Questa sera va in ona una nuova puntata di Pechino Express 2015 su Rai 2. Prima di scoprire le avventure delle Persiane, vediamo cosa è successa la scorsa puntata. Le Persiane nelle ultime tappe hanno visto calare vorticosamente il loro rendimento anche se la loro proverbiale fortuna non è mai mancata in numerosi momenti. In questa sesta tappa la coppia si cimenta a fatica nella missione “Gita in barca a remi” dove le dispute madre e figlia rallentano già il loro gioco. Madre e figlia infatti non riescono a coordinarsi fra di loro per avere una buona partenza e mentre altri Viaggiatori hanno già raggiunto la riva opposta, le Persiane sono ancora in alto mare. A causa dello scoordinamento e della collisione con altre imbarcazioni, la coppia arriva a fatica sull’altra sponda e fortunatamente caricano un passeggero che rima per loro e velocizza la gara ma l’attrito fra le Kardashian continua a minacciare il loro viaggio anche subito dopo quando Giulia e Fariba litigano fortemente alla ricerca di un passaggio. Giulia è ormai stanca e vorrebbe che la madre la lasciasse un po’ stare, Fariba invece vorrebbe che la figlia si muovesse maggiormente e la vive come un peso morto. Un peruviano aiuta la coppia a trovare un passaggio e finalmente si possono mettere su strada superando le Professoresse che erano le ultime della gara ma subito dopo è costretta a scendere e viene superata a sua volta dalle rivali. Anche questo diventa un motivo di scontro per le Persiane e il maremoto fra di loro è appena cominciato a provocare i nervosismi di Fariba che sta pensando di sciogliere la coppia per formarne un’altra con la più combattiva Eva.
Giulia prova durante la cena a riappacificarsi con la madre che invece non ne vuole sapere e preferisce rimandare al giorno dopo. A questo punto della gara la coppia si trova all’ultimo posto preceduta dagli artisti che incedono un po’ più velocemente. Purtroppo le Persiane non riescono a rimontare e continuano ad essere fra le ultime coppie ad arrivare alla missione successiva “porcellini d’Inda alla griglia”. Purtroppo la coppia viene strettamente controllata dalla stessa giudice impietosa degli Antipodi che non permette a Fariba di riprendere la corsa fino a quando non farà sparire ogni millimetro di carne presente. Allo stop della gara le Persiane continuano ad essere le ultime e fortunatamente per loro riescono a trovare una simpatica peruviana che acconsente ad accompagnarle al mattino successivo. Purtroppo il risveglio non è dei migliori perché il locale che le ha ospitate si dilegua per fare colazione e chiude i loro zaini nel negozio provocando l’ansia di Fariba che si mette ad urlare a più non posso “Aurelio” per tutto il paese. Nonostante ciò grazie al passaggio della nuova amica la coppia raggiunge Puquio per la missione “cover di el condor pasa” dove è la quarta ad esibirsi ma riesce ad arrivare solo terzultima alla Plaza de Armas.
La coppia ha perso notevolmente lo sprint delle prime due tappe in cui avevano dimostrato di essere delle valide avversarie. I numerosi litigi che ci sono stati fin dall’inizio del programma purtroppo rallentano molto l’andamento di questa coppia che si sta letteralmente disintegrando dall’interno. Se all’inizio del programma Fariba riusciva ad imporsi maggiormente sulla figlia, adesso Giulia non risparmia nulla alla madre dimostrando un carattere più deciso. Purtroppo questo particolare mina notevolmente rendimento delle Persiane che infatti non riescono a concentrarsi eccessivamente sulla gara per continuare i loro battibecchi. In questa tappa abbiamo potuto vedere Fariba avere una forte crisi di pianto e temevamo fosse sul punto di abbandonare il viaggio e anche se questa cosa non è avvenuta ora non è detto che non possa avvenire nel futuro. Le Persiane hanno come punto debole il concentrarsi eccessivamente su cose futili come l’alloggio per dormire o il posto dove fermarsi. Fariba risulta più intraprendente e sicura della figlia e sarebbe meglio che Giulia lasciasse prendere a lei la maggior parte delle decisioni. Abbiamo visto tra l’altro che madre e figlia sono piuttosto simili ma se fino alla scorsa tappa potevamo pensare fosse un vantaggio, adesso pensiamo che questo finto equilibrio in realtà permetta loro solo di mantenersi a galla.
Dal promo della settima tappa sappiamo che molte coppie verranno invase dalla rabbia e anche le Persiane ovviamente non saranno risparmiate. Il viaggio e la stanchezza cominciano a farsi definitivamente sentire su tutti i Viaggiatori e proprio questo potrebbe portare invece alcune coppie a rendere meglio del previsto. Le Persiane devono quindi rimanere concentrate il più possibile per riuscire ad avere una performance migliore e tornare alla gloria di un tempo. La resa fisica per adesso non è necessaria mentre viene richiesta molta tecnica ed un affiatamento che la coppia ha perso ormai da molto tempo.