La puntata de L’erba dei vicini sta per avvicinarsi con il confronto di Beppe Severgnini che in questo programma stravagante verrà affrontato è quello tra Italia e Regno Unito: nella puntata di oggi sarà ospite Michela Murgia che proveniente dalla Sardegna e da una scuola di eccellenza come il Liceo Azuni di Sassari parlerà, oltre che del suo nuovo libro, del modello di educazione e scuola che può esserci tra il nostro Paese e l’Inghilterra. Ma sono davvero così distanti i modelli? Questa sera si porrà questo come punto principale della questione, anche se spesso viene snobbato come tematica. Il futuro cittadino parte dalla scuola ma per fortuna non tutte le scuole sono uguali: ad esempio, la stessa Murgia su Twitter nelle ultime ore ha lanciato la votazione dei followers su due famose scuole dei due Paesi. Il suo, il liceo Azuni che accolse e fece sbocciare personalità come Enrico Berlinguer e Bianca Pitzorno, oppure l’Eton inglese. Chi vincerà? Tra poco, nella puntata con il frizzante Beppe Severgnini.
Beppe Severgnini torna a condurre tra poco la seconda puntata de “L’erba dei vicini”, il nuovo programma in onda alle 21.05 su Rai Tre e visibile anche in diretta streaming. Il giornalista e scrittore metterà a confronto il nostro Paese con il Regno Unito, utilizzando come termini di paragone quattro elementi: casa, scuola, gioco d’azzardo e volatili. Tanti gli ospiti ed esperti che interverranno per descrivere l’attuale situazione in Italia e in Inghilterra: dopo la puntata-confronto di settimana scorsa con la Germania, come se la caverà stasera il nostro Paese? Clicca qui per seguire la diretta streaming della puntata
Mancano non molte ore all’inizio di una nuova puntata de L’erba dei vicini, il programma innovativo con Beppe Sevegnini sul confronto, scontro, incontro tra il Paese italiano e ogni volta uno stato diverso. Oggi il turno dell’Inghilterra che vedrà dunque numerosi ospiti interessanti ad intervenire su queste tematiche: tra i tanti, anche la romanziera e scrittrice sarda Michela Murgia che tra le tante cose parlerà anche del suo nuovo romanzo, Chirù, un lavoro piuttosto particolare che potremmo definire molto “giovanile”. A prescindere dal contenuto del romanzo, interessante è la modalità di lancio e presentazione del libro: nelle settimane precedenti l’uscita del romanzo, ha donato una prima vita al suo protagonista Chirù, creandogli un profilo Facebook. Non solo, ha ingaggiato i suoi follower grazie all’azione chiamata call to action letteraria, seminando oggetto dimenticato dal protagonista per la città, chiedendo di inviare liberi che lo consolassero da ferite d’amore e con continui aggiornamenti postati. La Murgia è così, rompe le incomunicabilità e per questo motivo è interessante vedere cosa stasera tirerà fuori ne L’erba dei vicini con i racconti di scambio e incontro tra giovani di culture diverse come quelle italiane e inglesi.
Dopo il paragone con la Germania, l’Italia viene stasera messa a confronto con il Regno Unito nella nuova puntata de “L’erba dei vicini”, il nuovo programma condotto da Beppe Severgnini alle 21.05 su Rai Tre. Casa, scuola, gioco d’azzardo e volatili sono i quattro temi principali che serviranno a descrivere abitudini, pregi e difetti dei due Paesi: si inizierà con la giornalista di Al Jazeera Barbara Serra che spiegherà come mai sia così difficile trovare casa nel Regno Unito, mentre l’ architetto Stefano Boeri parlerà della situazione italiana.
A seguire, ecco a confronto il liceo “D.A. Azuni” di Sassari, da cui sono uscite eccellenze italiane come Enrico Berlinguer e Bianca Pitzorno, e il prestigioso Eton College britannico frequentato anche dai principi William ed Harry. Del tema parleranno la scrittrice Michela Murgia e Marco Liviero, Housemaster di Eton.
Si passa poi al gioco d’azzardo: chi gestisce meglio questo fenomeno che si è velocemente trasformato da passatempo popolare a piaga sociale? Infine i volatili: è meglio essere un piccione in Italia o un gabbiano in Inghilterra? Quali di questi volatili sono meglio protetti? Nel corso della serata, Severgnini intervisterà John Peter Sloan, attore, comico e insegnante di inglese, e Bill Emmott, giornalista e autore di documentari. Il momento comico è invece affidato a Enrico Bertolino, che descriverà in modo ironico il rapporto tra italiani e inglesi.