Grande cinema anche oggi, venerdì 20 maggio 2016, su Rai 3, dove andrà in onda in prima serata una pellicola davvero da non perdere: Dallas Buyers Club. Dallas Buyers Club è un film del 2013 diretto da Jean-Marc Vallèe con Matthew McConaughey e Jared Leto. Ispirato ad una storia vera, Dallas Buyers Club è ambientato negli anni Ottanta in Texas, quando l’HIV crea il panico in America, specialmente nelle zona più disagiate. Riconosciuto dalla critica come uno dei migliori film dell’anno, Dallas Buyers Club fu premiato agli Oscar del 2014 con tre Oscar, fra cui miglior attore protagonista a Matthew McConaughey, che riuscì a battere il favorito DiCaprio, e miglior attore non protagonista a Jared Leto. Jared Leto, leader della band Thirty Second to Mars, si occupò anche della colonna sonora, in cui spicca il pezzo City of Angels.
Stasera in tv in casa Rai ci aspetta una vasta scelta. La programmazione di oggi, venerdì 20 maggio 2016, si presenta ricca di appuntamenti e non solo per la prima serata. La tv pubblica riserva ai suoi telespettatori show, film d’azione e serie tv che intratterranno il il pubblico anche in seconda serata. La prima serata di Rai Uno propone un altro imperdibile appuntamento con lo show I migliori anni a cui seguirà , il settimanale di approfondimento del Tg 1. Su Rai 2 andrà in onda il film di azione I mercenari – The Expendables mentre in seconda serata, per gli appassionati delle serie televisive, sono previsti due episodi in prima visione di The blacklist. Rai Tre apre la prima serata con il film drammatico Dallas Buyers Club per proseguire con il programma sportivo Sfide-Le grandi sorprese dedicato agli amanti del calcio. Per gli appassionati del poliziesco Rai 4 punta sulla serie Criminal Minds, Rai 5 dedica la sua prima serata alla musica con la seconda parte del film documentario George Harrison: Living in the Material World. Rai Movie propone il genere drammatico con il film The Lady – L’amore per la libertà mentre Rai Premium rilancia con uno dei film della “saga” dell’autrice britannica Katie Fforde, famosa per i suoi romanzi rosa, con la messa in onda del film Diagnosi d’amore. Ecco la guida tv nel dettaglio.
Consueto appuntamento con le più belle canzoni degli ultimi decenni con il programma I migliori anni su Raiuno che, in questa edizione, vede l’insostituibile presentatore Carlo Conti affiancato da Anna Tatangelo. Immancabile la lettura dei messaggi inviati dal pubblico da casa relativi ai “Noi che…”. Giunto alla sua settima edizione, il varietà è sempre molto seguito e in queste nuove puntate si avvale anche della preziosa collaborazione del comico toscano Ubaldo Patani. Torna sul piccolo schermo l’attore statunitense Sylvester Stallone, protagonista del film di azione in onda sulla rete Rai 2 intitolato I mercenari – The Expendables, diretto dallo stesso Stallone. La trama racconta le avventure di un gruppo di mercenari alle prese con un dittatore che semina terrore in un’isola dell’America del sud. Rai 3 risponde con un film di genere drammatico del 2013 intitolato Dallas Buyers Cub, con l’attore e musicista Jared Leto al fianco di Matthew McConaughey. E’ la storia di un giovane texano, arrogante e donnaiolo, a cui viene diagnosticato l’Aids. Il regista canadese Jean-Marc Vallée ha saputo ben raccontare le paure del protagonista che vede cambiare radicalmente la sua vita. La trama del film fa riferimento ad una storia realmente accaduta. La pellicola ha al suo attivo diverse nomination relative all’edizione 2014 del premio Oscar.
Molto attesa anche per la visione di due episodi della serie televisiva Criminal Minds, proposta dalla rete Rai 4. Le storie, di genere poliziesco, sono il frutto della fantasia dello sceneggiatore statunitense Jeff Davis. Al centro di ogni episodio ci sono gli agenti di un reparto speciale dell’FBI, alle prese con pericolisi criminali seriali. Imperdibile l’appuntamento con la rete Rai 5 che regala ai nostalgici dei Beatles, il gruppo rock inglese più famoso di tutti i tempi, il film documentario dedicato al grande chitarrista George Harrison. Con la magistrale regia di Martin Scorsese, il film documentario George Harrison – Living in the material world” racconta la vita artistica del cantautore e musicista Harrison, dagli esordi nel mondo della musica ai grandi successi planetari. Su Rai Movie andrà in onda un film prodotto in Francia nel 2011 intitolato “The lady-L’amore per la libertà”, con David Thewlis, William Hope e Michelle Yeoh. La pellicola, di genere drammatico-biografico, racconta il difficile rapporto che Aung San Suu Kyi, indiscussa leader politica della Birmania, ha avuto con i suoi familiari. Luc Besson ha firmato la regia ed ha collaborato anche alla produzione della pellicola. Rai Premium intratterrà i suoi telespettatori con un film di genere sentimentale tratto da un romanzo rosa scritto dalla scrittrice Katie Fforde. Il titolo è Diagnosi d’amore e racconta dell’amore complicato di una giovane dama di compagnia, segretamente innamorata di un affascinante vedovo, parente dei proprietari della villa presso cui la ragazza lavora. Prodotta in Germania nel 2012, la pellicola è stata diretta dal regista tedesco Helmut Metzgere. Protagonisti gli attori Fiona Schwartz e Thomas Unger.
Programmi Rai, venerdì 20 maggio 2016:
Rai Uno ore 21.20 I migliori anni, varietà
Rai Due ore 21.15 I mercenari, film genere azione
Rai Tre ore 21.05 Dallas Buyers Cub, film genere drammatico
Rai 4 ore 21.10 Criminal Minds, serie tv
Rai 5 ore 21.15 George Harrison – Living in the material world, film documentario
Rai Movie ore 21.10 The lady – L’amore per la libertà, film genere drammatico
Rai Premium ore 21.20 Katie Fforde – Diagnosi d’amore, film genere sentimentale