Questa sera va in onda una nuova puntata di Tale e Quale Show, in onda su Rai 1. Prima di scoprire come se la caverà nei panni di Geri Halliwell, vediamo l’esibizione della scorsa puntata di Cosima Coppola. Lo scorso venerdì, in occasione della quarta puntata di Tale e quale Show, abbiamo visto la bella Cosima Coppola trasformarsi radicalmente e diventare l’affascinante Jennifer Lopez. La clip che, com’è consuetudine ormai, mostra le principali difficoltà trovate dai protagonisti nel calarsi nei panni dei personaggi da imitare, fa vedere immediatamente che la Coppola si è concentrata in modo particolare sulla parte ballata. Il pezzo forte di J.Lo, si sa, è il sedere, ed è su quello che bisogna puntare. Fabrizio Mainini dice chiaramente a Cosima che l’obiettivo è quello di far ballare il sedere nel vero senso della parola e, nel montaggio, vengono ironicamente segnalati gli occhi del coreografo puntati sul sedere di Cosima. La preparazione di Fabrizio non si ferma all’aspetto del ballo, ma prosegue con una vera e propria interrogazione sul personaggio. A suo parere, infatti, i concorrenti dovrebbero conoscere tutto del cantante che andranno a imitare. Ne deriva una grande delusione, quando Mainini scopre che Cosima non ha idea di quali siano le origini di Jennifer Lopez. La showgirl tenta prima con un “americana” e poi, nonostante il suggerimento “po…”, lei risponde prima con un “polacca” e poi con un “portoghese”.
Quando Carlo Conti saluta Cosima Coppola davanti l’ascensore, la ragazza si giustifica subito affermando di aver studiato dopo l’interrogazione di Fabrizio. A conclusione dell’incontro pre-esibizione il conduttore invita tutti a notare il pezzo forte di Jennifer Lopez, individuato ironicamente nel lobo dell’orecchio. Il primo giurato ad essere interpellato è Frank Matano, ospite in puntata, che apre i commenti con un “wow”. Afferma, poi, di aver apprezzato molto l’esibizione e di essere un amante di Jennifer Lopez. Successivamente suggerisce a Carlo Conti di pubblicare sul sito di Tale e Quale un documento che dimostri l’assicurazione attivata sul sedere di Cosima, così come Jennifer Lopez ha fatto per il suo. L’obiettivo sarebbe quello di far vedere che in questo programma le cose si fanno seriamente. Loretta Goggi ringrazia Cosima perchè per la seconda volta si esibisce in un numero che comprende anche il ballo. Si complimenta per la scioltezza dei movimenti e aggiunge “hai cantato bene”. Dopo un “brava”, passa la parola a Gigi Proietti. Il giurato pensa che, dall’inizio del programma, questa sia la sua esibizione migliore, tanto più se si considera che queste star internazionali cantano sempre con i cori, a cui molto spesso non è facile accordarsi. A conclusione dei commenti della giuria Claudio Lippi si dice convinto del fatto che Cosima sia più portata per i personaggi stranieri, come ha dimostrato durante la straordinaria esibizione di Kate Bush. Salendo in classifica rispetto alla scorsa settimana, Cosima Coppola si guadagna un sesto posto con 45 punti.
– Se Gigi Proietti ritiene questa l’esibizione migliore di Cosima, allora è proprio vero che “de gustibus non disputandum est”. Sicuramente è da premiare l’impegno, la scioltezza nel ballo, il coordinamento tra movimenti e voce, ma Jennifer Lopez era lontana anni luce. Più misurato il commento di Lippi, che sembra aver apprezzato di più l’imitazione di Kate Bush, l’unica che forse può essere considerata veramente riuscita tra le performance della Coppola. La voce di Cosima non era per niente simile a quella di Jennifer Lopez e sicuramente la ballerina lascia scappare qualche stonatura di troppo, persino nelle parti in cui di fatto non ci sono parole da pronunciare ma semplicemente qualche “lalalala”. Anche fisicamente non era molto somigliante: il trucco sembrava avvicinarsi più a Shakira che a Jennifer Lopez. Forse la prossima volta a Cosima converrebbe concentrarsi più sul canto che sul movimento del sedere nella parte ballata dell’esibizione. Non pienamente meritato quel sesto posto.
– La settimana prossima Cosima Coppola dovrà esibirsi nei panni dell’ex Spice Girl Geri Halliwell. La più anziana delle Spice, che ha intrapreso subito dopo la rottura del gruppo la carriera da solista, non vanta un timbro particolare e difficile da riproporre. Per essere Geri Halliwell, trucco a parte, basta semplicemente essere intonati. E su questo, nel caso di Cosima, non siamo sicuri, quanto meno per le esibizioni che ci ha dato modo di ascoltare. Sorge spontanea una domanda: se imitando Jennifer Lopez in On the floor, canzone molto ritmata e caratterizzata da un numero piuttosto contenuto di acuti e di note alte, Cosima ha lasciato scappare qualche stecca, cosa accadrà con Geri Halliwell, che raggiunge note elevate anche frequentemente? Ci auguriamo che, ancora una volta, la bella Cosima non penserà soltanto al balletto, probabilmente ancora una volta presente nella performance. Insomma, lei nasce ballerina, quindi è ovvio che saprà sempre ballare bene e muoversi con scioltezza sul palco. Quello su cui bisogna lavorare è la voce, è ciò che Cosima non è abituata ad allenare. Che sia proprio l’esibizione nei panni di Geri Halliwell a segnare la svolta in tal senso?