donna abbia causato a tutti problemi a non finire, Bosco la affronterà duramente rinfacciandole la sua crudeltà con Raimundo, colui che le è stato vicino anche quando tutto il mondo l’aveva abbandonata. Non mancheranno i riferimenti al passato nel quale la ricca signora ha sconvolto l’esistenza di Bosco e Ines. Il rapporto tra nonna e nipote potrà dirsi ancora una volta irrimediabilmente compromesso o la bontà della stirpe di Pepa darà a Francisca un’altra possibilità?
Il Segreto non finisce di riservare colpi di scena con una serie di intrighi e problemi che continuano a caratterizzare la vita di molti protagonisti. Solo qualche puntata fa Ramiro e Alfonso sono riusciti a neutralizzare Benedicto e Hortensia, che avevano cercato di ricattare il marito di Emilia. Ma nuovi problemi appariranno inevitabili: qualcuno continuerà a spiare i due fratelli Castaneda, senza palesare la sua presenza. Il sospetto che possa trattarsi di un altro losco individuo, magari coinvolto con le vicende dell’impiegata del catasto non manca. E se ancora i problemi non fossero abbastanza, Alfonso sarà costretto a fare i conti con le conseguenze del suo tradimento. Emilia sarà ancora molto delusa per quanto accaduto, faticando a dare un’altra possibilità al marito. La soluzione alla loro crisi matrimoniale sarà ancora molto lontana dall’essere trovata: basterà l’amore ad evitare che la coppia si lasci per sempre?
Ma com’è burlone Severo! Abbiamo appena scoperto che il suo fidanzamento con Melisa (il cui vero nome è Fernanda) era tutta una farsa per far capitolare Candela, e ora Santacruz ha già in serbo un altro scherzo, questa volta per Carmelo. Si tratta di una burla che nasconde una sorpresa, perché Leal si merita delle attenzioni; l’uomo è sempre ben disposto e generoso verso il prossimo, ma spesso viene messo da parte in favore di altre priorità. Cresciuto in orfanotrofio assieme a Severo, Leal non si è mai tirato indietro per aiutare gli amici, rischiando anche la vita per loro. Proprio per andare in aiuto di Santacruz, Carmelo ha subito una grave mutilazione alla mano e, per sostenerlo nel ritrovamento della sorella, si è fatto in quattro tra indagini e ricerche. Leal ha rinunciato ad avere una vita privata, per seguire gli affari della fabbrica e della tenuta Santacruz: l’unica volta in cui si è permesso di meditare un cambio di vita, è stato raggirato da Arsenio che si è spacciato per un amico, ma poi si è rivelato uno sporco impostore. Quindi, ben venga qualsiasi cosa stiano “tramando” alla Miel Amarga, purché regali un po’ di felicità anche a Carmelo. Sol è sempre molto preoccupata per le recenti notizie che riguardano Eliseo, ma si concentra comunque su Candela, cercando di non farle pensare all’incontro avuto con la Montenegro. Per la Mendizabal è difficile non temere Francisca, perché ben ricorda l’ira della Signora causata dal suo legame con Tristan. Però, le attenzioni di Sol e Rosario, e le rassicurazioni di Severo, riescono a calmare la pasticcera che riprende a impastare di buona lena. Nel frattempo, Rosario inizia a subodorare la tresca tra Berta e Bosco, mentre quest’ultimo viene investito dai rimproveri della nonna, la quale lamenta di essere sempre più trascurata dal suo adorato nipote. Francisca appare in gran spolvero, così come la Casona, e sembra aver deciso di non insistere con Raimundo per ottenere il suo perdono. Pare, anche, che la donna non dimentichi il comportamento tenuto dai compaesani di fronte al suo recente stato di disgrazia e si vendica, tagliando tutte le donazioni a Don Anselmo: il popolo le ha voltato le spalle, quindi che si arrangi senza il suo denaro. Mentre in piazza Matias miete vittime, lanciando a casaccio il boomerang che hanno donato a Nicolas, alla locanda del paese è sceso il gelo: non su tutti, ma su Emilia e Alfonso sì. La Ulloa parla chiaro al marito: lei non lo perdonerà mai e il loro matrimonio, da ora in poi, sarà un pantomima atta a preservare i loro cari da altre sofferenze. Per il resto (amore, passione, fiducia), Alfonso può anche mettersela via, perché da Emilia non li riavrà mai più.