La isla minima è una pellicola di produzione spagnola uscita nelle sale cinematografiche nell’anno 2014, è diretta da Albert Rodriguez ed è interpretata dagli attori Raul Arevalo e Javier Gutierrez. Il film si è aggiudicato il premio Goya (l’equivalente del premio David di Donatello italiano) nella categoria miglior film spagnolo dell’anno. La trama della pellicola è intrigante e racconta le vicende di due detective chiamati da Madrid ad investigare sulla morte di due giovani ragazze residenti in un piccolo villaggio andaluso delle paludi del Guadalquivir. Il film andrà in onda sull’emittente televisiva Rai 4 oggi, sabato 25 febbraio 2017 alle ore 21:10 e sarà disponibile on demand sul portale web Rai Play il giorno dopo la messa in onda, clicca qui. Il trailer del film (clicca qui) mostra le atmosfere cupe e cariche di tensione del film, che si preannuncia come una pellicola da non perdere per tutti coloro che si definiscono appassionati del genere thriller.
, il film in onda su Rai 4 oggi, sabato 25 febbraio 2017 alle ore 21.15. Una pellicola dal genere thriller che è stata prodotta nel 2014 ed è stata scritta e diretta da Alberto Rodriguez (Unit 7, The man with thousand faces, After) ed interpretata da Javier Gutierrez Alvarez (Desconocido – Resa dei conti, El olivo, Truman – Un vero amico è per sempre), Raul Alevaro (Gli amori passeggeri, Cien anos de perdon, Ghost academy) e Antonio de la Torre (Cannibal, La ballata dell’odio e dell’amore, Unit 7). In La isla minima la trama thriller è solo un espediente per dipingere un affresco corale della società del meridione della Spagna all’inizio degli anni ’80. Finito il franchismo, la Spagna si trova in un terreno paludoso, una sorta di transizione verso la democrazia che dev’essere però operata da persone cresciute ed educate da una dittatura, come i due poliziotti, sebbene così diversi fra loro. Le paludi alla foce del fiume diventano così una metafora della Spagna stessa in quel particolare momento storico. Anche la trama thriller di per sè è ricca di sorprese e rielabora il vecchio luogo comune dei due poliziotti antitetici, visti rivisti e stravisti al cinema e in tv, in modo originale e piacevole. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Andalusia, 1980. Un serial killer rapisce ed uccide giovani ragazze, operando nell’intrico di paludi e risaie che popolano la zona della foce del Guadalquivir. Dopo la sparizione di due sorelle adolescenti, durante la festa del paese, da Madrid vengono inviati due detective per risolvere il mistero. Juan (Javier Gutierrez Alvarez) e Pedro (Raul Alevaro) sono degli esperti in sparizioni, ma hanno un background completamente diverso e sono antitetici in tutto e per tutto. Juan è aperto alle novità, buona forchetta, antifascista ed estroverso quanto Pedro è taciturno e chiuso in se stesso. Nel suo passato, un compromesso con il governo franchista diventato oggi molto scomodo. Una cosa hanno in comune i due detective, non sono preparati ad affrontare ciò che li aspetta.