Tra gli appuntamenti televisivi in onda nella prima serata di oggi, lunedì 16 novembre 2015, sui canali Rai, vi consigliamo di non perdere il terzo appuntamento con la fiction di Rai Uno, Questo è il mio paese, che vede come grande protagonista Violante Placido. Un format nel quale viene raccontato ed enfatizzato il grande coraggio di una donna del Sud che a distanza di anni ritorna nella propria piccola cittadina per rimarcare il diritto di potervi vivere tranquillamente, senza dover sottostare le pressioni imposte dalla mafia. Una donna che riesce a diventare sindaco della cittadina e a far crescere nella comunità un forte senso di legalità e di amore verso la propria terra. Insomma, un appuntamento di grande trasporto morale e sociale.
La serata Rai di lunedì delizierà gli spettatori con alcuni telefilm molto apprezzati dal pubblico al casa. Sta riscuotendo molto successo la nuova fiction Questo è il mio paese, in onda su Rai Uno, che considerando le tematiche che tratta, suscita parecchia curiosità ed interesse e probabilmente sarà il programma più seguito di lunedì. In alternativa potete guardare gli ultimi due episodi di Last Cop su Rai Premium. Se invece non avete voglia di fiction e telefilm, potete optare per il programma di approfondimento di Rai Tre, L’erba del vicino, per farvi un’idea più ampia delle diversità tra il nostro paese e gli altri stati europei.
Rai Uno trasmetterà in prima serata una nuova puntata della fiction Questo è il mio paese, che ha come protagonista Anna, una donna che si batte per la legalità e contro l’infiltrazione mafiosa nelle istituzioni. La donna ha deciso di tornare a Calura, suo paese di origine per essere il sindaco della città, ma purtroppo dovrà scontrarsi con i fastidi del marito e con i problemi del paese. Protagonisti dell’episodio saranno gli extracomunitari di Calura, che effettueranno una protesta contro la mafia, che li costringe a raccogliere arance a poco prezzo. Anna dovrà intervenire per sistemare la situazione.
Rai Due manderà in onda Monte Bianco, il nuovo reality show condotto da Caterina Balivo, ambientato sulle vette del Monte Bianco, in cui i vari concorrenti che partecipano al reality devo compiere la loro scalata, guidati da delle guide alpine. Rai Tre trasmetterà il programma di attualità L’erba dei vicini condotto da Beppe Severgnini. La trasmissione vuole affrontare le differenze tra l’Italia e gli altri paesi europei e gli Usa per vedere come vengono affrontate diversamente certe tematiche e come ogni paese risponda più o meno bene a tali tematiche.
E’ un tentativo per smontare i pregiudizi e allo stesso tempo informare e divertire il pubblico. Rai 4 manderà in onda tre episodi di Zoo, la serie tv ispirata al romanzo di James Patterson. In prima tv italiana, il telefilm narra le vicende dello zoologo Oz che è chiamato ad intervenire quando gli animali, in qualsiasi parte della terra hanno degli atteggiamenti feroci nei confronti dell’uomo. Il primo episodio di oggi, l’undicesimo della prima serie, si intitola Eats, Shoots and Leaves, Chloe viene presa in ostaggio, mentre Jackson e gli altri cercano un animale che possa curare la mutazione, secondo la teoria di Mitch. Nel secondo episodio, intitolato Wild Things, Chloe cerca di scoprire la causa dell’aumento delle minacce da parte degli animali, mentre Jackson viene portato in ospedale e Mitch inizia a lavorare per la sua cura. L’ultimo episodio di oggi That Great Big Hill of Hope, Jackson e gli altri membri del team lavorano per trovare la cura per la pandemia, ma dovranno affrontare molti ostacoli.
Rai 5 propone per la prima serata I grandi della letteratura, un documentario che indaga i principali pezzi di letteratura classica e contemporanea. Il nuovo programma culturale Rai è condotto da Camurri che con i suoi ospiti in studio cerca di analizzare di volta in volta i vari autori di letteratura, sottolineandone lo stile particolare, la poetica, la lingua, la vita e le opere. Licia Miglietta invece assisterà il conduttore, occupandosi della lettura dei passi più celebri dei vari autori. Rai Movie manderà in onda un cult dei film western Io non credo a nessuno, con Charles Bronson. Il film è ambientato nel 1870 a Fort Humboldt, dove una guarnigione dell’esercito era affetta da un’epidemia di difterite. Per andare incontro ai soldati era stato inviato un treno carico di merci e medicine. A bordo del treno si trova anche un agente locale e il suo prigioniero John Deakin, un fuorilegge individuato grazie ad una segnalazione sul giornale, ma che in realtà è un infiltrato dei federali. Deakin scopre che in realtà al campo non c’è alcuna epidemia e che si tratta di un’imboscata da parte degli indiani e di un gruppo di assassini. Ben presto il treno sarà preso d’assalto e attirerà anche le attenzioni di un gruppo di cospiratori, che si recheranno a Breakheart Pass per impadronirsi del treno. Rai Premium trasmetterà due episodi della fiction Last Cop, L’ultimo sbirro 5, La truffa del secolo e Tutto in famiglia, rispettivamente il settimo e l’ottavo episodio della quinta stagione. Last cop narra le vicende del commissario Mick Brisgau risvegliatosi dal coma dopo 20 anni e costretto a riadattarsi ad un mondo che è profondamente cambiato durante la sua assenza. All’epoca dell’incidente aveva solo 25 anni, non esisteva il GPS, nè quantomeno i test sul DNA o Internet. Dovrà lavorare sodo per riadattarsi alla sua vita e al suo lavoro in polizia.
Rai Uno ore 21.20 Questo è il mio paese, fiction.
Rai Due ore 21.15 Monte Bianco, reality show.
Rai Tre ore 21.05 L’erba dei vicini, programma di attualità e approfondimento.
Rai 4 ore 21.10 Zoo, telefilm.
Rai 5 ore 21.15 I grandi della letteratura, documentario.
Rai Movie ore 21.15 Io non credo a nessuno, film western.
Rai Premium ore 21.10 Last Cop, L’ultimo sbirro 5, fiction poliziesca.