Mentre Antonella Clerici si prepara a condurre una nuova puntata de La Prova del Cuoco anche oggi, 23 dicembre 2015, andiamo a vedere nel dettaglio le ricette presentate ieri. Le Polvere di Stelle aprono l’appuntamento: Sal De Riso è il pasticcere che si prepara a deliziare il pubblico con questa pietanza semplice e ricca di gusto nonché di spirito natalizio. Sal inizia a preparare la ricetta mettendo a bollire le arance nel latte e panna: solo quando il latte è bollente bisogna versare gli agrumi, che devono cuocere per circa cinque minuti. Il liquido non deve essere buttato: Sal spiega che bisogna unire il tuorlo d’uovo e lo zucchero dopo la cottura delle arance, che deve essere unite in maniera omogenea. Mentre bolle, nel latte bisogna versare il cioccolato e la gelatina e mescolare per bene, per poi lasciare a riposare il tutto per circa mezz’ora. Questo composto deve essere poi passato nell’abbattitore e contemporaneamente bisognerà preparare il croccante e la crema di mascarpone, che deve essere unita al composto di uova, latte e panna. Il croccante deve essere disposto su una teglia da forno e frantumato: sopra di esso bisogna porre la crema al mascarpone, il panettone tagliato a fette e far riposare il tutto in freezer per tre ore, lasso di tempo descritto come ideale da Sal. Il pasticcere spiega che, il dolce, deve essere servito accompagnato dal cioccolato fuso.
Il secondo piatto, tipicamente natalizio, viene preparato da Daniele Persegani, che spiega come preparare i tortelloni all’anatra con burro alle erbe e arancia. Il cuoco racconta come la preparazione di questo piatto sia facile e veloce, e che inizia col mettere a cuocere l’anatra in forno per mezz’ora a cento ottanta gradi. La carne, una volta cotta, deve essere posta in un frullatore e accompagnata dalla noce moscata: bisogna ottenere un composto che non sia troppo liquido ma che, allo stesso tempo, non sia troppo denso. Una volta che si ottiene tale risultato, Daniele spiega che l’impasto deve essere mescolato agli altri ingredienti e che bisogna stendere la pasta per i tortelloni. Con un cucchiaio bisogna semplicemente versare, in ognuno di essi, una quantità media, che dovrà essere ben spalmata di ripieno: successivamente, la pasta deve essere cotta in acqua bollente. Il cuoco sottolinea come, prima di cuocere la pasta, bisogna verificare che questi siano ben chiusi. Una volta cotti, bisogna servirli in un piatto e spolverarli col formaggio grattugiato ed il pepe, che risalterà il gusto dell’anatra.
Per una cena differente, Gino Sorbillo preparare invece la pizza alla salsiccia e friarelli: egli spiega che la pasta deve essere preparata seguendo la ricetta tradizionale, senza stravolgerla minimamente. I friarelli, mentre la pasta viene lasciata a riposare e lievitare, devono essere cotti in padella: il cuoco spiega che, qualora si abbiano dei gusti differenti, i friarelli potranno essere cotti in acqua bollente con solo sale. In entrambi i casi, i friarelli dovranno essere posti in padella a terminare la loro cottura e dovranno essere accompagnati dalle salsicce: queste devono essere cotte col peperoncino, l’aglio e il pepe. Qualora lo si voglia, Gino spiega che si potrà sfumare con un bicchiere di vino bianco, che dovrà essere lasciato ad evaporare. Una volta che gli ingredienti sono cotti, bisognerà aggiungere il fior di latte e mischiarlo per bene alle salsicce ed ai friarelli: una volta che il condimento della pizza è pronto, bisognerà porlo sulla pasta preparata precedentemente. Essa dovrà poi essere cotta in forno, a centocinquanta gradi, per circa trenta minuti: Gino spiega che la pasta deve diventare dorata e solo allora bisognerà togliere dal forno la pizza, che potrà essere bianca o rossa, qualora si aggiunga il sugo.
Natalia Catellani prepara un secondo di Natale classico, ovvero l’arrosto di maiale con spezie e frutta: la cuoca spiega che bisogna utilizzare la lonza di maiale, che deve essere aperta e distesa. Nel contempo, bisogna preparare un ripieno mescolando assieme le prugne, le castagne e le spezie, che devono essere amalgamate con le spezie: i sapore, secondo quanto spiegato dalla cuoca, devono mescolarsi perfettamente, in maniera tale che ogni gusto non prevalga sull’altro e che tutti possano armonizzare perfettamente in questa ricetta. Il ripieno deve essere inserito nella carne: Natalia sottolinea come, per una buona riuscita della ricetta, sia necessario spalmarlo delicatamente utilizzando un cucchiaio, livellandolo. La carne deve essere cotta in padella, ma prima bisogna chiuderla con lo spago: la cuoca spiega che, per ottenere un buon risultato, è necessario legarlo sia nella parte iniziale che finale che in quella centrale. Una volta che la carne è cotta, bisogna porla in un tegame e terminare la sua cottura nel brodo: periodicamente, bisogna aggiungere il vino bianco, che gli conferirà un gusto deciso e ottimo. La cuoca sottolinea come, la cottura in brodo, deve durare almeno un’ora, in maniera tale che la carne diventi umida.
Anna Moroni invece cuoce le stelle al mandarino: la cuoca del programma spiega che si tratta di semplici biscotti tipici di Natale e che il trucco consiste nel miscelare perfettamente gli ingredienti. Per ottenere un buon risultato, la cuoca del programma sottolinea come, i vari ingredienti, debbano essere divisi e frullati separatamente: prima zucchero, burro e uova, al quale dovrà essere aggiunto il latte. Dopo che questi vengono frullati, bisogna lasciarli riposare per qualche minuto: successivamente, bisogna aggiungere il lievito e la farina e procedere nello stesso modo, ovvero frullare gli ingredienti e lasciarli riposare. Infine, è necessario ripetere ancora una volta lo stesso procedimento, aggiungendo la buccia di mandarino all’impasto. La cuoca spiega che, l’impasto dei dolci potrà essere preparato dal giorno prima e poi lasciato a riposo in frigo. L’impasto deve essere steso e lavorato col mattarello: usando le formine per dolci, bisogna creare le stelline, che dovranno essere cotte in forno per venti minuti a duecento gradi. Se lo si vuole, si potrà preparare anche la glassa di zucchero, che si ottiene sciogliendolo in acqua bollente. I biscotti pronti devono essere accompagnati dalla glassa e dai mandarini canditi.