Antonella Clerici tornerà sul piccolo schermo di Rai 1 anche oggi, giovedì 31 marzo 2016, con una nuova puntata del programma dedicato alla cucine, La prova del cuoco: in attesa di scoprire quali ricette verranno presentate più tardi, diamo uno sguardo a quello che è stato illustrato, invece, ieri. La Prova del Cuoco ha avuto ufficialmente inizio con la sfida tra cuochi amatoriali giudicati dallo chef Anthony Genovese: nel corso di questa gara lo chef deve scegliere chi portare avanti nel programma per poi eleggere il vincitore assoluto che dall’anno prossimo farà parte del cast del programma. Dopo aver visto preparata piatti dai giovani cuochi, si è dato finalmente spazio alle ricette.
La prima ricetta è stata preparata da Daniele Persegani che quest’anno sembra aver sostituito la simpatica Alessandra Spisni che in questa edizione non si è proprio vista. Persegani ha preparato una ricetta semplice, i peperoni ripieni di mortadella e salsiccia. Partite preparando il ripieno: impastate il pangrattato con un pizzico di noce moscata, un po’ di olio, la mortadella tagliata a pezzettini, una generosa spolverata di grana grattugiato, la salsiccia a pezzi, la ricotta, tre uova, un po’ di prezzemolo e una grattugiata di cacio dolce. Prendete i peperoni e tagliateli a metà, metteteli in una teglia e riempiteli con il ripieno preparato in precedenza. Nella teglia versate mezzo bicchiere di vino bianco, olio, sale e pepe e infornate ad una temperatura di 180 gradi per circa mezz’ora. Nel frattempo tostate delle fette di pane pugliese e servite i vostri peperoni ripieni con il pane tostato.
La seconda ed ultima ricetta della giornata è quella presentata da Markus Holzer: il cuoco originario di Bolzano ha preparato dei deliziosi tagliolini alle rape rosse con pesto e burrata. Partite con la preparazione della pasta: impastate la farina semplice con quella di semola di grano duro, aggiungete le rape rosse cotte e pelate e infine l’uovo e realizzate i tagliolini che lesserete in acqua salata. Frullate il basilico con un po’ di prezzemolo, dei pinoli che avrete scaldato in padella, un po’ di olio e aglio, salate e pepate e infine scaldatelo leggermente sul fuoco, avendo cura di aggiungere anche un po’ di grana grattugiato. Impiattate i vostri tagliolini con il delizioso pesto e una bella burrata da 200 gr. L’appuntamento è per domani con una nuova puntata de La Prova del Cuoco sempre alle ore 12 su Raiuno con tante nuove ricette facili e veloci da riprodurre nella propria cucina.